Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Streaming video nella lan casalinga

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455

    Streaming video nella lan casalinga

    Ciao a tutti!!

    Spero di aver postato nella giusta sessione, e mi scuso se così non fosse.

    Dopo alcune ricerche sul web mi rivolgo a voi.
    Ho una rete locale lan con un pc-server e un portatile client.
    Vorrei poter visionare film in streaming che ho salvati sul pc-server.
    Per ora semplicemente accedo al disco condiviso in rete e avvio il film con vlc, nel quale ho impostato 6 secondi di cache.
    Il problema è comunque che a parte l'inizio el film poi il video va a scatti e si perde fino a bloccarsi.
    Come posso migliorare lo streaming video? dovrei usare altri metodi e non la lettura diretta da hd in rete? o altri porgrammi? o cambiare impostazioni particolari?

    Sarei grato a chiunque possa darmi qualche dritta su come migliorare i video in lan.

    Grazie mille!!
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Up!
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Niente?
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Ste
    Data Registrazione
    11-07-2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.550
    con vlc puoi fare lo streaming video non l'ho mai provato ma dovrebbe funzionare

    apri vlc clicca su media>tramissione>aggiungi il file>clicchi Flusso>successivo>in nuova destinazione metti UDP (legacy)>aggiungi>in indirizzo ci metti l'ip dell'altro pc (di default la porta è 1234)>successivo>flusso

    dall'altro pc apri vlc >media>apri flusso di rete>inserisci l'ip del primo pc e riproduci
    nel caso ci fosse un firewall deve essere aperta la porta 1234 in questo caso

    come alternativa potresti accedere dal client al server tramite connessione desktop remoto e provare a vedere come si vedono così i video
    Ultima modifica di Ste; 31-03-2011 alle 22.31.17

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Intanto grazie Ste per l'interessamento.

    In effetti avevo letto della funzione di vlc, e la ho isntallato su tutti i pc nella lan ma mi presenta alcuni difetti che tu elenco brevemente.
    Sostanzialmente intanto per far tutto ciò bisogna impostare il flusso in streaming dal server in lan, in un certo senso ti toglie l'unica comodità che si vorrebbe ottenere, ciò avere comodamente che so sul divano dal mio portatile il file senza scomodarsi (ahah si son pigro :P), ma a parte battute in effetti bisogna impostare 2 pc per vedere un video.
    A parte questa scomodità poi, c'è da dire che dal portatile aprendo semplicemente il file lo streaming funziona e riesco a visualizzarlo, ma appena il file diventa un po' grosso si vedono scatti e blocchi molto frequenti fino a non vedersi affatto.
    Però ci sono impostazioni interessanti che però anche a prove non sono riuscito a impostare, c'è la cache di lettura che servirebbe a bufferizzare il tutto, ma aumentando i secondi non migliora anzi, oppure impostazioni di riduzione o post processing del video per diminuirne la qualità e quindi la pesantezza.
    Per poi non parlare della versione per mac di vlc che deficita di alcune impostazioni e che a differenza del windows ha problemi anche con file più leggeri.

    Quindi se trovassi il modo di non dovermi scomodare e vedere tutti i tipi di file anche hd anche dal mac sarebbe perfetto vlc. Ho notato per assurdo che windows media player funziona molto meglio perché avendo un catalogo multimediale ovviamente usando windows lo si può riprodurre dallo stesso riproduttore e si ha forse più buffering e nessun problema con nessun file. Il problema rimane il mac che wmp non ha.

    Per quanto riguarda il desktop remoto, la qualità video è deprecata troppo, perché non è quello il suo utilizzo principe.
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Nessuno ha altri consigli?
    Per ora su sistemi windows l'unico modo perfetto e wmp perché avviato il file di qualsiasi dimensione (7-8 gb in hd 1080) ci mette un po' a farlo partire ma una volta avviato è perfetto perché bufferizzato e la lentezza in certi istanti della rete non fa saltellare il video che ha abbastanza buffer per far fronte al problema credo.
    Quindi uso principalmente quello mentre vlc non ha le stesse qualità.

    Nessun altro programma apposito per lo streaming in rete? Anche non freeware per farmi un'idea.

    grazie
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Ho trovato finalmente il modo, ne ho provati alcuni poi ho provato il trial di mezzmo e sembra andare benone, lo continuo a provare poi se mi soddisfa lo acquisto online, non ha un costo eccessivo.
    Poi crea un server multimediale, che leggo da windows tramite wmp, e da mac installando xbmc freeware per mac.

    Spero serva a qualcuno

    Grazie!!
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Grazie di aver condiviso la soluzione..

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    15-02-2013
    Messaggi
    13
    Citazione Originariamente Scritto da inconsapevole Visualizza Messaggio
    Ho trovato finalmente il modo, ne ho provati alcuni poi ho provato il trial di mezzmo e sembra andare benone, lo continuo a provare poi se mi soddisfa lo acquisto online, non ha un costo eccessivo.
    Poi crea un server multimediale, che leggo da windows tramite wmp, e da mac installando xbmc freeware per mac.

    Spero serva a qualcuno

    Grazie!!

    Sto cercando di mandare in streaming dei film 1080p mkv da un PC posizionato nello studio a quello in camera da letto (meno potente) al quale è collegato un TV Full HD. I due PC sono colegati alla rete domestica, uno tramite cavo di rete direttamente al router, l'altro con chiavetta wifi n. Ho scaricato il trial di Mezzmo e l'ho installato sul PC che mi fa da server e ho avviato la transcodifica di un film mkv. Sull'altro PC, quello diciamo che deve ricevere il flusso, che cosa devo fare? Come devo leggere il flusso in arrivo, con quale software? Devo abilitare qualcosa?
    Grazie mille.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •