Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: settaggio alimentatore winner su acer travelmate 291 lmi

  1. #1
    Advanced Member
    Data Registrazione
    09-11-2007
    Messaggi
    764

    settaggio alimentatore winner su acer travelmate 291 lmi

    Ciao a tutti!
    Sto usando un acer travelmate 291 lmi (centrino) con alimentatore winner.
    C'è sull'alimentatore winner il "Set voltage before use" con i seguenti numeri : 15- 16- 18-19-20-22-24, inseriti su una piccola ghiera rotonda.
    La freccetta bianca della ghiera è su 19.
    Mi sapete dire se il numero di voltaggio è corretto, per l' acer travelamate 291 lmi? Devo settare un altro numero di voltaggio, inferiore o superiore a 19?
    Grazie in anticipo!!!
    E Buon Natale...

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    il tuo portatile è questo vero ? Notebook e netbook Acer TravelMate 291LMi - 1.4 GHz - RAM 512 MB - HDD 60 GB: caratteristiche e prezzi acer travelmate 291lmi - 1.4 ghz - ram 512 mb - hdd 60 gb. - ShoppyDoo

    mentre l'alimentatore dovrebbe essere questo Alimentatore universale da 5 a 24 volt winner - Caltagirone - Catania

    leggi sul manuale del pc o meglio sull'alimentatore ORIGINALE che tensione eroga e poi ti regoli. Fai attenzione , se sbagli
    butti via il pc

  3. #3
    Advanced Member
    Data Registrazione
    09-11-2007
    Messaggi
    764
    Si mi sembrano proprio quelli ! Caspita rischio di buttare il pc....
    Non so se sarà facile recuperare il manuale o l'alimentatore originale. Sto cercando in linea almeno il manuale (ma per ora nulla), spero di trovare queste informazioni.
    Intanto grazie (e scusa il ritardo)!!!!

    Alimentazione
    Dispositivi di alimentazione Esterno
    Potenza erogata 65 Watt

    ho trovato questi dati sull'alimentatore dell'acer travelmate di cui parliamo. Da questi due dati si può ricavare la tensione che eroga?

    Alimentatore
    per Acer TravelMate 291LMi-G

    Connettore/Power Jack: Connettore fisso
    Nome del marchio:
    PSA VPN: VP-DCMRPP (• Cos'è?)

    Garanzia: 1 anno
    Ruolo del prodotto per l'alimentazione: Alimentatore CA, Converte l'alimentazione di rete in bassa tensione in CC per alimentare un dispositivo portatile
    Area in cui il dispositivo può essere utilizzato: 110-240V, Fornito con presa adatta al paese di consegna
    Voltaggio: 18.0 V a 20.0 V
    Peso: 382 g
    Dimensioni: 131mm x 57mm x 32mm
    Forma: Rectangular
    Acer TravelMate 291LMi Notebook AC Adapter 18-20v 90W
    Disponibile

    Fr 89.62 IVA incl.
    Spedizione gratuita - RAPIDA!
    Acquista da noi con il 100% della sicurezza
    1Anno di garanzia. Garanzia di compatibilitàal 100%Replacement Acer power supply

    Original Acer Product


    Ricambi di alta qualità Notebook Alimentazione per il vostro Acer TravelMate TravelMate 291LMi.

    Marchio: questo è prodotto originaleprodotto di marchio (OEM).

    Garanzia: 1 ANNO
    Ruolo del prodotto per l'alimentazione: Alimentatore CA, Converte l'alimentazione di rete in bassa tensione in CC per alimentare un dispositivo portatile
    Area in cui il dispositivo può essere utilizzato: 110-240V, Fornito con presa adatta al paese di consegna
    Voltaggio: 18.0 V
    Corrente: 4.7 A
    Dimensioni: 131 x 52 x 29 mm


    ho trovato questi dati in un sito di alimentatori di ricambio
    Acer TravelMate 291LMI Batterie, caricabatterie e alimentatori per notebook - Alimentatore CA Europ
    ACER TRAVELMATE 291LMI-G batterie ed alimentatori per portatili Portatile Ione di litio AA-C13 AC-C

    Qui dopo la sigla mli appare anche un G.
    Puo' andare bene lo stesso?
    Mi puoi dire se ho trovato l'alimentatore giusto e se dirmi anche come lo posso regolare, con questi dati. Mi viene paura a sto punto, se sbaglio sono dolori!!!

    Scusami il disturbo non ci capisco nulla di volt e di ampere, sono nel pallone...
    Ultima modifica di bonovox767; 14-12-2011 alle 18.03.58 Motivo: UNIONE DI 4 POST IN 1

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    ti sei risposto da solo

    Voltaggio: 18.0 V a 20.0 V

  5. #5
    Advanced Member
    Data Registrazione
    09-11-2007
    Messaggi
    764
    Non me n'ero accorto, che scemo, scusa.
    Voltaggio: 18.0 V a 20.0 V .
    Ma nel "set voltage before use" ho l'alternativa 18, 19 , 20 . Qui vedo indicato 19, la via di mezzo. Lascio 19, la via di mezzo, 19 è la soluzione migliore sul winner win -120 W che è in uso su questo acer travelmate 291 lmi? Oppure andrebbe bene anche 20?
    Comunque se è 19 tiro un sospiro di sollievo, il pc non si è rotto...

    18, 19, 29 sta per V, vero? Sono differenti voltaggi, giusto?
    Ultima modifica di bonovox767; 15-12-2011 alle 16.20.04 Motivo: UNIONE DI 2 POST IN 1

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-08-2010
    Messaggi
    240
    Citazione Originariamente Scritto da lupomartino Visualizza Messaggio

    Scusami il disturbo non ci capisco nulla di volt e di ampere, sono nel pallone...

    ciao lupomartino,i volt (tensione o anche ddp differenza di potenziale) è un qualcosa che puoi "vedere" svilupparsi in altezza, piu è alta la tensione ossia i volt e piu è alta questa cosa che se ad esempio hai 12 volt di una batteria hai una spanna di tensione e con 24 volt avrai due spanne di tensione e via cosi.
    la corrente invece puoi vederla come un qualcosa che viaggia in orizzontale dentro un tubo come se fosse acqua.poca corrente= tubo fine e poca acqua,molta corrente tubo piu grosso e molta acqua. i fili elettrici sono piu o meno la stessa cosa,per poca corrente sono fini mentre quando la corrente comincia ad essere elevata anche i conduttori hanno dimensioni maggiori.
    è importantissimo avere le idee chiare perche tensione e corrente sono due cose completamente diverse e se non si ha ben chiara questa differenza in campo elettrico difficilmente si riuscira mai a capire qualcosa.
    ricordati in oltre che si puo sempre avere tensione senza corrente,ma mai il contrario.


    ps. se il pc funziona bene con 18 volt usa quella tensione (a parita di potenza, tensione piu bassa vuol dire maggiore disponibilita di corrente) ciao

  7. #7
    Advanced Member
    Data Registrazione
    09-11-2007
    Messaggi
    764
    a parita di potenza, tensione piu bassa vuol dire maggiore disponibilita di corrente
    Ma guarda tensione e corrente sono inversamente proporzionali. Avrei giurato che più c'è tensione, più c'è corrente. Vado a cercarmi qualcosa sulle correnti, su internet o cerco un libro per elettricisti, bastano solo i concetti in fondo, per non perdersi nelle sigle. Ma guarda è tutto il contrario: - tensione + corrente!!!
    E si può avere tensione senza corrente!!
    In fondo sulle correnti mi ero sempre limitato a come si accende, come si spegne, dov'è il salvavita....
    Chiaro l'esempio dell'altezza e dell'acqua, mi ha aiutato molto...
    Provo a 18 v, se va bene lo lascio così l'alimentatore.

    Grazie!!!

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-08-2010
    Messaggi
    240
    Ma guarda è tutto il contrario: - tensione + corrente!!!

    Grazie!!![/QUOTE]

    A parita di potenza!!! ti sei mai chiesto perche il trasporto di energia viene fatto in alte tensioni ? 220.000 - 380.000 - in america anche 1.070.000 Volt ? perche i conduttori pesano e costano.ciao

  9. #9
    Advanced Member
    Data Registrazione
    09-11-2007
    Messaggi
    764
    E' vero, le alte tensioni, è conseguenziale....
    Averci pensato prima!
    Ciao!

  10. #10
    Advanced Member
    Data Registrazione
    09-11-2007
    Messaggi
    764
    ti sei risposto da solo

    Voltaggio: 18.0 V a 20.0 V
    Il settaggio del voltaggio dell'alimentatore winner era prima su 19. Risultato: l'acer travelmate 291 lmi si spegneva, a volte in "corso d'opera", a volte addirittura all'avvio. E non ripartiva, si bloccava sulla schermata iniziale asus e non andava ne in dos ne tantomeno in win xp.
    Ho spostato l'alimentatore winner su 20 volt e da alcune ore l'acer funziona perfettamente, ho controllato la cpu (Con ctrl +alt + del) e pare vada regolare.
    Vi chiedo:
    1)Il voltaggio a 19 era troppo basso e poteva bloccare il portatile? Insomma questo pc va a 20 v (ho letto on web che voltaggi bassi possono dare problemi di blocco), oppure è stato un problema di chissachè... (ho letto che potrebbe essere anche l'hard disc che ha problemi)
    2) il voltaggio a 20 puo' creare problemi a lungo andare? Percchè è l'impostazione piu' alta tra quelle previste (ma sarei ancora nella norma, anche se al limite). '

    ps:non ho fatto tasto MODIFICA perchè sono passati alcuni giorni.... (per i moderatori forum)

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-08-2010
    Messaggi
    240
    lupomartino,se il pc vedi che funziona regolarmente a 20 V usa quella tensione,normalmente le apparecchiature accettano tensioni di + - 10 - 15% della tensione nominale.mi pare che il tuo abbia la possibilità di arrivare a 24 V.cerca di non salire ulteriormente perche allora si che rischi una fumata.usa la tensione piu bassa che ti garantisca il buon funzionamento.
    tensioni troppo basse possono mandare in tilt il pc,possono dare malfunzionamenti ,ma difficilmente si provocano danni,mentre tensioni troppo alte quelle si che provocano danni .ciao

  12. #12
    Advanced Member
    Data Registrazione
    09-11-2007
    Messaggi
    764
    Sì arriva fino a 24. La scala comunque va da 15 ad appunto 24
    come dicevo, non solo funziona bene a 20 v, ma a 19 v mi si pianta in accensione 2 volte su 3. L'ho tenuto acceso a 20 v per qualche ora e non ho avuto problemi. Va come un orologio...
    lupomartino,se il pc vedi che funziona regolarmente a 20 V usa quella tensione
    Riguardo al "funziona regolarmente",
    devo fare uno stress test di un giorno o due sempre acceso, a 20 v, per tagliare la testa al toro? O bastano poche ore, come ho fatto, forse in poche ore se il voltaggio era troppo alto, il pc già andava arrosto... E se poi c'è tolleranza del + - 10, 15% allora non dovrebbero esserci problemi. Non per cavillare o romperti le ++++, ma perchè vado con i piedi di piombo, in queste cose... Ho sempre paura di dimenticare qualcosa.
    Grazie per la buona news ed è un bel regalo di Natale non dover andare dal tecnico con un vecchio portatile...
    E dato che sono in tema: Buon Natale a te, Stefano e a Gatsu99 !!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •