Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: significato partizioni in notebook Hp con Windows 7

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2008
    Messaggi
    17

    significato partizioni in notebook Hp con Windows 7

    Ciao,
    ho un notebook nuovo di zecca: Hp Pavilion dv6 con Windows 7 Home Premium.
    Vorrei partizionare l'hard disk in modo da creare una partizione per installare ubuntu (ammesso che ne basti una) e una per salvare i dati. Attualmente nel notebook sono presenti le seguenti partizioni (tutte ntfs):
    - C: 149,70 GB con il seguente stato "Integro(Avvio, File di Paging, Dettagli arresto anomalo, Partizione Primaria)
    - Recovery: 12,85 (Partizione Primaria)
    - System: 199 MB (Sistema, Attivo, Partizione Primaria)
    Vi chiedo:
    1) dato che penso di utilizzare un programma apposito per salvare l'immagine del disco su cd bootable in modo da poterlo riavviare in caso di crash posso tranquillamente eliminare la partizione Recovery? Quest'ultima infatti non mi piace dato che riporta il sistema così come uscito dalla fabbrica, mentre io vorrei un sistema già personalizzato
    2) qual 'è la differenza esatta tra C e System? In system è installato Seven credo, ma in C pare ci siano elementi importanti per l'avvio. Che senso ha dunque la suddivisione secondo voi?
    In una guida veniva consigliato di utilizzare l'utility Windows per ridurre la partizione C per poi installare Ubuntu. Tuttavia "gestione disco" mi consente di ridurre C solamente di 135, 5 GB. Come mai?
    Grazie a tutti!

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    199 mb system è la partizione di avvio, ovviamente non si può toccare a meno di fare alcune operazioni preventive alla partizione del sistema operativo c: (in particolare il comando bcdboot)

    la partizione recovery non è indispensabile e si può rimuovere a patto di fornrsi di una immagine del sistema operativo (ghost - acronis - imagex etc..)

    la riduzione effettuata da gestione disco è sulla base di stime di utilizzo impostate di serie, ovviamente essendo la partizione che ospita il sistema operativo tale riduzione è alquanto ridotta e arbitraria, ti consiglio di usare programmi esterni tipo parted magic e simili.
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    p.s.: io credo di aver capito cosa vuoi ottenere: eliminare la partizione da 199mb - eliminare la partizione recovery - spostare C: a inizio hard disk - rendere C: avviabile e ATTIVA - ridurre C: (ti consiglio di non scendere come dimensione sotto i 40-50GB) - creare una partizione per la root di ubuntu e una per lo swap di ubuntu (consigliato, anche se una partizione singola basterebbe) - e poi fare il dual boot windows 7 - ubuntu

    per la root di ubuntu 20 GB vanno bene - per lo swap 4\8 gb (dipende dalla quantità di ram del tuo notebook) e il resto potresti dedicarlo a una partizione logica per uso archivio dati (condivisa da entrambi i sistemi operativi).

    in tal modo ti troveresti un HD con 4 partizioni

    1. 50 GB windows 7
    2. 20 GB ubuntu (root)
    3. swap linux (4-8 gb)
    4. il rimanente spazio per una partizione logica per uso archivio

    questa è una configurazione ottimale, se è quello che vuoi ottenere dammi conferma che ti posso aiutare.
    Ultima modifica di davlak; 27-02-2010 alle 15.45.04
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2008
    Messaggi
    17
    Davlak,
    hai capito perfettamente cosa intendo fare. E ti chiedo, se ne hai il tempo,
    di consigliarmi i passi più corretti per realizzare le 4 partizioni. Anche perchè non ho chiare alcune cose, ad esempio quando dici
    199 mb system è la partizione di avvio, ovviamente non si può toccare a meno di fare alcune operazioni preventive alla partizione del sistema operativo c: (in particolare il comando bcdboot)
    .
    Per creare e gestire le partizioni avevo pensato di usare GParted, cosa ne pensi?
    Grazie.

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    GParted va benissimo.
    la prima cosa da fare è trasferire i files di avvio (che ora si trovano nella partizione da 200mb) nella root di C: cioè nella partizione (che da quanto scrivi è già una primaria) che ospita il sistema operativo.

    allora in windows 7 devi aprire un prompt dei comandi in modalità amministratore e dare

    bcdboot c:\windows /s c: /L it-IT

    così adesso anche se cancelli la partizione di boot da GParted hai messo in condizione la partizione C: di fare boot autonomamente cioè senza bisogno della partizione di boot.
    però questo non basta.
    prima di avviare gparted ti consiglio di entrare in gestione disco e fare clic destro su C: e > contrassegna partizione come attiva.
    attenzione perchè da questo momento win7 non è in condizione di avviarsi.
    quindi ora entra in gparted avviando con l'apposito cd e

    1. elimina la partizione da 200mb
    2. estendi la partizione di win7 fino a occupare tutto lo spazio non allocato lasciato vuoto dalla partizione di avvio.
    3. verifica che la partizione sia attiva (per puro scrupolo, anche se così dovrebbe essere; nel caso non fosse provvedi con gli strumenti di gparted ad attivarla)
    4. elimina la partizione di recovery
    5. ridimensiona la partizione di win7 in modo da farla diventare di 50GB.
    6. crea la partizione estesa nello spazio non allocato lasciato vuoto dopo il ridimensionamento di win7
    7. nella partizione estesa crea una prima partizione logica da 20 GB per la root di ubuntu e NON FORMATTARLA
    8. a ridosso della precedente crea una partizione di swap di dimensioni almeno doppie della tua quantità di RAM (se hai 2gb di RAM va bene 4GB)...anche se la vecchia scuola vorrebbe che tale partizione fosse almeno 3 volte la RAM ma ora non è più necessario con le nuove tipologie di RAM...diciamo che è una tua facoltà.
    9. a ridosso della precedente crea la partizione logica a occupare il resto dello spazio dell'HD e formattala tranquillamente in NTFS (ubuntu ha il pieno supporto a tale file system)

    ora il tuo HD è pronto e puoi riavviare.
    win7 dovrebbe partire ma se così non fosse, basterebbe avviare col suo DVD o con uno strumento analogo (ti consiglio perciò di crearti il recovery disk PRIMA di fare qualsiasi altra operazione)

    se non parte dovrai dare dei comandi dopo aver avviato da CD recovery o DVD di installazione. nel caso mi informi e ti dico quali.

    dopo che sarai in ambiente win7 puoi iniziare l'installazione di ubuntu.
    avvia col suo CD e segui le istruzioni per il partizionamento avanzato, indicandogli di usare la partizione da 20GB per / (root) e l'altra per swap.
    scegli il file system (ext2 o ext3 journalized) e formatta la prima.
    per lo swap lui userà un file system linuxswap predefinito.

    quando arrivi a dovergli dire dove mettere grub (il boot loader che fa partire ubuntu) io ti consiglio di non metterlo nel MBR bensì nella partizione in cui è installato ubuntu (credo che sia sda5, ma lo vedrai facilmente).
    in tal modo in caso di eliminazione di ubuntu windows7 continuerà tranquillamente a partire per suo conto perchè il MBR non è stato toccato.
    se sceglierai questa opzione però dovrai aggiungere la voce di avvio per grub nel menu di windows 7 bootmgr...in questo caso poi ti dirò come fare.
    nel caso invece tu scelga di mettere grub nel MBR non hai da preoccuparti di fare altro perchè grub vedrà windows 7 e aggiungerà automaticamente la voce nel suo menu per farlo partire.
    io personalmente preferisco sempre la prima opzione...ma dipende unicamente da te.
    ciao.
    Ultima modifica di davlak; 27-02-2010 alle 20.20.18
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    05-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    non eliminare la partizione di recovery, perchè in assistenza potrebbero farti storie.

    per quanto riguarda la swap 4-8 GiB sono esagerati, se hai un sistema con 4-3GiB di ram 1GiB è più che sufficente, per il fs ubuntu usa ext4 di default
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    allora Simone: su una cosa hai ragione e sull'altra no.
    sullo swap hai ragione, ma allora a quel punto tanto vale installare tutto in una unica partizione, almeno penso.

    invece per la partizione di recovery Cobol ha detto di voler:

    utilizzare un programma apposito per salvare l'immagine del disco su cd bootable in modo da poterlo riavviare in caso di crash
    se non avesse premesso questo step, gli avrei suggerito anche io di tenersi la partizione di recovery

    ovviamente in caso di richiesta di intervento sulla parte software gli basterebbe ripristinare l'immagine.
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    05-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    la swap, anche se piccola (rispetto alla grandezza dei dischi fissi moderni) è sempre conveninete farla.. in genere la politica che si dovrebbe usare è :

    - meno di 1GiB di ram partizione di swap = il doppio della ram
    - più di 1GiB di ram è sufficente 1GiB di swap.

    per la partizione di recovery non sò quale sia la politica hp, ossia se oltre alla partizione fornisce anche un dvd.. ad esempio l'asus fornisce il dvd di ripristino e su disco fisso è comunque presente una partizione di recovery che se cancellata "indispone" il centro assistenza
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    pitu pitum pààààà

    sparito
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2008
    Messaggi
    17
    Grazie Davlak e grazie Simone. Effettuerò i calcoli della RAM come consigliatomi da Simone e i passaggi illustrati da Davlak questo sabato (ho bisogno di tempo). Farò qualche ricerca per vedere se mi conviene o meno lasciare la partizione recovery per i motivi addotti da Simone. Confesso che l'assistenza di qualsiasi casa ormai non ha più la mia fiducia e immagino che potrebbero trovare facili giustificazioni di qualsiasi tipo per perpetrare la loro ignoranza (parlo per esperienza personale).
    Vi farò sapere come è andata, grazie!

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2008
    Messaggi
    17
    Ciao, fra un pò comincio le operazioni consigliate, finora infatti non ho potuto. Ho una domanda da porvi nel frattempo: qual è la differenza tra Hp recovery disk e un disco di ripristino?Appena comprato il portatile ho infatti immediatamente seguito l'utilità hp creando ben tre dischi definiti appunto "recovery". perchè così tanti? Questi dischi possono avviarsi solo se la partizione di recovery è presente o anche senza?
    Il disco di ripristino creato con l'utilità windows invece è solo uno. Questo credo non abbia in alcun caso bisogno della partizione di recovery giusto?

    Grazie

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2008
    Messaggi
    17
    Ciao,
    dvlak ho seguito i tuoi suggerimenti creando le 4 partizioni (in un ordine un pò diverso perchè altrimenti Gparted non mi consentiva ad esempio di mettere il flag "boot" sulla partizione con windows). Purtroppo al riavvio non viene trovato il sistema operativo. Avrei quindi bisogno dei comandi di cui accennavi

    se non parte dovrai dare dei comandi dopo aver avviato da CD recovery o DVD di installazione. nel caso mi informi e ti dico quali
    Grazie!

  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    avvia col dvd di win7 e vai su Ripristina il computer.
    lancia il prompt dei comandi.
    dai i seguenti comandi (tutti seguiti dal tasto invio)

    diskpart
    list disk

    dovresti avere un solo hd contrassegnato da 0

    se si, fai

    sel disk 0
    detail disk

    ora leggi le lettere di unità corrispondenti alle partizioni e prendi nota.
    poi fai

    sel part 1
    active
    exit

    a questo punto sei fuori da diskpart
    dai questi comandi

    bcdboot x:\windows /s x: /l it-it

    dove x: è la lettera della partizione di windows 7

    poi:

    bootsect /NT60 x: /mbr
    bootsect /NT60 x:

    n.b.: se non ti prende il comando bootsect è perchè il file bootsect.exe si trova nella cartella boot del dvd, per cui ti devi posizionare in quella cartella per poter dare i comandi (dovrebbe essere d:\boot)


    riavvia e ora dovrebbe ripartire da HD
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2008
    Messaggi
    17
    Carissimo Dvlak!
    Grazie per la pronta risposta. In effetti in attesa dei tuoi suggerimenti ho provato ad avviare con il cd di ripristino ed è bastato far partire una procedura automatica per far partire Windows. Ora però ho un problema con Ubuntu. Ho riavviato con il Cd inserito, selezionato la lingua e scelto "installa ubuntu". A questo punto compare il cursore lampeggiante su schermo nero. Ho provato a eseguire l'installazione in modalità grafica sicura, ma compare lo stesso problema. Cosa posso fare? Tra l'altro non riesco a capire che versione di Ubuntu ho masterizzato, dato che il cd è vecchio di qualche mese.
    Ultima modifica di Cobol; 15-03-2010 alle 16.18.33

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    29-01-2005
    Messaggi
    6
    Scusate a cosa servono questi comandi??:

    bcdboot x:\windows /s x: /l it-it

    dove x: è la lettera della partizione di windows 7

    bootsect /NT60 x: /mbr
    bootsect /NT60 x:

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •