Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: cool edit pro 2 delucidazioni riguardo ai sequencer...

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    10-09-2007
    Messaggi
    3

    cool edit pro 2 delucidazioni riguardo ai sequencer...

    salve non so se sono nel posto giusto...ma volevo chiedere delucidazioni riguardo ai sequencer...ho istallato cool edit pro e volevo sapere se e' possibile importare un file audio da un cd e poi dividere tutti gli strumenti della traccia in traccie separate..es batteria-chitarra-......

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    No, non eri nel posto giusto, non mi sembra che la tua domanda abbia attinanza con la programmazione.

    Discussione spostatain Masterizzazione e Multimedia

    BENVENUTO

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Fabitolo mi accodo al benvenuto della nostra Frabi.

    Pero' di audio non sei molto pratico.

    Mi spiego .

    Per fare quello che vorresti fare tu cioè avere delle singole tracce per ciascuno strumento per poi editarle e modificarle a piacimento ti servono due cose fondamentali :

    1
    il file su cui devi fare l'editing deve essere un file midi, cioè .mid

    2
    il programma da usare deve essere un editor di file midi, e non certamente cool edit pro, che fa tutto tranne editare i midi.

    Ma ti serve qualcosa tipo Cubase oppure Virtual Sound Canvas della Roland. Questi software, piuttosto costosi in verità, servono per fare quello che cerchi ; non mi risulta che esistano software free in grado di modificare un file midi.


  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    10-09-2007
    Messaggi
    3

    ........

    io ho anche cubase ,ma se importo una song da cd audio sul sequencer avro' 2 traccie L-R come e' possibile dividere il tutto in tracce separate?devo importarle e convertirle in midi?come dicevate prima...io purtroppo sono poco esperto di questi software e sto cercando di imparare a fare qualcosa di utile..grazie a tutti fabietto

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Non esiste nessun convertitore da CDA oppure MP3 a midi...!!!!
    E' come voler convertire un hamburgher in mucca un'altra volta.

    La mucca la puoi macinare e fare gli hamburgher, ma il contrario non esiste, proprio per i motivi che ti ho spiegato.

    Non voglio ammorbarti con tecnicismi astrusi, ma per capire la differenza fra un file audio qualsiasi ed un file midi devi partire dal concetto che il file midi è un insieme di varie tracce digitali, cioè di segnali 00001111010100111 ecc.....mentre un file audio prende quel suono, quelle note e le fa diventare solchi piu' o meno profondi su un cd oppure crea una sola sequenza complessiva elaborata poi da un porgramma qualsiasi tipo Media Player, che legge TUTTO INSIEME in modo gia convertito in suono, non converte segnali digitali tipo beep beep.

    Ora se per esempio hai una tastiera midi (ce ne sono dai 40 euro in su...), un software idoneo ed un'interfaccia hardware (porta midi) in cui inserisci l'uscita dalla tastiera , che va a finire appunto nella porta midi e poi al software tipo cubase, tu con la tastiera esegui per esempio 10 note in sequenza, e queste note quando entrano nel pc non significano assolutamente nulla, ma sono solo una sfilza di beep beep. Ci sei fino a qua ?

    Ora se tu dici al Cubase : vedi questa sfilza di segnali del cavolo ? Fammeli sentire con la voce di un sassofono !....Il Cubase prende quei beep e li manda in un software che simula il sassofono, lo modifichi a piacere tuo (tipo per esempio che gli allughi la prima nota, ne togli due nel mezzo, gli metti un'eco verso la fine ecc...) salvi il tutto ed avrai un file .mid con una sola traccia.

    Se fai la stessa cosa con altre cinque tracce (per esempio) non farai suonare ovviamente 5 sassofoni....ma una la lasci al sax, un'altra le dai una chitarra folk, un'altra un pianoforte a coda, un'altra ancora un violino e l'ultima una tromba dixy....alla fine avrai fatto un solo file midi , quindi .mid, con cinque tracce conenute all'interno, che insieme, con un' opportuna scheda audio (anche una di cacca di quelle normalmente usate dai pc) eseguono un pezzo.

    Esiste un programma che si chiama Karaoke, è free e lo puoi scaricare dalla rete, che riproduce i file midi e ti fa vedere pure le singole tracce, sulle quali pero' non puoi editare un cavolo , puoi solo togliere per esempio due o tre strumenti ed ascoltare gli altri, oppure togliere tutti gli strumenti meno uno, che è quello che ti interessa, per studiarne le note. Ma, ripeto, esegue i file MIDI GIA' NATI COME MIDI e quindi non possono essere figli di una conversione di un MP3 in midi.

    Capito mi hai ?.....

    Perdona l'approssimazione dei termini che ho usato, ma spero di aver reso l'idea.
    Ultima modifica di il pazzo; 11-09-2007 alle 14.29.21

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    10-09-2007
    Messaggi
    3

    ...........

    in sostanza io ho bisogno di eliminare la batteria da una traccia normalissima audio di un disco..quindi non c'e' proprio nessun modo per farlo?

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se lo dicevi prima, invece di parlare di sequencer e divisione di strumenti in tracce singole....

    Eliminare uno strumento da una traccia audio (che non sia midi) è impossibile. Punto.

    Con opportuni software potresti ammorbidire o tagliare certe singole frequenze cui farebbero capo quelle, per esempio, della batteria.

    Ma poichè questo lavoro certosino inevitabilmente danneggia irrimediabilmente tutto il resto del brano, trattasi di operazione teorica con risultati pratici disgustosi.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    07-10-2006
    Messaggi
    24
    Complimenti per la chiarezza della spiegazione dei Midi che a me è stata molto utile e per la pazienza.
    Un saluto

  9. #9
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Marco D'Amato (MDT)
    Data Registrazione
    15-06-2002
    Messaggi
    962
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    non mi risulta che esistano software free in grado di modificare un file midi
    Non sarà di certo ai livelli dei software commerciali più blasonati, ma Anvil Studio è un software gratuito che consente di modificare i file MIDI.

    Webmaster di MD:T - Traduzioni software e sviluppatore di WinContig

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da Marco D'Amato (MDT)
    Non sarà di certo ai livelli dei software commerciali più blasonati, ma Anvil Studio è un software gratuito che consente di modificare i file MIDI.

    Vero.

    L'ho pure usato qualche tempo fa, ma è assai limitato, difficile da usare, sopratutto nella gestione degli input, e come dicevi tu assai limitato. Per un NON adetto ai lavori è da slogarsi il cervello, mentre per uno un poco piu' avvezzo è troppo rozzo, in particolare per la squadratura della battute e l'analisi grafica degli effetti applicati.
    .
    E' tutto in inglese, ma per fortuna gli help , invadenti e mal assortiti, sono pure loro in inglese...............

    Pero' come giustamente dicevi un minimo di editing lo riesce a fare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •