Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Conversione formati audio in mp3

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455

    Conversione formati audio in mp3

    Salve a tutti!!

    Volevo qualche dritta da qualcuno un po' più informato di me.
    Sto cercando di convertire file audio da più fonti quindi con diverso codec tutti in mp3 (so che è lossy bla bla ecc, ma è compatibile con tutto).
    Volevo quindi innanzitutto chiedervi quali sono i formati audio più usati in giro?
    Voi che formati audio avete mai incontrato o possedete sul vostro pc?
    Perché ne conosco davvero pochi, e sebbene le ricerche mi abbiano fatto scoprire formati nuovi, poi non so effettivamente i più usati e quali ormai meno o obsoleti.

    A parte questo, volevo quindi trovare in rete un programma in grado di convertire questi principali formati audio in mp3, tutto da riga di comando, perché volevo creare un batch che elaborasse qualche file alla volta.
    Ho trovato qualcosa, forse non del tutto soddisfacente, soprattutto per i formati supportati, quindi volevo mi aiutaste nella ricerca. Qualche volontario? :P
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Guida ai formati audio

    http://onsoftware.softonic.it/guida-...-audio-parte-2

    Il più usato comunque credo sia il formato mp3 ancora oggi..

    Come convertitore puoi usare -> SUPER <-
    Ultima modifica di bonovox767; 11-08-2011 alle 18.51.26

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Si avevo letto parecchi elenchi di formati audio, pensavo ce ne fosse qualcuno obsoleto e non più usato.
    Ad ogni modo Super sembra promettere bene, anche se non lo scaricherò dal sito da te consigliato, spesso li ho trovato adware e virus nei download, magari sfortuna.
    Grazie per la dritta!
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Ho provato Super, non mi soddisfa a pieno, mi da errore continuamente su diversi file audio e formati.
    Poi non posso eseguirlo da riga di comando mi pare, cosa che invece per me è fondamentale.
    Non c'è una libreria che mi consenta di far ciò? In fondo devo convertire tutto in mp3, mi basta un decoder del formato e l'encoder lame no? Non saprei da dove iniziare, strano non ci sia qualcosa di già fatto da linea di comando molto semplice e stabile.
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Prova Format Factory, convertitore audio video in diversi formati, secondo me non male
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    dalla cronologia del browser ho notato che lo avevo già spulciato, e non si sa per quale motivo l'ho anche ignorato. Probabilmente non andava bene per qualcosa, freeware sembra freeware, magari non ha la command line.

    Ad ogni modo adesso ho deciso di utilizzare ffmpeg per decodificare e codificare i file che mi servono, per ora ho visto fa i principali, e posso accontentarmi. Gli mancano giusto quelli meno usati.
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  7. #7
    Senior Member L'avatar di ivoermejo
    Data Registrazione
    04-04-2011
    Località
    Treviso
    Messaggi
    205
    un consiglio che ti do....
    è che se converti file provenienti da più fonti, tutti in mp3, potresti avere i volumi tutti diversi. Io dopo aver convertito i file con FormatFactory o ffmpeg, dipende se sono su Windows o Linux, poi normalizzo l'audio.
    Su Windows uso mp3gain.
    Su Linux uso QtGain.
    C:/DOS
    C:/DOS/RUN
    RUN DOS RUN

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    ottimo consiglio!
    Ho notato che solo con alcuni formati perde molto di volume, però vedrò di applicarlo a quelli per normalizzarne l'audio.
    mp3gain è da riga di comando o ha GUI?
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  9. #9
    Senior Member L'avatar di ivoermejo
    Data Registrazione
    04-04-2011
    Località
    Treviso
    Messaggi
    205
    mp3 gain ha una gui.
    Funziona in maniera semplice: basta trascinare tutti i file che vuoi nella finestra del programma e premere il pulsante per normalizzare.
    Credo che scriva qualcosa sui file che ha già normalizzato, perché se la volta successiva seleziono gli stessi file + quelli nuovi, il programma normalizza solo quelli nuovi.
    C:/DOS
    C:/DOS/RUN
    RUN DOS RUN

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    dunque, pensavo fosse un peccato non funzionasse da riga di comando perché volevo integrarlo in un mio programma, lo stesso in cui uso ffmpeg per convertire i file.
    Poi dopo una rapida ricerca scaricando mp3gain la versione .rar ho aperto un prompt in windows e puntando al programma dir\mp3gain.exe /h compaiono tutte le possibili funzioni da riga di comando, se a qaulcuno dovesse servire.
    Per ora sto perfezionando il mio programma, quando tutto sarà stabile e pronto sarà un attimo aggiungere una shell per normalizzare l'audio

    davvero ottimo tool
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  11. #11
    Senior Member L'avatar di ivoermejo
    Data Registrazione
    04-04-2011
    Località
    Treviso
    Messaggi
    205
    @inconsapevole
    grazie per l'info. Poi ci farai avere una copia del tuo programma? Tanto per testarla...
    C:/DOS
    C:/DOS/RUN
    RUN DOS RUN

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    Vedremo, perché no.
    è un abbozzo, ma appena sarò soddisfatto potrei decidere di renderlo pubblico
    A questo proposito, non me ne intendo molto, ma come potrei pubblicarlo in modo da farlo usare a chi lo potrebbe trovare utile (e poi anche testarlo e segnalarmi i bug) ovviamente rilasciandolo come freeware?
    Sono un po' OT lo so, però ero curioso di sapere quei risvolti legali/pubblicitari nell'avere un programma potenzialmente utile da rendere pubblico.
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

  13. #13
    Senior Member L'avatar di ivoermejo
    Data Registrazione
    04-04-2011
    Località
    Treviso
    Messaggi
    205
    @inconsapevole
    eh eh, bella domanda!
    capita proprio a fagiolo ...
    domani vado ad una manifestazione informatica chiamata ESC (End Summer Camp) mai sentito parlare?
    Si parla di tutto software libero in generale...
    Provo a chiedere a loro, che sicuramente ne sanno di più.
    C:/DOS
    C:/DOS/RUN
    RUN DOS RUN

  14. #14
    Senior Member L'avatar di ivoermejo
    Data Registrazione
    04-04-2011
    Località
    Treviso
    Messaggi
    205
    dimenticavo una cosa
    tramite il programma "nullsoft scriptable install system"
    sono in grado di creare le installazioni dei programmi.
    Inoltre sono in grado di creare help sia in formato CHM che PDF
    Quindi, mi passi: loghi, icone, immagini ecc...
    Posso darti volentieri una mano.

    P.D.
    se non hai loghi icone e immagini ... posso comunque creare tutto da solo: tanto sono abituato a lavorare con la grafica.
    C:/DOS
    C:/DOS/RUN
    RUN DOS RUN

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    13-12-2006
    Località
    Dintorni Reggio Emilia...
    Messaggi
    455
    @ivoermejo
    Eccomi, molto interessante la tua manifestazione, non la conosco e mi sto informando in rete, sarei molto curioso poi di sapere se hai chiesto e cosa ti hanno detto
    Per l'installer, io l'ho creato con inno setup, e ho impostato icone del setup e delle finestre o dell'icona nella tray icon una semplice icona trovata in rete, penso non sia un problema e vada bene. Altri "dettagli" grafici non saprei, tu cosa avresti aggiunto?
    Windows 7 Ultimate x64 Intel core 2 Duo E6550 2,33 Ghz 2 GB ram ddr2
    Asrock G31M-S Ati Randeon X700 series Hd 500 Gb segate SATA + Hd 500 Gb SATA

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •