Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Toshiba Satellite a100 non parte se aggiungo modulo Ram stessa marca Hynix da 1Gb

  1. #1
    New Member L'avatar di shining_dreamer
    Data Registrazione
    31-01-2011
    Messaggi
    10

    Toshiba Satellite a100 non parte se aggiungo modulo Ram stessa marca Hynix da 1Gb

    ciao tutti raga,
    allora cerco di semplificare al massimo ma vedrete che non ci crederete...

    ho un toshiba satellite a100-218 su cui tempo fa ho montato le seguenti due barrette di ram:
    - corsair da 512 ddr2 533 (che per semplicità chiamo modulo A)
    - hynix da 1 gb ddr2 667 (che per semplicità chiamo modulo B)

    (inciso il pc funziona benissimo)
    oggi ho comperato un'altra barretta di ram uguale al modulo che ho chiamato prima B, ovvero un'altra
    - hynix da 1 gb ddr2 667 (che per semplicità chiamo modulo C)

    (premesso che tutte le volte ho preso le dovute accortezze, ovvero levare la batteria, la corrente, toccare qualche pezzo di ferro per far disperdere le cariche elettrostatiche)

    ebbene ragazzi prestate attenzione:
    -se metto sullo slot 1 il modulo A e sullo slot 2 il modulo B il pc va!
    se inverto e quindi
    -se metto sullo slot 1 il modulo B e sullo slot 2 il modulo A il pc va!

    -se metto sullo slot 1 il modulo A e sullo slot 2 il modulo C il pc va!
    se inverto e quindi
    -se metto sullo slot 1 il modulo C e sullo slot 2 il modulo A il pc va!

    ATTENZIONE ATTENZIONE:
    -se metto sullo slot 1 il modulo B e sullo slot 2 il modulo C il pc NON va!
    se inverto e quindi
    -se metto sullo slot 1 il modulo C e sullo slot 2 il modulo B il pc NON va!
    ...ossia proprio quando metto insieme le due barrette tra l'altro della stessa marca non parteeee????

    ma come è possibile???!!!???

    se poi rimetto su una delle configurazioni funzionanti riparte regolarmente
    spero di essere stato chiaro nell'esplicitare il problema
    Aiutatemiiiiii
    g r a z i e
    Ultima modifica di shining_dreamer; 31-01-2011 alle 02.46.49

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Il modulo B e quello C sono simili per quanto riguarda la marca, la capacità e la frequenza, ma non è detto che gli altri parametri elettrici siano uguali.

    E' possibile che abbiano dei valori di CL o altro che non convivono fra loro.

    Prova molto semplicemente a montarne uno alla volta (prima il B e poi il C) e leggere tramite CPU-Z le due schede per verificare, appunto, tutti i valori di ciascuna.

    Inoltre andando sul sito della Toshiba leggo che il tuo modello accetta ram da 533 di frequenza e fino ad un massimo di 2 Gb, per cui non mi è chiaro come tu possa montarne 3 Gb e per altro con frequenza a 667.

    A magigor ragione poi è inspiegabile un uso di 4 Gb di ram. A meno che la Toshiba non scriva cavolate nelle specifiche tecniche dei suoi pc.

    Satellite A100-218 - Specifiche del prodotto - Toshiba


    Quindi c'e' qualcosa che non quadra.

  3. #3
    New Member L'avatar di shining_dreamer
    Data Registrazione
    31-01-2011
    Messaggi
    10
    innanzitutto ti ringazio

    poi tengo a precisare che non ho 3 gb di ram installate
    ma uno e mezzo, come ho scritto all'inizio, e sono due moduli e in particolare:
    una corsair da 512 ddr2 (che ho controllato meglio e mi pare essere a 533)
    e una hynix da 1 gb ddr2 667 (che a questo punto forse non è a a 667; domanda: può essere a 555 ?)
    ovviamente su due slot diversi (il toshiba in questione ha due slot per le ram)
    quello che io volevo fare era
    togliere la corsair da 512 e mettere al suo posto un'altra hynix da 1gb in modo da avere due giga complessivi.

    ti posso anche dare tutti i codici numerici che sono stampati sugli adesivi delle tre unità di memoria:

    - corsair (che ho indicato come modulo A )
    VS512SDS533D2
    0646264-0-619224

    - hynix (che ho indicato come modulo B )
    1GB 2R8 PC2-5300S-555-12
    HYMP512S64BP8-Y5 AB 0717
    CT: RC7467FTGUX9VI

    - hynix (che ho indicato come modulo C )
    1GB 2Rx8 PC2-5300S-555-12
    HYMP52S64CP8-Y5 AB-T
    DIMM1 KN1GBB0G006830BC42F2000

    non so se riesci a trarne informazioni maggiori o se ti viene qualche idea al riguardo,
    di certo a me sembra strano
    cos'è CL?
    e cos'è CPU-Z?
    Ultima modifica di shining_dreamer; 31-01-2011 alle 03.44.30

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Benvenuto in SWZone.

    Per questa volta ti modifico il titolo ma in futuro una discussione con un titolo del genere verrà chiusa.
    I titoli non devono essere ad effetto come il tuo "RAM sostituzione modulo ram ...roba da non credere un genio chi trova la soluzione", ma descrivere quanto più possibile il problema incontrato e con cosa..

    Ti invito a rileggere il -->REGOLAMENTO<-- che hai accettato 2 volte all'atto della tua iscrizione e le --> NORME DI UTILIZZO DEL FORUM <--, che sono in evidenza in ogni sezione, grazie.

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    CPU Z è un programma semplice e gratis che una volta lanciato ti dice tutte le caratteristiche del tuo pc, compresa la ram installata.

    Scarica CPU-Z gratis

    Ne fai uno screenshot e lo alleghi ad un post.


    EDIT
    scusami per la fretta, ma non avevo tempo.

    Tornando a noi. Le tue ram hanno una frequenza (diciamo la velocità) ed una capacità (1 Gb) simili. Ma la frequenza (667) non puo' funzionare sul tuo portatile perchè ne accetta al massimo con frequenza 533 Mhz.

    Le ram, al di la del formato, marca e velocità, hanno delle specifiche tecniche che è lungo spiegarti se non sei un pochino addentro.

    Per esempio, in modo grossolano, ti dico che la frequenza (667 Mhz) è la velocità con la quale i dati della ram viaggiano nel tuo pc, che pero' arriva fino a 533 Mhz, per cui è impossibile o quanto meno incomprensibile capire come faccia ad andare a 667 .... vuol dire banalmente che pur essendo a 667 il pc le vede a 533. Percio' ci serve vedere cosa dice CPU Z.

    Il CL è la cas latency, cioè quanto tempo impiega il segnale per accedere al primo "cassettino" delle informazioni della ram e "ritirare" il dato cercato ; e se due ram avessero una CL di valore diverso, è chiaro che il pc balbetta o si inchioda (come nel tuo caso).

    Quindi come cavolo fa a funzionare il tuo pc con una barretta da 1 Gb (667) ed un'altra da 512 Mb (da 533) ?..... semplice :

    quando le due ram sono di cvlocità diverse il tuo chipset si regola su quello piu' basso, cioè da 533, e quindi entrambe le ram lavorano a 533, e fila tutto liscio.

    Al contrario, se sono entrambe da 667 Mhz come nel caso tu metta insieme le due da 1 Gb (entrambe da 667) il chipset vede che non c'e' una da 533 e si incavola di brutto.

    Spero di essere stato comprensibile.
    Ultima modifica di il pazzo; 31-01-2011 alle 13.01.23

  6. #6
    New Member L'avatar di shining_dreamer
    Data Registrazione
    31-01-2011
    Messaggi
    10
    thx

  7. #7
    New Member L'avatar di shining_dreamer
    Data Registrazione
    31-01-2011
    Messaggi
    10
    grazieee
    ...quindi non le posso mettere
    dovrei rivenderne una e comperarne una da 1gb a 533 in modo tale che poi il pc si "regola" per farle funzionare alla frequenza piu bassa e quindi mi funzionerebbero entrambe a 533 giusto?

    quello che non mi è chiaro a questo punto è cosa sia quel 555 che compare nelle etichette delle hynix...può essere la frequenza? esiste la frequenza a 555?

    se fosse così anche due barrette da un giga a 555 non le supporterebbe perchè il mio toshiba arriva a supportare solo le 533

    cmq lancio quel programma e posto il log per completezza
    Ultima modifica di shining_dreamer; 31-01-2011 alle 18.22.30

  8. #8
    New Member L'avatar di shining_dreamer
    Data Registrazione
    31-01-2011
    Messaggi
    10
    ecco in allegato il log che mi da cpu-z

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ascolta. CPU-Z ti ha fatto un'icona dul desktop, ok ?...... è questa qua

    Allegato 48412


    tu devi fare doppio click su quell'icona. Ti esce semplicemente una scheda come questa

    Allegato 48413

    in alto, vedi dove sta scritto memory ? fai click li, e ti escono le caratteristiche della ram hai montato sopra.

    Di questa immagine fai uno screenshot per ogni ram (sono due banchi no ?...)

    poi prendi i due screenshot che hai fatto e li alleghi ad un tuo post.

    Ora questa operazione servirebbe per rendersi conto della frequenza di utiizzo delle due ram inserite, cioè quella da 1 Gb e quella da 512 Mb, giusto per confermare che lavorano a 533 (555 noo esiste).

  10. #10
    New Member L'avatar di shining_dreamer
    Data Registrazione
    31-01-2011
    Messaggi
    10
    ecco fatto
    cmq come puoi vedere la ram me la prende in totale non mi fa scegliere trai i due banchi...

    ma allora quel maledetto 555 che è come faccio a sapere a che frequenza sono le ram hinyx?

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Come volevasi dimostrare.
    HYNIX 2GB (2X1GB) PC2-5300 SODIMM 667Mhz su eBay.it Memorie, Componenti, Informatica e Palmari

    Se vuoi potenziare il tuo pc devi comprare due ram da 1 Gb cadauno perfettamente identiche, a 533 Mhz.

    Oppure lasci 1,5 Gb come lo tieni adesso. Quindi credo di aver risposto esaurientemente ai tuoi dubbi.

  12. #12
    New Member L'avatar di shining_dreamer
    Data Registrazione
    31-01-2011
    Messaggi
    10

    thx

    yes a questo è tutto chiaro
    merci

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    le memorie da 1gb sono DD (double Density) o meglio hanno i chip su tutt'e due le facciate? Se si potrebbe essere quello il problema. Alcune main board non supportano la DD su entrambi i moduli...

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •