Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: filmato per il Canada in NTSC con Studio 9. Come fare ?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    30-01-2007
    Messaggi
    9

    filmato per il Canada in NTSC con Studio 9. Come fare ?

    ciao a tutti,
    sono nuovo del forum, e vi saluto a tutti......

    ho creato un montaggio con studio 9 (pinnacle) (non aggiornato, perchè non me lo fà fare, cmq...).

    il file " .stu " ha una dimensione di 1.25 MB e il video dura circa 84 minuti (ho inserito molti titoli, musiche e transizioni....)

    vorrei sapere come creare un dvd che vada bene poi, per essere visto anche in Canada (una volta ho letto che in America, hanno un modo differente di vedere le immaggini sia sulle tv che sui monitor........ ditemi se sbaglio..?)

    vi dico che il video è stato creato a partire da cassette mini-dv, che ho acquisito con studio 9 in formato .AVI senza modificare nulla di defoult.....

    cosa devo modificare? ho finito tutta la parte di editing, ora devo passare all'ultima parte (quella a me sconosciuta)

    essendo 84 minuti, mi conviene fare ( in fase di "crea filmato" ) un file AVI oppure MPEG, da mettere sul dvd ????

    su un normale dvd riesco a mettere il mio progetto (essendo molto pesantuccio...) senza alterare la qualità????

    scusate se alcune domande possono essere per alcuni banali, ma io non sono molto pratico di editing......

    grazie a tutti

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    30-01-2007
    Messaggi
    9
    aspettando che qualcuno mi risponda, aggiungo:

    dato che ho inserito molti titoli, musiche e transizioni.............infatti dura 83 minuti......., prima che esco pazzo nella fase di rendering, mi conviene forse creare il filmato facendo piu parti del mio filmato????

    e come si fa?????

    cosa mi conviene fare per avere problema alcuno.??

    vi prego aiutatemi, sono fermo e nonsò come andare avanti.......

    grazie

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    30-01-2007
    Messaggi
    9
    non c'è nessuno che può aiutarmi???

    eppure ho visto che sono molti gli esperti di studio su questo forum.

    vi prego datemi una mano..............sono proprio ad un punto fermo........

    ho finito tutta laparte di montaggio, ma non riesco a finire per metterlo su un dvd.....

    allora?

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Giacomo 61
    Data Registrazione
    13-11-2004
    Località
    Prov. Palermo
    Messaggi
    4.769
    Per quanto riguarda il formato penso che puoi acquisire in formato compatibile NTSC, da cattura, impostazioni standard tv .
    dato che ho inserito molti titoli, musiche e transizioni.............infatti dura 83 minuti......., prima che esco pazzo nella fase di rendering, mi conviene forse creare il filmato facendo piu parti del mio filmato????
    Non so, io non l'ho mai fatto, ho sempre fatto in un unico progetto lavorando esclusivamente con i file AVI.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    30-01-2007
    Messaggi
    9
    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo 61
    Per quanto riguarda il formato penso che puoi acquisire in formato compatibile NTSC, da cattura, impostazioni standard tv .

    Non so, io non l'ho mai fatto, ho sempre fatto in un unico progetto lavorando esclusivamente con i file AVI.

    ma anche io ho fatto un unico progetto ....

    ho aquisito da videocamera minidv, dunque il montaggio è stato fatto su delle immaggini avi;

    il problema principale è che non riesco a creare il dvd..... o meglio, con questo progetto, mi si blocca il rendering.........

    sarà il fatto che 84 minuti pieni di titoli, transizioni....ecc, mi fanno imballare tutto.......??'

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    14-11-2004
    Messaggi
    209
    Ciao. Prova a suddividere in più spezzoni il filmato ( per es. 4 da circa 20min. ) e procedi con la fase di rendering con Studio . Se anche cosi ti dovesse dare problemi si può tentare di salvare un immagine Iso dei quattro spezzoni ( invece di renderizzarli ) e quindi provare a masterizzare per es. con Nero riunendo il tutto in un unico filmato. Il fatto di suddividere in 4 l'iso serve perchè , se non ricordo male, questo formato supporta files al massimo di 2 Gb e se il filmato in questione dura 84 min. presumo che li superi .

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    30-01-2007
    Messaggi
    9
    eccomi .............dopo 2 giorni di combattimento sono ritornato..........

    allora, vi racconto come è andata...: a partire dal progetto di 84 minuti pieno di musica e titoli.... ho provato a fare rendering...ma mi si bloccava sempre.... allora ho deciso di dividere in 11 sottoprogetti....ma quando andavo ad effettuare il rendering mi si bloccava lo stesso .......... ho capito allra che a dare problemi erano le tracce audio..... allora dagli 11 sottoprogetto ho ricavato 11 file AVi privi di musica (ma con audio originale...), dopo di che ho messo su altri 11 nuovi sottoprogetti la musica (in questa maniera il programma doveva renderizzare solo la musica....).... alla fine ho creato un nuovo progetto inserendo gli 11 file avi (con musica inclusa...)....... dopo di che ho creato l'immagine dvd..........e successivamente masterizzato (sempre da Studio).

    Vi confermo che mi è stata fatta una compressione del 71 % (ho eliminato qualche minuto)......... e penso che i minuti di video + la musica + i titoli ...ecc abbiamo fatto si che non entrasse a piena qualità nel dvd da 4.7 gb.

    Ho provato al dvd player del salotto ed è tutto ok (non ho notato molto la perdità di qualità del 29 % mahh?? )

    Ora vi chiedo solo una cosa: secondo voi, non apportando nessuna modifica al dvd realizzato, si potrà vedere anche in Canada???

    e poi scusatemi, a partire dal progetto finale (insieme degli 11 avi) cosa dovrei modificare prima della creazione dell'immaggine dvd, per poi masterizzarlo???? cioè cosa devo cambiare...?


    grazie di tutto.

    e scusate se mi sono dilungato

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    30-01-2007
    Messaggi
    9
    allora amici............. nessuno che sà ora consigliarmi per quando riguarda la visione in Canada?

    dai un primo problema è stato risolto, aiutatemi a risolvere il secondo:

    come posso sapere con certezza che il dvd che ho ora nelle mani, che riesco a vedere benissimo alla mia tv con il mio lettore, possa essere visto allo stesso modo in canada??

    come dovrei agire utilizzando Studio 9 oppure un altro programma?

    Sò che in canada si usa il NTS.. e in italia il PAL....... ma come faccio a capire se il dvd che ho realizzato può essere visto in canada?

  9. #9
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Citazione Originariamente Scritto da rikis

    Sò che in canada si usa il NTS.. e in italia il PAL....... ma come faccio a capire se il dvd che ho realizzato può essere visto in canada?
    Se la tua domanda è: possono vederlo in un lettore da salotto anche in Canada? la risposta è NO
    Invece possono vederlo sul PC nei normali formati visualizzabili nei computer e poi eventualmente fare loro una conversione per il lettore da tavolo.


    La conversione di un film acquistato in Canada mi è costata 100€ e, pur non conoscendo chi deve riceverlo, dovessi essere io oggi come oggi lo butterei nel cestino più vicino

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    30-01-2007
    Messaggi
    9
    siamo d'accordo che devo inviare necessariamente un dvd NTSC...........

    ma a partire da un progetto studio 9 , come posso creare una immagine dvd in formato NTSC?

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    30-01-2007
    Messaggi
    9
    ho aperto Studio 9 e ho cercato di capire come fare a creare un filmato Ntsc (naturalmente a partire dal progetto che ho gia finito e da cui ho creato il mio dvd):

    da quel che ho potuto capire, posso impostare la modalità NTCC solo nella configurazione iniziale prima della "cattura", cioè questo vuol dire che dovrei fare tutto dall'inizio (cattura compresa) impostando però nella sorgente di cattura : NTSC!!!!!!!!!!!!!!!!!! e poi iniziare ad acquisire le immagini dalla videocamera......rifacendo tutto ..........

    ditemi se è cosi, grazie!!!!!

    ciò vuol dire che con studio, un progetto finito in PAL, non può essere trasformato in NTSC?

    aiutatemi......chi conosce bene studio, si faccia vivo!!!

    grazie

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Non l'ho mai usato, ma credo che per risolvere il tuo problema puoi scaricare questo software e seguire la chiara guida in italiano.

    http://www.freedivx.it/articles.asp?id=93

    EDIT
    inoltre esistono dei convertitori diretti da PAL a NTSC. In pratica lasci il film tale e quale com'e' (cioè in pal) e mandandolo in play tramite questo convertitore lo vedi tranquillamente in NTSC

    http://www.yoho-games.com/PlayStatio...2/product.aspx
    Ultima modifica di il pazzo; 07-02-2007 alle 12.06.56

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    21-06-2003
    Messaggi
    14.700
    Se non hai menu, ma solo transizioni e testi in sovraimpressione, salvi prima come avi e lo dai in pasto al programma che ti ha consigliato il pazzo. Permette di selezionare la conversione da PAL a NTSC nel formato di output.

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    14-11-2004
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da rikis
    ho aperto Studio 9 e ho cercato di capire come fare a creare un filmato Ntsc (naturalmente a partire dal progetto che ho gia finito e da cui ho creato il mio dvd):

    da quel che ho potuto capire, posso impostare la modalità NTCC solo nella configurazione iniziale prima della "cattura", cioè questo vuol dire che dovrei fare tutto dall'inizio (cattura compresa) impostando però nella sorgente di cattura : NTSC!!!!!!!!!!!!!!!!!! e poi iniziare ad acquisire le immagini dalla videocamera......rifacendo tutto ..........

    ditemi se è cosi, grazie!!!!!

    ciò vuol dire che con studio, un progetto finito in PAL, non può essere trasformato in NTSC?

    aiutatemi......chi conosce bene studio, si faccia vivo!!!

    grazie

    Ciao. Posso confermarti che Studio, anche nella sua ultima versione ( 10.7 ) non permette la creazione di un Dvd in formato televisivo NTSC partendo da un sorgente in Pal; l'unica soluzione è, come tu hai potuto appurare, l'impostazione in fase di acquisizione del formato televisivo desiderato nella scheda di cattura. Puoi anche provare questo demo di Procoder di Canopus: http://www.profeel.com/procoder.htm
    Ultima modifica di rino59; 07-02-2007 alle 23.05.33

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    30-01-2007
    Messaggi
    9
    Buonasera a tutti,
    con questo messaggio, vorrei raccontarvi come poi è andata a finire (per quanto riguarda l'argomento principale di questo topic), allora:

    inviando il filmato in Canada (DVD) realizzato in formato Pal, (senza fare nessuna modifica (passaggio da Pal a NTSC) (cioè come lo vedo io al mio lettore l'ho inviato), il filmato è stato visto senza problemi, non vi sono state alterazioni del filmato ..... quindi tutto ok.

    Penso che oramai, con la tecnologia attuale (molti hanno lettori dvd e tv che non distinguono tra NTSC e PAL), non vi siano più problemi che esistevano invece qualche anno fa.....

    Ho scritto questo messaggio per essere d'aiuto a chi come me aveva questo problema e si era rivolto a questo caro forum......per avere delle delucidazioni......a me è andata bene....
    Grazie a tutti ciao.......e alla prossima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •