Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Funzionamento e consigli Assistente Google o Alexa

  1. #1
    New Member L'avatar di gobbo
    Data Registrazione
    08-12-2004
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    26

    Funzionamento e consigli Assistente Google o Alexa

    ciao,

    non so se scrivo nella sezione giusta

    mia suocera, ippovedente, vorrebbe provare ad utilizzare un dispositivo tipo alexa o assistente google

    io non ne so gran che, vorrei capire se può essere in grado di usarlo

    a lei servirebbe per ricordarle le scadenze, ascoltare le ultime notizie, ascoltare ricette di cucina e cose del genere

    non ha uno smartphone, è possibile utilizzarlo/impostarlo tramite pc ?

    se si, il pc deve essere sulla stessa rete oppure si può impostare anche da un pc di rete diversa ? (così magari lo potrei impostare io da casa mia)

    è complicato da impostare per una persona non giovane ed ippovedente ?


    se potete anche consigliarmi qualche link a guide o spiegazioni


    grazie

  2. #2
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    Ciao,
    se vuoi utilizzare Alexa (che, ricordo, è un AI) hai bisogno di un dispositivo ECHO, in pratica si tratta degli speaker da tavolo che fungono da "base" funzionale per la sua gestione.
    L'app Alexa per configurarla è per Android e iOS, quindi avrai bisogno di uno smartphone o al limite di un tablet dotati di connessione Wi-Fi (funziona tutto sull'infrastruttura Cloud di Amazon).
    Le funzioni di base non sono molte ma ci sono le "skills" (la maggior parte sono gratuite), ossia funzionalità aggiuntive (ad es. quella dedicata a Spotify) che si scaricano sempre dalla app per smartphone/tablet.
    Infine è possibile aggiungere alcuni dispositivi "smart" compatibili, come termostati intelligenti e quant'altro, utili per la gestione della domotica.
    A presto, saluti

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •