Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Masterizzare con info (titoli, copertina)

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    31-01-2012
    Messaggi
    7

    Masterizzare con info (titoli, copertina)

    Ma non è così facile come sembra nel titolo!

    Innanzitutto salve a tutti e complimenti per il forum. Ho provato a chiedere informazioni su questa cosa qua e la ma, non vedendo risposta alcuna, ho dovuto iniziare a scandagliare altri lidi, fra cui questo molto interessante. Vi racconto brevemente la storia della mia vita così mi faccio capire meglio: con la mia band abbiamo registrato la nostra prima demo ed ora i nostri bei file Wave vogliamo metterli su 200 cd da vendere in serate live. Visto che non posso permettermi di fare molte prove (soprattutto viste le centinaia che ho già fatto) e bruciare inutilmente altri cd, pongo a voi il mio dilemma:

    Come faccio a masterizzare un cd audio facendo sì che qualsiasi lettore mi legga i titoli delle canzoni, gli artisti, il titolo dell'album e si veda la copertina del disco quando qualcuno lo ascolta (o copia) con Windows MEdia Player? Intendo dire una masterizzazione semiprofessionale, con lo stesso risultato dei cd che paghi 20 euro e rotte. Ma professionale non tanto per la qualità dell'audio - quella è buona già di persè - ma proprio del lavoro completo.

    Ho provato a rinominare i file su Windows Media Players e a salvare i dati; tutti i dati da me inseriti sono stati memorizzati nelle tracce, però ad esempio se inserisco un cd masterizzato nello stereo della macchina ho track02 invece che il titolo della canzone. Poi certo, cambiando la visualizzazione della info dallo stereo (nome traccia --> nome file) ho il titolo della canzone, ma non è quello che voglio. Io desidero che tali informazioni siano interne ai file, non al cd, cosicchè qualsiasi lettore, pc, stereo, una volta avviato il disco mi dia i nomi delle tracce e non track_01, track_02 ecc... Poi per la copertina, come potrei fare?
    E' possibile inserire anche quella nelle info del cd oppure lo si può fare manualmente solo dopo averlo copiato sul pc?
    Grazie a chiunque risponderà!

    Ps. Io uso Nero 10 per masterizzare, ma qualsiasi programma mi consiglierete andrà bene. Ciao!
    Enzo.

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da IAmTheJoS Visualizza Messaggio
    Vi racconto brevemente la storia della mia vita così mi faccio capire meglio: con la mia band abbiamo registrato la nostra prima demo ed ora i nostri bei file Wave vogliamo metterli su 200 cd da vendere in serate live.
    Più breve di così non potevi essere

    Venendo a te...quello che dovresti fare è inserire i metadata direttamente nei file da masterizzare in seguito.

    Puoi provare ad usare questi programmi gratuiti per farlo:

    => MP3Tag <=

    => Tag&Rename <=

    Una volta fatto ti consiglierei di provare a masterizzare un Cd riscrivibile per non buttarne via altri nelle varie prove.
    Ricordati però che non tutte le autoradio e/o lettori supportano la lettura completa dei metadata..

    Buon lavoro e benvenuto su SWZone

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    31-01-2012
    Messaggi
    7
    ciao bono, complimenti per il nick e grazie per aver risposto (sei il primo in tutta internet che lo fa).
    Però penso di non essere stato abbastanza chiaro perchè dai link che mi hai suggerito forse non ho fatto capire bene che si tratta di file Wave quelli che voglio taggare.
    Ovviamente potrei fare in MP3 e sono sicuro che tutto il mondo sarebbe più facile, però avendo anche i Wave vorremmo dare ai nostri "clienti", chiamiamoli così, delle canzoni in qualità ottimale.

    Ora, il primo programma che mi hai mandato dubito mi possa aiutare... spero nel secondo.
    Grazie mille comunque eh!
    vi farò sapere come va

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    ...e com'è andata alla fine?

  5. #5
    Advanced Member L'avatar di pippi61
    Data Registrazione
    15-02-2008
    Località
    Crema
    Messaggi
    548
    mah...si sarà perso nei file dei cd...

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    31-01-2012
    Messaggi
    7
    Naaa, è che le notifiche mi andavano direttamente nella posta indesiderata!
    Insomma, morale della favola, a quanto pare non è possibile fare un CD che permetta a qualsiasi lettore di leggere metadati perchè, semplicemente, non c'è un modo per metadatare file Wave.

    Ho fatto un semplice CD audio con Nero, modificando i dettagli delle canzoni da Windows MEdia Player. Il problema rimane perchè molti lettori mi danno track 1, ma altri mi leggono il titolo del pezzo.

    Non ho risolto, ma almeno qualche lettore li legge come io vorrei!

  7. #7
    Advanced Member L'avatar di pippi61
    Data Registrazione
    15-02-2008
    Località
    Crema
    Messaggi
    548
    ciao...invece di modificare i dettagli delle canzoni da WMPlayer dovresti provare a modificarli direttamente da NERO...ho avuto anch'io tempo fa lo stesso tipo di problema e inserendo i dati relativi ad ogni canzone ed al titolo del cd da creare ho risolto il problema...

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •