Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Masterizzare file avi su DVD

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    18-11-2005
    Messaggi
    1.019

    Masterizzare file avi su DVD

    Vorrei solo schiarirmi un po le idee, di solito con i filmati acquisiti dalle VHS cerco di codificarli in mpeg 1 o 2 e poi creo a seconda dei casi o VCD o DVD visibili tranquillamente anche su TV. Ora però ho fatto un DVD masterizzando alcuni file video come Avi, questo perchè non essendo molto chiari penso che masterizzarli nel formato originale forse perdevo meno qualità che fare vari passaggi di codifica. Ho provato a visualizzarli in tV e non ci sono problemi. Leggendo però molte cose sull'alrgomento Avi su internet ho visto che non sempre i file Avi si possono masterizzare sui DVD perchè il lettore da tavolo spesso non li legge, come mai allora io non ho questo problema, forse perchè li ho compressi con Virtual Dub con il codec X-vid Mpeg 4 codec e quindi il mio lettore leggendo gli Xvid li visualizza, è appunto una questione di lettore e di quali formati legge?

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da paolus49 Visualizza Messaggio
    è appunto una questione di lettore e di quali formati legge
    La risposta te la sei già data da solo...più che il tipo di formato (cioè avi piuttosto che wmv) si tratta di quali codecs vengono supportati dal lettore, e di quali codecs sono presenti nel file avi che si vuole riprodurre.

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    18-11-2005
    Messaggi
    1.019
    Capito, chiedo ancora una cosa , ora ho un lettore che legge sia i dvd che i dvix, almeno è scritto sul libretto in dotazione, prima ne avevo uno che non leggeva i dvix, ora visto che a volte faccio qualche filmato anche per famigliari e non so che lettore hanno, per evitare che io li veda e altri magari no mi viene il dubbio su che tipo di compressione fare ai filmati Avi salvati da videocamera.Usando Gspot che mi fa vedere il tipo di codec usato su certi DVD che ho fatto compare scritto codec Mpeg2, su altri Codec Dvix, quindi devo dedurre che se un lettore legge solo gli Mpeg non vede sicuramente gli altri?
    Tra l'altro quando codifico un file Avi mi chiede il programma che uso ( Factory) se voglio un Mpeg o un file Vob, ma scusa non sono la stessa cosa? cioè quando si crea un DVD so che i il formato ricavato è un VOB, che differenza quindi c'è nella scelta ? Scusate un po la confusione ma vorrei schiarirmi un po le idee.

  4. #4
    Advanced Member L'avatar di pippi61
    Data Registrazione
    15-02-2008
    Località
    Crema
    Messaggi
    548
    scusate se mi intrometto...quindi da ciò che avete scritto in questi pochi post risulta evidente che è praticamente impossibile creare un DVD che sia riproducibile da tutti i lettori DVD...oppure esiste un formato con dei codecs praticamente universale??? se si quale sarebbe??? scusate la mia ignoranza...ma anch'io come @paolus49 ho lo stesso tipo di dubbio...capita che creo dei DVD ed alcuni amici li vedono senza problemi mentre altri no...quindi non so mai bene che tipo di formato e quali codecs utilizzare....grazi a tutti

  5. #5
    Cerco di rispondere sperando di aiutare qualcuno.
    I lettori DVD da salotto leggono i DVD-Video, tutti nessuno escluso.
    Per poter realizzare un DVD-Video occorre un software che riesca a farlo.
    Le specifiche standard del DVD-Video prevedono solo il codec mpeg2 per il video mentre per l'audio le codifiche sono ac3, pcm e dts.

    Quando si parla di un avi codificato divx o xvid etc... in realta stiamo realizzando un DVD.Rom che solo alcuni lettori da salotto riescono a riprodurre.

    Quindi il mio consiglio è realizzare dei DVD-Video se si vuole che tutti leggano i nostri filmati.

    Spero di aver aiutato a capire meglio i due formati DVD-Video e DVD-Rom.

  6. #6
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    18-11-2005
    Messaggi
    1.019

    OK, ma allora il dubbio è un'altro, quando acquisisco dei file avi poi li cerco di sistemare con tagli e altro con virtual Dub, quel programmapoi li salva sempre come avi ma bisogna effettuare una compressione altrimenti sono pesantissimi e non utilizzabili, quando quindi si salva in avi bisogna scegliere il codec giusto, io in gener uso Xvid Mpeg-4 codec, , cosa vuol dire che quando andrò a creare il DVD se il lettore non legge i codec Xvid non vedrò il filmato ? Fosse così allora su Virtual Dub quale altro di quelli proposti va bene per i DVD ?

  7. #7
    Advanced Member L'avatar di pippi61
    Data Registrazione
    15-02-2008
    Località
    Crema
    Messaggi
    548
    ah...buono a sapersi...quindi vediamo se ho capito bene...perchè la cosa mi interessa assai...per poter vedere un DVD su qualsiasi lettore da salotto quando si crea il DVD-video bisogna usare un software che mi permetta di trasformare il mio video in mpeg2 e la traccia audio in ac3,pcm oppure dts...quindi una volta codificato con queste caratteristiche posso masterizzarlo solo su DVD oppure anche su CD??? (ovviamente se la dimensione lo consente)...

  8. #8
    Dopo aver utilizzato un software di codifica devi utilizzare un software che ti permette di creare il DVD-Video con i file audio e video codificati.
    Il tutto ovviamente andrà masterizzato su DVD.

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da paolus49 Visualizza Messaggio
    OK, ma allora il dubbio è un'altro, quando acquisisco dei file avi poi li cerco di sistemare con tagli e altro con virtual Dub, quel programmapoi li salva sempre come avi ma bisogna effettuare una compressione altrimenti sono pesantissimi e non utilizzabili, quando quindi si salva in avi bisogna scegliere il codec giusto, io in gener uso Xvid Mpeg-4 codec, , cosa vuol dire che quando andrò a creare il DVD se il lettore non legge i codec Xvid non vedrò il filmato ? Fosse così allora su Virtual Dub quale altro di quelli proposti va bene per i DVD ?
    Ciao Paolus, qui bisogna mettersi d'accordo per capirsi.
    Cosa hai la necessità di realizzare?
    Un DVD-Video o un DVD-Rom?
    Per intenderci i DVD Video sono leggibili da qualsiasi lettore DVD da salotto.
    I DVD-Rom contengono dei file che il DVD da salotto potrebbe leggere ma non è detto dipende dai codec supportati e dalle varie migliaia di versioni.

  10. #10
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    18-11-2005
    Messaggi
    1.019
    In pratica vorrei creare un DVD, però quando trasformo i file Avi che ho nella video camera in mpeg, virtual dub il programma che uso per tagliare le parti che non mi servono mi chiede qualle codec di compressione usare, io vorrei capire di tutti quei codici di compressione quali vanno bene sia per dVD che per dvix .

  11. #11
    New Member L'avatar di navajo
    Data Registrazione
    21-01-2013
    Messaggi
    2
    salve a tutti,permettetemi di presentarmi sono un nuovo iscritto il mio nome e' Mario e scrivo da Roma
    stavo girando la rete quando ho letto questi vostri post,sono anche io interessato in quanto
    ho circa 80 Vhs che vorrei portare su dvd,ho comperato un Grabby Terratec,e devo dire che
    l'ardware funziona benissimo,non posso invece dirlo dell'audio in quando cracchia e non si capisce poi
    nulla dei dialoghi,alche' mi hanno consigliato Debut Video Capture,che funziona benissimo sia in audio che video
    ma il problema e' appunto come leggevo sopra e' la masterizzazione,per provare ho buttato 5 dvd
    perche il mio lettore che e'un Philips mod.DVP3850,File video: AVI-DIVX-MP4-XVID
    o non si vede il video ma si sente solo l'audio,oppure non funziona affatto,normalmente quelli che scarico da rete
    li masterizzo Iso e vanno benissimo. La domanda e' c'e nessuno che
    conosce bene Debut Video per dirmi che parametri devo usare per poi masterizzarlo?
    ho provato vari settaggi,ma credo che per la mia incompetenza in materia,non me ne va dritta una.

    Grazie

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    17-01-2013
    Messaggi
    8

    ciao a tutti...
    ho un quesito da porvi.......
    come posso fare per inserire su di un file AVI con audio in Italiano una traccia udibile in sottofondo in Inglese ?
    Con che programma riesco a farlo ?
    Come e con che software lo devo masterizzare ? grazie dell'aiuto.

  13. #13
    New Member L'avatar di navajo
    Data Registrazione
    21-01-2013
    Messaggi
    2
    quindi io uso Debut Video Capture per registrare da vhs,e i tipi di recorder sono: AVI WMV ASF MP4 FLV,per poterlo vedere
    sul mio lettore in modo sicuro come tu dici in DVD_Video considerando che il mio il lettore legge ( da quel che sta scritto)
    AVI-DIVX-MP4-XVID come posso fare?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •