Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: formattare notebook senza cd di ripristino

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    17-09-2010
    Messaggi
    6

    formattare notebook senza cd di ripristino

    Nel forum ci sono post simili, ma voglio chiarire la mia situazione in modo dettagliato perché non sono tanto bravo con il pc, perciò sarò il più chiaro possibile!

    Ho un notebook della hp,
    sistema operativo
    Windows Xp Home edition 2002
    Service Pack 3

    Ho il numero seriale del mio sistema operativo.

    Non ho né il CD di Windows né i CD di ripristino del pc.

    Come posso formattare il mio notebook?

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se parli di formattare e basta puoi farlo con qualsiasi programma tipo Partition Magic, qualsiasi cd di windows avviato come boot a cui chiedi di formattare il disco con la sua porcedura prevista nel menu, o con qualsiasi distro Linux (tipo Gparted o Unbuntu o quello che ti pare) che scarichi come ISO, masterizzi COME IMMAGINE su un cd, fai partire il cd da boot e poi formatti.

    Ripeto, se parli soltanto di formattare, puoi farlo come ti ho scritto. Ovviamente in questo modo perderai per sempre qualsiasi possibilità di rcuperare la partizione preinstallata con il sistema di ripristino.

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    HP Recovery Manager...una partizione di disco" nascosta" che serve a ripristinare il sistema...ecco perchè non servono i cd/dvd di riprstino

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    17-09-2010
    Messaggi
    6

    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Se parli di formattare e basta puoi farlo con qualsiasi programma tipo Partition Magic
    Scusami, ma tu per formattare e basta intendi riportare il pc alle origini? Te l'ho detto che non sono tanto pratico!
    Una curiosità: tiu parli di formattare e basta, quale sarebbe l'altra opzione?
    Ultima modifica di bonovox767; 24-03-2011 alle 20.42.21

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Formattare significa eliminare tutti i dati presenti sul pc ricostruendo la struttura logica dei dati VUOTA.

    Cioè dopo la formattazione sul disco NON CI STA' NIENTE, ma proprio niente niente. Questa è la formattazione.

    Non so' cosa intendi tu, ma ho risposto alla tua richiesta.

    Riportare il pc alle origini è un'altra cosa. Cioè significa rimettere sul pc esattamente il windows nuovo come quando lo hai acquistato, con i relativi programmi presenti al momento sempre dell'acquisto.

    Ma per fare questo perdi tutti i dati, lettere, fotografie ecc.. che adesso hai sul pc.

    Ora vediamo cosa ti serve fare :

    vuoi formattare ?
    vuoi ripristinare il pc alle condizioni di acquisto ?
    vuoi riparare il sistema operativo che hai ?...

    facci capire .....




    EDIT
    usa il tasto risposta rapida senza quotare il post prima dle tuo.Grazie.

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    17-09-2010
    Messaggi
    6
    1) grazie
    2) ancora grazie

    3) intendo ripristinare il pc alle condizioni dell'acquisto

    4) grazie anticipate per la completa e dettagliata, nonché molto chiara guida che presto mi fornirai

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    A te serve il Mago Silvan .... è piuttosto difficile immaginare chi sei, dove abiti, venire a casa tua, e leggere il modello del tuo pc ... perche HP ne ha fatto piu' di uno di pc ..... .

    Probabilmente sul manuale c'e' una completa spiegazione per accedere alla HP recovery manager di cui parlava Lupoguru qualche post fa.

    Questa guida è molto dettagliata e chiara, sempre che il tuo pc abbia questa funzione.

    Uso di HP Recovery Manager - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    17-09-2010
    Messaggi
    6
    Questo documento riguarda i computer portatili HP con sistema operativo Windows Vista
    Questa è la prima cosa che si legge al link di cui sopra, non credo sia il mio caso visto che ho specificato che ho l'Xp.

    Chiariscimi cortesemente un dubbio (ennesimo): se parliamo di formattazione, dopo sul pc, cosa trovo? Il solo sistema operativo?
    I programmi del Pc, che ne so la web-cam ad esempio, che fine fanno?

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Allora, se non vogliamo fare Natale, dicci il modello esatto del pc.

    Quando si parla di formattare un pc, dopo la formattazione, sul pc NON CI STA NIENTE. ZERO. E' PULITO.

    pareva di avertelo spiegato chiaramente. La formattazione ELIMINA TUTTI I DATI d a un disco. Punto. Non mette niente, zero.

    Dopo la formattazione uno puo' scegliere di installare un sistema operatico (windows) oppure Linux oppure Unix oppure quello che vuole.

    Tu devi semplicemente vedere sul tuo modello di pc quale è la combinazione di tasti che serve per accedere alla partizione nascosta, se c'e', e ripristinate con quella partizione il pc alle condizioni di fabbrica, se si puo' fare senza dischi esterni. non lo so.

    Se non dici il modello siamo sempre qua.

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    17-09-2010
    Messaggi
    6
    Compaq 6730s
    Ultima modifica di paco84; 18-09-2010 alle 01.07.26

  11. #11

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    17-09-2010
    Messaggi
    6
    ancora grazie per la tua infinita pazienza!

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Terra terra devi avere l'OSD, cioè un cd con il sistema sopra in dotazione col pc. Se non ce l'hai devi ricorrere ad altri software e quindi ad altro sistema operativo originale. Cioè :

    devi prendere un CD di windows (quello che preferisci)

    metterlo nel drive ottico del pc (icoè dove metti i CD, il lettore o masterizzatore)

    andare nel bios e far fare il boot (la partenza) su cd

    fai partire il pc e partirà anche il cd con windows che hai inserito

    a questo punto, prima di formattare, usando sempre i menu che il cd di fa vedere a video,

    devi PRIMA eliminare le partizioni che hai sul disco fisso (se no perdi pazio inutile) e saranno due o tre.

    Dopo che le hai eliminate ti ritroverai con un disco fisso che non capisce niente, cioè senza partizioni

    tu clicca su CREA NUOVA PARTIZIONE, e ne fai una grande quanto tutto lo spazio a disposizione, e sarà l'unica presente, e si chiamera' C

    a questo punto, sempre da menu che vedi a video, devisi di formattare NTFS di C

    se ti chiede la formattazione veloce o lenta tu scegli lenta
    (ora saranno cancellati TUTTI i dati rpesenti sul disco fisso)

    quando ha finito avrai una sola partizione C

    ora scegli di installare il windows

    lui ti chiede su quale partizione e te le fa vedere (è una sola, la C... non puoi sbagliare)

    la scegli e il windows si installerà regolarmente, dopo averti chiesto il seriale, cioè quel numero azzeccato sulla confezione del cd di windows..

    Fine.
    Ultima modifica di il pazzo; 18-09-2010 alle 17.49.45

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    21-03-2011
    Messaggi
    2

    formattazione netbook

    Ciao, avrei bisogno di un aiuto. ho un fujitsu siemens amilo Pi 2515. Purtroppo non riesco piu' ad avviarlo ovvero appena lo accendo mi dice se voglio avviarlo in modalita' provvisoria di modo che possa fare il "ripristino all'avvio" per fare quest'ultimo ci mette un sacco di tempo e non succede nulla. Morale della favola vorrei provare a resettarlo (o meglio riportarlo in condizioni di quando l'ho comprato) con Window vista installato (se è possibile).
    Purtroppo non ho il cd di ripristino. come posso fare?
    Premetto una cosa. La batteria del mio notebook non tiene piu' la carica infattio lo tengo sempre collegato alal corrente, ma non penso che questo comporti qualcosa.
    Se mi aiutate mi fate davvero un bel regalo di compleanno che è oggi.......grazie grazie

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Esistono diversi sistemi per ripristinare un portatile facendolo accedere alla partizione di recovery e rimettendo il pc alle condizioni di acquisto. Ovviamente i dati rpesenti sul disco ANDRANNO IRRIMEDIABILMENTE PERSI.

    Normalmente sul manuale del portatile è riportato il tasto o la compbinazione di tasti che serve per ripristinare.

    Nel caso della Fujitsu, magari relativo ad un modello diverso, dovrebbe essere F8 schiacciato ripetutamente appena parte il pc.

    Ecco una breve guida molto chiara citata da Bonovox in altro thread.

    Ripristinare Vista su Amilo 3530 con Fujitsu System Recovery

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •