Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Computer portatile non si accende

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    04-07-2009
    Messaggi
    12

    Computer portatile non si accende

    Salve a tutti!
    possiedo da circa 3 anni e mezzo un portatile toshiba satellite l505d-106 con processore amd, ram 4 gb, scheda video dedicata 1 gb.
    Ecco il problema:
    il computer non si accende!e quando dico non si accende vuol dire che lo schermo è completamente nero, non si vedono le luci d'accensione e non si sente avviare niente (neppure le ventole).
    Circa 6 mesi fa, dato che la batteria originale toshiba durava senza alimentazione solo un paio di minuti ho acquistato online una batteria nuova compatibile con il mio pc. Con questa batteria ultimamente ho notato che a volte (molto raramente) quando si scaldava troppo il portatile andava in difficoltà e si spegneva. Una volta che la batteria si raffredava andava poi tranquillamente (anzi utilizzando la vecchia batteria andava subito perfettamente)-
    Oggi ho utilizzato il pc, nessun problema e l'ho spento come al solito. Al mio rientro stasera l'ho acceso e subito mi sono allontanato senza guardare che succedeva. Dopo mezz'ora sono tornato e lo schermo era nero, andavano le ventole ma nient'altro. Ho provato a spegnerlo tramite modalità manuale per 3-4 volte. Risultato ora non va nulla. Se inserisco il cavo d'alimentazione si vedono le normali luci che si carica, ma purtroppo solo quelle.
    Non capisco come sia possibile che non vada dato che praticamente non mi è uscito nessun messaggio d'errore e l'ultima volta che l'ho utilizzato non dava problemi.
    Aiutatemi per favore! grazie!

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    04-07-2009
    Messaggi
    12
    Dimenticavo...ora non funziona nulla anche con la vecchia batteria

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    04-07-2009
    Messaggi
    12
    Ho provato ad aprire il pc ed ho trovato un pò di polvere, ne ho rimossa un pò sopratutto dove ci sono le ventole, ho rimosso quella trovata in quel punto, ma non va. Ho provato a scambiare i 2 banchi della ram ma niente risultati. Una persona mi ha detto che potrebbe essere la pila interna che dà l'input all'avvio che si è forse scaricata (che non ho visto quando ho aperto il portatile, dove si trova esattamente?). Comunque non lo so.
    Aiutatemi se potete

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    assistenza - se non hai competenze nel settore agendo a caso fai solo danni

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    04-07-2009
    Messaggi
    12
    Vorrei evitare di portarlo in assistenza perchè ho paura sia la scheda madre che ha qualche problema. Sostituirla più l'assistenza salta fuori una bella cifra secondo me (considerando che magari devo acquistare anche una nuova batteria ovviamente originale). Vorrei provare qualche soluzione alternativa (ovviamente non dannosa), magari potrebbe essere anche altro.

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    non ce ne sono - se è un problema di scheda madre o la cambi o lo tieni così

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-08-2010
    Messaggi
    240
    personalmente con 3 anni e mezzo se va in assistenza,cambi la batteria ecc. ci aggiungi una pizza e lo compri nuovo con piu prestazioni e capacita.
    io sono convinto che a parte problemi di temperatura che pero saltano fuori dopo un po che funziona,se non si ha l'alimentazione che funziona nulla puo funzionare.o controlli se sei in grado l'alimentatore e la batteria o lo fai fare da qualche amico esperto e ripeto esperto non solo che si reputi tale.
    solo dopo puoi tirare le conclusioni sul da farsi se assistenza o sostituzione.ciao stefano

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    04-07-2009
    Messaggi
    12
    Esatto...quello che penso io...ha 3 anni e mezzo...se dovesse trattarsi di motherboard c'è poco da fare se non sostituirla...quello che stò cercando di capire è se un problema diverso (escludo la batteria e credo anche l'alimentatore)

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-08-2010
    Messaggi
    240
    pero è fondamentale escludere con certezza le due fonti di alimentazione.
    prima parlavi di temperature elevate del pacco batteria,una volta le batterie dei portatili avevano all'interno della batteria e in serie ad essa
    un fusibile termico che si ripristina automaticamente al raffreddarsi della batteria.

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    04-07-2009
    Messaggi
    12
    Citazione Originariamente Scritto da stracchi stefano Visualizza Messaggio
    pero è fondamentale escludere con certezza le due fonti di alimentazione.
    prima parlavi di temperature elevate del pacco batteria,una volta le batterie dei portatili avevano all'interno della batteria e in serie ad essa
    un fusibile termico che si ripristina automaticamente al raffreddarsi della batteria.
    Escluderei la batteria perchè ho provato a rimettere quella vecchia ed originale toshiba, che aveva il solo difetto di durare poco (quella nuova non è toshiba) collegandola con un alimentatore di un altro pc...purtroppo non ottengo risultati e il pc non si avvia. Lo stesso alimentatore su un altro pc carica tranquillamente.
    A mio parere la batteria nuova (comprata a poco ma compatibile con il pc) aveva un qualche difetto che ha finito per danneggiare la scheda madre. Ovviamente spero non sia così.
    Ultima modifica di Marakajao; 06-09-2012 alle 18.59.27

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-08-2010
    Messaggi
    240
    non credo,al massimo batterie non originali viste da una alcune apparecchiature la esclude con spegnimento della macchina ma nessun danno per la macchina stessa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •