Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 51

Discussione: Musica liquida

  1. #16
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Va bene qualunque pc, una porta usb ed un dac esterno, e poi ci colleghi quello che vuoi, va benissimo il pre McIntosh.

    Vi darò tutte le informazioni per godere il piacere nell'ascolto dei file musicali ad alta definizione sul vostro impianto HiFi, la scheda audio col dac esterno è bypassata.

  2. #17
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Probabilmente dico delle castronerie, ma il discorso del DAC in estrema sintesi dovrebbe significare :

    prelevare un segnale digitale da una fonte tipo CD o meglio hd contenente un file audio ;

    pulirlo e trattarlo a mezzo DAC facendolo doventare analogico ed allargandone pesantemente l'ampiezza sonora ;

    amplificarlo con lo stessissimo impianto analogico che già hai adesso, ma facendovi entrare un segnale molto piu' ampio, pulito e brillante ;

    ed avere un risultato finale (sempre a parità di amplificazione e casse) sicuramente migliore di quello trattato dalla scheda audio del pc e dal segnale line out che, normalmente, potrebbe entrare in un ampli esterno e quindi alle casse.

    Poi, se nel corso dell'operazione, preleviamo un segnale coax dal riproduttore cd, usiamo un DAC di un certo valore (e prezzo....) e un amplificatore di qualità adeguata, il famoso mp3 di partenza (o altro formato non compresso) potrebbe diventare un'orchestra filarmonica di Berlino in diretta ..... o giu di li.

    Questo in linea di massima. Sempre se non ho detto troppe cavolate.

  3. #18
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Si esatto, in linea di massima è così, ci sono ovviamente dei settaggi e degli accorgimenti.

  4. #19
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Sono completamente d'accordo con giofi.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  5. #20
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Con una spesa inferiore a 100 euro vi farò divertire, fidatevi.

  6. #21
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    ..inferiore ai 100 euro ?.... interessante.

    Qualche tempo fa comprai un DAC della GD, una cosa molto economica, e credo di averla pagata ( a memoria) intorno ai 500 euro ..... e mio fratello, col quale abbiamo una piccola sala di registrazione, dice che se non spendiamo almeno il quadruplo è difficile sentire qualcosa di decente ......

    A me pare che riproduca benissimo, ma lui dice che c'e' di molto meglio.

    Mi hai fatto incuriosire.

  7. #22
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Bhè certo che si, puoi prendere un Apogee Rosetta e per 3000 euro te lo porti a casa e ti diverti, puoi anche prendere un Accuphase DG48 e ti togli il pensiero con 15mila euro, ma queste sono scelte dell'utente finale, a noi adesso interessa mettere in piedi una catena funzionante, dove il costo del dav che potremo scegliere si aggirerà tra i 100 ed i 300 euro.

  8. #23
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ho capito. Lui parlava di un valvolare che, presso un distributore in zona Taranto, costa intorno ai 6000 euro.

    Non saprei, francamente, se poi la differenza è davvero tanta.

    Ma il DAC cinesino che ho adesso (l'audio DG di cui sopra), collegato a monte una Teac professionale a 24 bit e a valle ad un Harman Kardon valvolare per me si sente benissimo.

  9. #24
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Quello che non capisco è:

    supponiamo di essere riuscito ad ottenere un segnale bellissimo, pulito, brillante, filtrato ecc. ecc. alla fine di tutto quello che potrò sentire sarà solo quello che esce dalle casse che se sono modeste non riproducono tutte le frequenze percepite dall'orecchio umano.
    Così avrò speso 100 euro per ottenere un segnale al top ma, ne dovrò spendere altri 500 per avere delle casse adeguate al segnale

    Sbaglio ?
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  10. #25
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Sbagli. Poi magari il nostro amico Fabionapoli potrà ragguagliarti meglio tecnicamente.

    Ma il concetto di base è :

    fermo restando l'attuale sistema di amplificazione che adesso hai, il segnale che entra è un segnale analogico, che è diventato analogico partendo da uno digitale (cd).

    Se il passaggio dal segnale digitale del cd a quello analogico usi una scheda audio, sentirai un segnale certamente di buona qualità, premesso che l'impianto è discreto.

    Se invece lo stesso segnale digitale lo fai diventare analogico tramite un sistema un po' superiore a quello di una scheda audio di un pc, e quindi con componenti elettronici di qualità superiore, con rumore pressocchè zero, con ronzii ed altri problemi connessi all'alimentazione elettrica ridotti a zero ecc..... tu entrerai con un segnale nettamente migliore, che sarà amplificato dal tuo impianto in modo del tutto insospettato ..... e che tu non te lo fossi mai creso ...

    Senza parlare della sala di registrazione e delle varie apparecchiature, ma se verrai un giorno verrai a casa mia ti faro' vedere direttamente che, mettendo in play un cd nel carrello di uno dei miei pc, prendendo il segnale line della scheda audio (un'ottima SB 5.1), facendolo entrare nel mixer audio e poi alle due casse amplidicate della LEM, tu senti un buon suono.

    Se invece, sullo stesso pc identico, collego la scheda audio fireware, in ingresso le faccio entrare il segnale SPDF dello stesso cd, in uscita mando il segnale bilanciato nello stesso ingresso del mixer, e lo ascolti nelle stesse casse, sentirai tutta un'altra storia.

    Il motivo sta, oltre che nella componentistica della scheda audio esterna, ma soprattutto nel campionamento, cioè nel numero di "fettine" nel quale viene sezionato il segnale digitale prima di essere convertito in analogico.

    Il risultato finale è che gli strumenti sono perfettamente separati, i medi sono molto piu' brillanti, gli acuti fanno scappare le zanzare (d'estate) e le voci sono quasi li, di fronte a te.

    Quindi, in sintesi, se ascolti un cd col suo player classico del tuo amplificatore, sentirai una qualità 6.
    Se lo fai prendendo il segnale dal pc e dalla sua scheda audio che converte in modo discreto, sentirai una qualità 7.
    Attraverso la scheda esterna (che costa quanto un pc solo lei....) sentirai sullo stesso impianto una qualità 9.

    E' un po' come fare la carbonara con le uova del supermercato, il formaggio del supermercato, la pasta che costa meno e la pancetta cinese.

    Se usi nella stessa pentola le uova della gallina di fronte, il formaggio del pecoraio, la pancetta del porco che hai ammazzato tu e la pasta di buona qualità .... è un'altra carbonara.

    Oppure, per rendere l'idea, attacchi al mio Marshall una Strato messicana e senti una cosa , ci attacchi la Les Paul e senti tutta un'altra cosa... e l'ampli è lo stesso.

    Non nzo' se mi sono capito.
    Ultima modifica di il pazzo; 17-11-2010 alle 02.36.46

  11. #26
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Sicuramente non faremo tutto questo iter per ascoltare la musica di un cd, per quello abbiamo già il lettore, non se ne vede la ragione di portarlo su un computer, decodificarlo etc etc.

    L'obiettivo è ascoltare la musica liquida proveniente da files in alta definizione o lossless acquistati in internet.

  12. #27
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Certo, hai ragione, percio' ti ho premesso che in sala ho il Teac, fornito pure di HD sul quale metto altri formati estesi di file audio, dal quale prendo direttamente il segnale digitale pulito che mando al Dac.

    L'esempio di cui sopra lo facevo solo per spiegare a Rocky che la qualità puo' variare sensibilmente usando una decodifica diretta, a prescindere dall'impianto audio che si possiede.

  13. #28
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Certo Pasquale, ho capito bene, quello che voglio dire è questo, se hai un segnale perfetto deve esserci anche chi lo fa ascoltare perfetto e intendo le casse.

    Se un segnale perfetto in entrata lo fai uscire da un'unico cono è una cosa, se invece lo fai uscire da tre coni con twitter medi e woofer o subwoofer sarà sicuramente più vicino al segnale di entrata e qui son soldi che se ne vanno.

    Se hai un piccolo studio di registrazione anche a livello hobbistico, al limite puoi permetterti qualche spesuccia in più, se vuoi solo ascoltare qualche brano in casa, bastano e avanzano i 4 satelliti e il woofer collegati al PC.

    Come tutte le cose, se vuoi ottenere il meglio occorre spendere più soldi, non credo di sbagliare, concordo perfettamente con Fabio.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabionapoli
    Sicuramente non faremo tutto questo iter per ascoltare la musica di un cd, per quello abbiamo già il lettore
    Pour parler
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  14. #29
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da © Rocky Visualizza Messaggio
    Certo Pasquale, ho capito bene, quello che voglio dire è questo, se hai un segnale perfetto deve esserci anche chi lo fa ascoltare perfetto e intendo le casse.
    No Rocky, scusami ma non mi sono spiegato evidentemente. Avere un segnale perfetto in entrata significa avere un segnale MIGLIORE di quello che hai adesso A PRESCINDERE.

    Se hai un impianto mediocre, anzi scadentuccio, ma non proprio una chiavica totale, e ci applichi in ingresso un segnale discreto, avrai uno scadimento del segnale in uscita piuttosto sensibile, perchè l'impianto, per quanto mediocre, alla sua mediocrità deve sommare l'amplificazione di un segnale scarso.

    Al contrario, migliorando sensibilmente il segnale in entrata, e fermo restando la qualità dello stesso impianto, avrai un risultato finale nettamente migliore, perchè l'impianto sommerà alla sua meidocrità un segnale molto migliore del primo.

    E' una questione matematica, che l'orecchio avverte benissimo.

    Poi è chiaro che se hai un grandissimo segnale in entrata e un amplificatore da 50.000 euro sentirai benissimo.

    Ma, per farti capire, se hai una cacca di segnale in ingresso all'amplificatore da 50.000 euro avrai un'uscita un segnale di cacca amplificato benissimo, ma sempre cacca amplificata è ...... e quindi è peggio di un impianto da 1000 euro ...... capito il discorso ?....

    Come tutte le cose, se vuoi ottenere il meglio occorre spendere più soldi, non credo di sbagliare, concordo perfettamente con Fabio.
    Ma questo è un altro discorso.

    Se tu per migliorare il tuo segnale originale di partenza devi spendere 6000 euro e poi riprodurlo su un radiolone da 120 euro o su un impianto domestico discretuccio, è chiaro che è una scemenza.

    Ma se sul radiolone da 120 euro vai a spendere 15 euro per fargli riprodurre un cd originale con file CDA o WAV (che è la stessa cosa) invece di quelle porcherie di MP3 a basso campionamento ....e quindi senza spendere un occhio, forse ascolti qualcosa di migliore a basso costo.

    Ed il concetto di Fabionapoli è proprio questo, sempre se ho ben capito, e sotto la sua correzione.

    Cioè lui dice :

    mo' vi spiego come è possibile migliorare, con poca spesa, la qualità di un audio, ottimizzando, sempre con poca spesa, il segnale audio digitale, poi la sua decodifica in analogico, partendo da una fonte migliore, e senza necessità di un Harmann Kardon valvolare.

    Il quale se c'e' è chiaro che è meglio, ma se non c'e' comunque ascolti di molto meglio di prima.

    Tè capi' .... boia faust ...?

  15. #30
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Ora ti hai spiecato benissimo

    ma anche prima...solo un po' di meno poco poco
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •