Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Notebook posseduto, monitor non funziona ma poi resuscita?!?!?

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di phantom-x
    Data Registrazione
    10-05-2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    1.975

    Notebook posseduto, monitor non funziona ma poi resuscita?!?!?

    Ciao a tutti,
    mi è capitata una cosa strana.

    Dopo circa 3 ore di lavoro ho chiuso il mio portatile (toshiba m40) che automaticamente va in standby. Dato che mi ero dimenticato una cosa l'ho quasi subito riaperto e ho visto la schermata con scritto Windows XP che si vedeva appena e subito dopo il pc si è spento (teoricamente è andato in standby).

    Ho premuto il tasto di accensione e la ventola è partita al massimo e non vedevo nulla. Nessun tipo di immagine sul monitor, nessuna variazione di luminosità...sembrava spento.

    Ho riavviato: stessa situazione.

    Ho subito pensato si trattasse di un problema con la scheda video (monta una ati con 256MB dedicati) e ho provato a collegare un monitor esterno tramite vga ma niente, nessun segnale e sempre sta ventola che va a mille.
    Ho anche provato a premere il tasto per passare da monitor esterno al monitor del notebook (sul mio pc è Fn+F5).

    Pensando che il danno fosse irriparabile l'ho lasciato spento.
    Dopo circa 2 ore mi è venuta l'idea di togliere e rimettere la batteria et voilà! Il pc si è riacceso e funziona tutto bene.


    Ora chiedo a voi se potete avere idea sulla causa di tutto questo.

    Ho pensato a qualche tipo di contatto, come il cavo flat che dalla MoBo va al monitor, ma a quel punto il monitor collegato esternamente avrebbe dovuto visualizzare qualcosa.

    Idee???!
    Se tutti noi parlassimo di ciò che conosciamo bene, passeremmo molto tempo in silenzio.
    Member of: SWZone Milan Club ®

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    probabile che lo standby fosse andato in tilt...la prossima volta che succede prova a tenere premuto il pulsante di accensione per circa 4 secondi o più così il pc si spegnerà comunque e poi puoi farlo ripartire...

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di phantom-x
    Data Registrazione
    10-05-2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    1.975
    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
    la prossima volta che succede prova a tenere premuto il pulsante di accensione per circa 4 secondi o più così il pc si spegnerà comunque e poi puoi farlo ripartire...
    In che senso? Se premo per circa 4 secondi o più, il pc si spegne completamente, ma così è l'arresto diciamo "forzato", non fa molto bene al pc

    Tu intendevi questo?
    Se tutti noi parlassimo di ciò che conosciamo bene, passeremmo molto tempo in silenzio.
    Member of: SWZone Milan Club ®

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Intanto bisognerebbe vedere se il problema è costante tutte le volte che lo mandi in standbay o è un fatto episodico, come dice il Capitano.

    In stand bay tutte le procedure attivate insieme al SO sono sempre in funzione, per cui è fondamentale ispezionare accuratamente il pc con un antivirus o un antispyware per accertarsi che non ci siano esecuzione ospiti indesiderati.

    Infine dovresti verificare che in hardware non ci siano conflitti fra drive segnalati con punti esclamativi o altro. Inoltre, durante lo standbay, hai degli hd esterni collegati ? Qualche webcam o stampante ? Se la risposta fosse si, prova a staccare tutte le periferiche e ripetere la prassi dello stand bay.

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di phantom-x
    Data Registrazione
    10-05-2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    1.975
    Ok stasera riprovo a metterlo in standby con la stessa procedura di chiudere il monitor. La cosa che posso dirti ora è che di esterno non vi è collegato nulla e come hw non c'è nulla che va in conflitto.

    Nel caso dovessi riscontrare lo stesso problema, provo a fargli una scansione antivirus!
    Ultima modifica di bonovox767; 21-09-2009 alle 20.46.47 Motivo: rimozione quote
    Se tutti noi parlassimo di ciò che conosciamo bene, passeremmo molto tempo in silenzio.
    Member of: SWZone Milan Club ®

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Per cortesia, non quotare i post sopra il tuo.
    Leggi nella mia firma come si usa il quote, grazie

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di phantom-x
    Data Registrazione
    10-05-2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    1.975
    Chiedo venia, da un po' che non frequento spesso questo forum per mancanza di tempo, non pensavo ci fosse questa regola!

    Scusate ancora
    Se tutti noi parlassimo di ciò che conosciamo bene, passeremmo molto tempo in silenzio.
    Member of: SWZone Milan Club ®

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di phantom-x
    Data Registrazione
    10-05-2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    1.975
    Ho provato a chiudere il portatile (il monitor) e il pc è andato in sospensione come al solito, l'ho riaperto e si è riattivato normalmente, senza fare cose strane...

    ... a questo punto ritengo che sia stato un tilt momentaneo...
    Se tutti noi parlassimo di ciò che conosciamo bene, passeremmo molto tempo in silenzio.
    Member of: SWZone Milan Club ®

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •