Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Suggerimenti per l'acquisto di un notebook per grafica 2d e 3d

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    24-09-2008
    Messaggi
    3

    Suggerimenti per l'acquisto di un notebook per grafica 2d e 3d

    Salve a tutti!
    Mi trovo alle prese con l'acquisto di un notebook. Uso programmi come autocad 2008 (lavoro prevalentemente su cartografie molto pesanti), archview gis, sketch up e photoshop.
    Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio sulle marche e le caratteristiche tecniche, per lavorare con un notebook in modo tranquillo e senza problemi?
    Ho già fatto una piccola ricerca chiedendo consigli in giro ma ogni volta qualcuno mi indirizza su qualcosa di diverso....sto impazzendo!
    P.S. il mio budget è di circa 1,300 Euro
    grazie e a presto

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Windows o Mac?

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    24-09-2008
    Messaggi
    3
    Windows

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Potresti indirizzarti su un Dell Precision, ad esempio il Dell Precision M4400.
    Il lavoro in movimento non è mai stato così potente e produttivo. Dell Precision M4400 è un'ottima workstation portatile, dotata di:

    • Grafica 3D avanzata con motore grafico FX 770M e 512 MB di memoria grafica dedicata1 per operazioni impegnative come editing video, animazione e gestione CAD
    • Peso iniziale stimato di appena 5,92 libbre2 (2,69 kg)
    • Processori Intel® Core 2 Duo con opzione quad-core per prestazioni da record
    • Batteria a lunga durata per massimizzare la produttività
    • Schermo nitido 15,4" ad alta risoluzione
    • Scelta tra sistemi operativi a 32 e 64 bit, tra cui Red Hat® Linux® , progettati per sfruttare al meglio una vasta gamma di applicazioni per workstation
    • Comunicazione wireless con Wi-Fi, banda larga mobile3, Bluetooth® e doppia antenna HyperBand
    • Dell ControlPointTM per una facile gestione della connessione wireless a Internet
    • Complete funzionalità di sicurezza e protezione dei dati come una valida suite software, autenticazione degli utenti multilivello e sicurezza per la posta elettronica e l'accesso alla rete
    Uno dei punti di forza della Dell è l'assistenza di alto livello (testata in prima persona... sostituzione di una scheda video in 20 ore dalla segnalazione direttamente a casa con un tecnico), che non è poco.

    http://www1.euro.dell.com/content/pr...dt1&l=it&s=bsd
    Ultima modifica di bonovox767; 24-09-2008 alle 18.24.50

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    24-09-2008
    Messaggi
    3
    Grazie del consiglio..Un'ultima domanda,secondo te il processore è determinante per ottenere le prestazioni che chiedo io? nel senso un intel core duo t8100 andrebbe bene lo stesso?
    thanks

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Credo che sia importante quanto avere una scheda video dedicata...

    In questo Capitan Nemo potrebbe darti un consiglio più tecnico

    Speriamo legga questo thread

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Credo che sia importante quanto avere una scheda video dedicata...

    In questo Capitan Nemo potrebbe darti un consiglio più tecnico

    Speriamo legga questo thread

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Ho acquistato per mia sorella un DELL Vostro 1700 lo scorso Marzo.
    Processore T9100, scheda grafica nVidia da 256MB dedicati, risoluzione 1920x1200px [cosa introvabile negli scaffali dei vari mediaworld, trony e compagnia bella] e 3GB di RAM.
    Lei studia architettura, e ha necessità di ottime prestazioni con Autocad, Illustrator, Photoshop, Cinema 4D, 3DSM e Rhino.
    Con due di questi software aperti il PC non dà segni di cedimento, tutto gira alla perfezione.
    L'unica pecca sono i driver nVidia, che per le serie 8xxx e 9xxx non sono un granché. Ma, a parte qualche piccolissimo fastidio in fatto di risoluzione [niente di scandaloso, qualche pixel difettato, quasi impercettibile, solo sotto Autocad tra l'altro].

    A Marzo lo pagammo 1126.38€ [iva compresa], acquistabile esclusivamente con Partita Iva.
    A quanto ne so, ultimamente è pure possibile selezionare la gamma Vostro come privati, ma non dallo store online [almeno per ora].
    Però in fase di acquisto, al telefono, puoi chiedere al commerciale se pur essendo un acquirente privato ti possono far scegliere un Vostro.

    p.s.: ho visto ora che per i Vostro non è più selezionabile un CPU maggiore del T8300...
    Ho provato a configurare il nuovo 1710 con il T8300, 4GB di RAM, scheda grafica da 256MB, risoluzione 1920x1200 e disco da 320GB [mia sorella ce l'ha da 160GB, ma a 7200RPM].
    Il prezzo totale, iva inclusa, è di 970€... quasi 200€ in meno di quanto lo pagammo a marzo, benché con un T9100 e con 1GB di RAM di meno [che sui 32bit avere 4GB di RAM è una cavolata].
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  9. #9
    Member
    Data Registrazione
    18-09-2008
    Messaggi
    61
    asus e sempre asus! la domanda importante è: che schermo vuoi? xkè per esempio, l'asus C90S è il notebook + potente che ci sia, non ha paragoni, e per il tuo mestiere è il top! xò è 15,4, magari preferisci un 17 non saprei.
    qualsiasi nb prenderai, ti consiglio cmq di cambiare subito il disco con un 7200giri, avrai un incremento delle prestazioni molto evidente, soprattutto in fase di rendering.
    ti consiglio asus xkè produce prodotti di alta qualità (rispetto a dellmi dispiace ma non ci sono paragoni), inoltre l'assistenza è eccezzionale, soprattutto se ti rivolgi ad un asus point per l'acquisto.

    edit: ps: il processore è importantissimo! T8100 contro l'E6600 del C90S vuol dire 1 ora in + per ogni rendering.

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Citazione Originariamente Scritto da gabbariele Visualizza Messaggio
    qualsiasi nb prenderai, ti consiglio cmq di cambiare subito il disco con un 7200giri, avrai un incremento delle prestazioni molto evidente, soprattutto in fase di rendering.
    Il 7200 ha consumi più elevati e stressa di più la batteria, con conseguente minore autonomia della stessa.
    Irrilevante se il notebook è collegato alla presa elettrica.

    Citazione Originariamente Scritto da gabbariele Visualizza Messaggio
    ti consiglio asus xkè produce prodotti di alta qualità (rispetto a dellmi dispiace ma non ci sono paragoni)
    Fonti?
    Dati certi? Dire "X è meglio di Y" equivale a non dire nulla.
    Dire "X è meglio di Y perché blablabla" equivale a fornire un aiuto a chi legge.

    Citazione Originariamente Scritto da gabbariele Visualizza Messaggio
    il processore è importantissimo! T8100 contro l'E6600 del C90S vuol dire 1 ora in + per ogni rendering.
    Fonti?
    Dati?
    Spiegaci, sono curioso...
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  11. #11
    Member
    Data Registrazione
    18-09-2008
    Messaggi
    61
    rispondo a deviantdark

    1. per uno che col notebook lavora per fare rendering la batteria è l'ultima preoccupazione.

    2. la fonte sono io, come faccio a fornirti dati sulla qualita della scocca e dei componenti di un notebook? e sull'assistenza poi? ti fornisco la mia esperienza, poi sei tu a decidere quanto possa essere valida.

    3. il T8100 è un processore da notebook, l'E6600 è un processore da PC fisso. penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che le prestazioni tra PC e notebook non siano paragonabili. inoltre è inutile per me scrivere un poema su cose che si possono tranquillamente trovare su internet. no?



    Emanù se vuoi porre qualche domanda più specifica, sarò lieto di risponderti.

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Citazione Originariamente Scritto da gabbariele Visualizza Messaggio
    il T8100 è un processore da notebook, l'E6600 è un processore da PC fisso
    Ma il thread non si intitolava "suggerimento perl'acquisto di un notebook"?
    Che senso ha confrontare una CPU per notebook con una per desktop, se tanto il nostro amico non vuole un desktop?
    È come dire "cerco un'utilitaria con buone prestazioni" - "il motore della 360 Modena spinge fino a 274KM/h".
    Convieni con me che è un dato non rilevante o no?

    Poi chiedevo delucidazioni su ciò che hai scritto per avere dei dati tecnici più specifici [la scocca è di questo materiale piuttosto che quet'altro, l'assemblaggio è fatto così o cosà, ecc..].
    Se non li hai, vado sulla fiducia della tua semplice esperienza diretta

    p.s.:
    come ho già detto, anche il Vostro di mia sorella l'ho configurato con un disco a 7200RPM. Per completezza di informazione ho specificato che quel disco diminuisce le prestazioni della batteria.
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  13. #13
    Member
    Data Registrazione
    18-09-2008
    Messaggi
    61
    la comparazione delle cpu è xkè sul C90S è montata una CPU da fisso, cioè l'E6600 oltre ad una geffo 8600m gt con 512mb dedicata; e sia cpu che gpu si possono sostituire
    inoltre tramite il software TurboGear preistallato è possibile overclockare il notebook fino ad un 15/20%, il C90S è veramente un mostro di potenza!

  14. #14
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Ah, non lo sapevo che proprio il C90S montasse l'E6600.
    Ho visto le caratteristiche. A quel prezzo è davvero un ottimo portatile, anche secondo me
    Però ancora non ho capito su che base stimi che il T8100 impieghi un'ora in più dell'E6600 per fare "i rendering" [ma non dipende pure dal rendering che devi fare?].
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •