Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Disco dati. E' leggibile in TV?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    13-04-2011
    Messaggi
    1

    Disco dati. E' leggibile in TV?

    Se creo un dvd, il programma per creare e masterizzare CD e DVD, mi converte i file avi in mpeg e va tutto bene.

    L'inconveniente è che in un dvd ci sta appena un film o solo alcuni episodi di una serie.

    Se però metto nel lettore dell'home teatre un cd rom, vedo che il lettore me lo legge come il file manager di un computer. Mi mostra una cartella root che contiene le altre cartelle o gli altri file.

    Se collego la videocamera mi mostra i filmati in mp4 (o in mpa?, non ricordo).

    Ma se in un dvd (come semplice disco dati) registro una serie di filmati in mp4, il lettore DVD non mi mostra nulla, il disco semplicemente non si avvia.

    C'è un modo per creare un semplice disco dati, per registrare dei filmati e vederseli sul televisore come sul computer?

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Il computer ha i codec che tu ci metti sopra, e quindi capisce alcuni formati video e audio, in base appunto a questi codec.

    Il player dell'home teatre di casa tua ha invece i codec incorporati in fabbrica, e quindi non dipendono da te, e quindi bisognerebbe capire QUALI sono questi codec, in modo da creare il dvd idoneo per la sua lettura.

    Qua normalmente ci viene in aiuto il manuale del player, sul quale non solo potrai leggere i formati che il player stesso capisce, ma anche i supporti che riesce a leggere (che non sono tutti uguali) e soprattutto ci sta scritto pure in che modo detti supporti devono essere fatti.

    Per esempio, per capirci, alcuni lettori leggono bene i cd -r e non quelli cd +r, altri non leggono i riscrivibili, altri ancora, come forse nel tuo caso, accettano piu' filmati in formato AVI o MPEG sullo stesso cd/dvd a condizione che il disco risulti CHIUSO, cioè bisogna dire al programma di masterizzazione che dopo quella sesisone non ce ne devono andare piu' (appunto, il cd/dvd deve essere CHIUSO).

    Nel tuo caso hai rpovato a :

    convertire i filmati in AVI ( o in Xvid)
    copiarli come dati su un dvd
    chiudere il disco alla fine ?...

    Oppure fare la stessa cosa, con almeno due filmati piu' piccolini, cu un CD ?...

    In pratica, come cercavo di spiegarti, devi capire il tuo player come ragiona, cosa capisce e cosa non capisce.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •