Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 156

Discussione: Creare CD o DVD con foto e musica da vedere sul DVD di casa

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    26-12-2005
    Messaggi
    20

    Creare CD o DVD con foto e musica da vedere sul DVD di casa

    Salve a tutti sono nuovo nuovo del forum ed ho già una richiesta da fare...

    in pratica ho una serie di foto che sul PC visualizzo in sequenza con abbinamento di file musicali, a tal proposito uso Jasc Paint Shop Photo Album 5.0.
    Questo programma mi consente di salvare le suddette presentazioni su CD, con inserito anche un player per riprodurre le presentazioni anche su PC non dotati di questo SW. Fin qui tutto bene, anzi ottimo!

    Ora vi chiedo: sapete se esite qualcosa che mi consenta di creare un CD o DVD da riprodurre queste presentazioni di foto con accompagnamento musicale anche sul lettore DVD e visualizzarle sul TV di casa?

    Come SW di masterizzazione uso Nero 6.0.

    By Silvano

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    21-06-2003
    Messaggi
    14.700
    Benvenuto

    http://news.swzone.it/swznews-16342.php

    i prodotti della Photodex
    http://www.photodex.com/

    anche qui
    http://www.codejam.com/

    Anche Nero vision Express crea delle presentazioni con foto, transizioni e musica di fondo
    la lista può essere lunga....

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    26-12-2005
    Messaggi
    20
    Grazie!!

    qualcosa mi dice che ho fatto bene ad iscrivermi e a chiedere qui

    By Silvano

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    21-06-2003
    Messaggi
    14.700
    Prego

    di free al momento non mi viene in mente nulla

    ps. se non hai pretese nelle presentazioni, il consiglio è di mantenere il formato originale delle foto, perchè nella creazione dei dvd (quindi filmati mpeg2) ci sarà inevitabilmente una perdita di qualità.
    Quindi puoi masterizzare come semplici dati le foto e lasciare al lettore il compito di scorrerle.
    Oppure crei delle presentazioni, con i software mensionati, prediligendo gli effetti, musica, testi etc etc alla qualità delle foto


  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    26-12-2005
    Messaggi
    20
    Si ho provato a salvare le singole foto, ma la sequenza in video muto è proprio deprimente , perciò volevo utilizzare qualche effetto.

    Per quanto riguarda la qualità direi che non è molto importante, già una foto da 3/4 Mpixel su di un monitor viene normalmente ridotta a meno di 800 Kpixel, su di un TV ben cha vada scade a VGA, circa 300 Kpixel, a questo punto oltre il 90% della qualità è andata a farsi benedire, non credo che una ulteriore perdita di qualche unità percentuale influisca granchè.

    E comunque servirebbe solo da far vedere al parentume riunito intorno al tavolo a ciacciare del più e del meno, figurati l'interesse per la qualità, una colonna sonora e qualche effetto speciale almeno li tiene un po' svegli
    By Silvano

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    21-06-2003
    Messaggi
    14.700
    Bene

    buon lavoro allora

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    06-11-2002
    Messaggi
    10
    Credo di aver capito che il sistema più rapido per visualizzare le foto sul lettore dvd da salotto sia quello di masterizzarle come jpg e poi scorrerle manualmente (non ho capito se una eventuale temporizzazione dipende dal lettore o è una caratteristica di tutti i lettori).
    Però sono d'accordo con Silvano61 che qualche effetto (non troppi) e un po di musica rendono la visione più gradevole.
    Ora io vi domando volendo conservare anche la qualità originale delle foto è possibile mettere sullo stesso cd sia una presentazione "elaborata" sia le foto nella risoluzione originale in modo da conservarle per futuri utilizzi?
    Se sì come sui può fare? Con quali software?
    Mi sono regalato una nuova macchina fotografica Reflex (Canon EOS 350D ed è una meraviglia) e nonostante il costo non proprio contenuto non ha a corredo un software per fare queste presentazioni per i lettori DVD da salotto.
    Ho provato con Nero ma devo aver sbagliato qualcosa perchè o vedo le foto o sento la musica, tutti e due insieme non mi riesce.
    Qualcuno può aiutarmi? o indicarmi un software (se è free è meglio visto che la macchina mi ha prosciugato le finanze) che le o fa?
    Grazie

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    21-06-2003
    Messaggi
    14.700
    Per fare ciò che chiedi, cioè mettere nel DVD sia il filmato (con effetti,musica,transizioni ec etc) sia le foto nel formato originale ci sono dei software che lo fanno come opzione durante la creazione del progetto (vedi Photoshow producer).
    Se invece hai Nero Vision Express (non Nero Burning Rom) crei un dvd di diapositive (con effetti etc etc) e salvi il progetto dvd su una cartella dell'HD. Fatto questo con Nero Recode contenuto in Nero VE, crei un dvd dove puoi mettere anche la cartella con le foto originali. QUI come fare (anche se in questo caso invece di foto sono divx, ma è la stesso procedimento)

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Da diversi anni uso XATSHOW 7 Professional , con grandissime soddisfazioni.
    http://www.xat.com/xatshow/
    La versione free per 30 giorni, fa esattamente quello che chiede Silvano61, in pochissimi secondi.

    Se hai le tue foto in un directory e un po' di musica mp3 e ti scocci di settare, modificare e quant'altro, lui ti crea una presentazione audio/video in 10 secondi, con centinaia di transazioni disponibili, con il formato finale eseguibile su qualsiasi supporto (cd/dvd) in modo assolutamente autonomo.

    Se poi vuoi modificare la sequenza delle foto, i tempi di transazione, creare 3 / 4 menu diversi per dividere le foto, ritoccarne la luminosità, tagliarle ecc.., creare piu' meu' sullo stesso dvd /cd in vari argomenti ci vogliono pochissimi secondi.

    Ma la cosa a mio parere eccezionale di questo sofware è che, una volta creato l'eseguibile (un solo file EXE) piazzato su un cd/DvD hai la possibilità di scaricare, con un click su Export, tutte le foto nel formato originale !

    Altro punto di forza IMHO è che, se tutte le foto da sole occupano per esempio 100 MB, quando fai l'eseguibile (quindi foto+musica+eseguibile insieme) il tutto diventa meno di 50 MB, pur salvaguardando il formato nativo delle foto !
    Ripeto, lo uso da anni, e mi pare assolutamente valido.
    Saluti.

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    29-12-2005
    Messaggi
    116
    ciao. come faccio a scaricare la versione free 30 gg?
    Grazie
    "le poesie più belle si leggono negli occhi dei bambini" (anonimo)

    [][][][][][][][][][][][][][][][][][][][]

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    http://www.xat.com/xatshow/
    poi vai su download e lo scarichi.

    Saluti

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    26-12-2005
    Messaggi
    20
    Ciao, dopo qualche prova con i vari SW che sono stati consigliati sono giunto alla scelta di quello che mi sembra più indicato: Memories On TV rintracciabile qui.

    E' un sw a pagamento, la versione di valutazione vi consente di fare tutte le prove che volete, ma non è utilizzabile perchè inserisce un vistoso riquadro in sovraimpressione.
    Costa circa 50$, ma secondo me li vale tutti.

    Trovo sia molto facile da utilizzare, con pochi comandi ed una discreta serie di effetti di transizione, e la qualità finale è buona.
    Il prodotto finale è un DVD contente le classiche cartelle AUDIO_TS (in questo caso vuota), VIDEO_TS contenete i vari file .IFO, .BUP e .VOB ed una cartella PHOTOS contenete i vari Album in cui è ststa suddivisa la presentazione con all'interno le foto (parzialmente rinominate) con la qualità originale.
    Partendo da circa 360 MB di foto ed aggiungendovi 30 MB di musica si ha un prodotto finale di circa 2 GByte (il grosso sono ovviamente i vari file .VOB che in effetti sono i filmati risultanti).
    Ho provato a creare sia il Video CD che il DVD (occorre scaricare ed installare anche il plugin Mpeg2 compreso nel prezzo), e la differenza è ben visibile con una decisa migliore qualità a favore del DVD.
    Lato negativo è che la generazione del tutto richiede un bel po' di tempo, dipende dalla velocità del processore, nel mio caso il PC è vecchiotto, (Athlon 800MHz) e per creare un DVD con circa 2 GB di presentazione con 300 foto suddivisi in 7 album con relativi accompagnamenti musicali ci ha impiegato circa 8 ore. Ho provato a ricreare lo stesso prodotto su di un PC più recente (Pentium 4 2,8GHz) e ci ha comunque messo 2 ore e 20 minuti.

    Stimolato dalla descrizione di Il Pazzo (pochi secondi per creare le presentazioni) ho scaricato la versione trial di XATShow, ma o il mio PC non è più all'altezza o c'è qualcosa che non ho capito, non sono riuscito a concludere niente, nel senso che dopo aver impostato la cartella da cui prendere le foto, il brano musicale di accompagnamento ecc... ecc... parto con la preview per verificare come viene ed a questo punto si blocca il programma e mi butta fuori.
    Proverò su di un'altro PC com'è la storia, poi vi farò sapere.
    By Silvano

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ieri pomeriggio ho creato una presentazione di 262 foto (peso complessivo 188 Mega). Impiegati 5 minuti e 13 secondi per la creazione dell' EXE. Usate random 55 transaz. 3d + musica su mp3. Peso complessivo finale=94 mega.

    Saluti

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    29-12-2005
    Messaggi
    116
    per il pazzo:
    scusa l'ignoranza, ma che programma hai usato?
    "le poesie più belle si leggono negli occhi dei bambini" (anonimo)

    [][][][][][][][][][][][][][][][][][][][]

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Leggi il mio post n. 9

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •