Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Creare server multimediale dlna tra pc in rete

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455

    Creare server multimediale dlna tra pc in rete

    Salve a tutti!!!

    Volevo sapere come creare sul mio piccolo server casalingo, un server multimediale dlna da sfruttare con tutti i dispositivi di nuova generazione, ma per ora spprattutto tra i pc in rete locale.
    Mi spiego, per ora uso come server dlna quello offerto da windows, cioè semplicemente wmp che come saprete sfrutta poi un servizio per far disporre a tutti i pc o altro in rete dei multimedia che ha nel proprio catalogo.
    Però purtroppo sebbene fra il mio server e il mio portatile mi soddisfi quest'ultimo, entrambi con windows 7, lascia molto a desiderare però con l'altro mio portatile mac leopard, che non può usufruire del server wmp non avendolo e quindi non è soddisfacente.
    Quello che volevo era un server multimediale da inserire sul server che potesse essere fruibile da tutti i pc.
    Quello che poi vorrei sapere e se c'è bisogno di un particolare lettore o client per il server o qualsiasi lettore che legga da server multimediale va bene.

    Grazie dei consigli!
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  2. #2
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    iTunes non va bene ?
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Anche per i video/film?

    E comunque no perché sull'altro pc (windows) non è installato.
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  4. #4
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    credo anche per video/film, io lo uso per la musica in genere.
    non lo puoi installare anche sull'altro pc?
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Volevo qualcosa di più professional e non volevo mettere itunes, anche perché per i video credo non vada bene, non ne sono certo però.
    Volevo creare un server dlna, ne ho letti parecchi online ma non ho ben presente come fare, e poi i pc client che programma dovrebbero usare, o se va bene uno qualsiasi ecco.
    Wmp va solo su windows, itunes non mi convince e non son sicuro funzioni per tutto, non c'è qualcosa di distinto dal rpogramma che si usa poi per leggere i video/musica?

    Non ci capisco nulla, volevo delle dritte
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Nessuno?

    |UP|
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Link interessante, quello che volevo sapere, non capisco se devo scegliere la compatibilità del programma sulla base del fatto che lo installerò su un pc windows? quindi non centra che poi i pc che usufruiscano del server multimediale siano mac/pc?
    Una volta poi installata la versione giusta di questo dlna server sul pc windows, per vedere i contenuti dagli altri pc (mac o win che siano) devo usare qualche programma in particolare o come? Come sfrutto il fatto di avere il server dal lato client?

    Sono dettagli a me oscuri
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Ho provato a installare tversity e fuppes ma subito non mi han soddisfatto, poi ho messo XBMC che si presenta come un media center, ma anche questo mi lascia a desidera.

    Innanzitutto non ho trovato gran impostazioni per il post-processing, ne per buffferizzare il video in riproduzione.
    Poi è scomodo dover aprire sul server il programma in modo che aggiorni l'archivio, questo succede anche con wmp, e non vedo quindi in rete le cose se prima non son aggiunte da server. Molto poco funzionale.

    Caspita non lo trovo in giro, ma non c'è un caspita di media server (e non un PLAYER) che una volta installato mi faccia impostare le cartelle da monitorare in background, le impostazioni del post-processing dei video, magari in base alla loro risoluzione o alla possibilità della rete, e che dal una volta creata la condivisione in rete, si possa leggere con un player dei più diffusi, su windows e mac.
    Vlc può farlo? Quicktime/itunes? Se no non saprei cosa usare.
    Aiutatemi che non ci salto fuori e strippo! :P
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  10. #10
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Ah certo, spendo altri soldi quando ho un server e posso far quello ce chiedo via software con i dischi del pc.
    No no cercavo un software e far tutti ciò comunque sul pc che già ho, grazie comunque per il link
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    03-11-2006
    Messaggi
    1
    Citazione Originariamente Scritto da inconsapevole Visualizza Messaggio
    Ah certo, spendo altri soldi quando ho un server e posso far quello ce chiedo via software con i dischi del pc.
    No no cercavo un software e far tutti ciò comunque sul pc che già ho, grazie comunque per il link

    Prova ad usare Serviio mediaserver. Gratis e completissimo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •