Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: problema installlazione windows su hd sata di un portatile

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    17-03-2004
    Messaggi
    86

    problema installlazione windows su hd sata di un portatile

    premetto che prima di postare ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato parte della soluzione al mio problema solo che non riesco ad attuarla.
    mi spiego, devo reinstallare windows xp su un portatile hp compaq nx6310, dotato di hard disk sata,che mi è stato rispedito dalla hp nuovo di zecca, in seguito a dei guasti irreparabili del vecchio, ma completamente vuoto, senza alcuna partizione di ripristino, tantomeno mi hanno fornito un cd oem che mi permettesse di riportare la situazione come appena comprato. appunto per queste ultime ragioni ho provato ad installare windows con un cd creatomi da me, in cui ho incluso le servise pack e alcune patch, solo che al momento dell'installazione l'hard disk non mi viene riconosciuto. fin qui tutto ok, cioè ho letto nel forum che è normale in quanto bisogna "passargli" i driver della scheda controller al momento dell'installazione di windows premendo f6 e seguendo la procedura guidata. ho scaricato i driver della scheda controller direttamente dal sito della hp solo che questi ultimi sono da inserire in un floppy. il mio portatile non è dotato di un floppy drive quindi non saprei come fare per usarli durante l'installazione di windows. ho provato a masterizzarli su cd rom ma pur se inserito quando richiesto nell'installazione, non mi viene riconosciuto e quindi non riesco a procedere perchè la procedura di windows cerca proprio un floppy sul drive a: che nel portatile NON esiste!!!
    ho provato anche a formattare l'hard disk su un altro computer creando una partizione primaria NTFS, nella debole speranza che la procedura di installazione di windows potesse in qualche modo copsì vederlo...ma nulla, alcun risultato, non cambia assolutamente nulla.
    esiste un modo per risolvere questo problema?
    nuovamente afflitto, aspetto con ansia una risposta e vi ringrazio

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Maniac for David Bowie & Apple
    SWZone Staff - Moderatore
    L'avatar di mark79
    Data Registrazione
    06-12-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.116
    Sposto nella sezione Mobile.

    Prima di tutto permettimi un commento sul comportamento esecrabile da parte della HP che secondo me dovresti ricontattare lamentandoti della imperdonabile dimenticanza che hanno commesso anche perché XP lo avevi già pagato insieme con il portatile.

    Comunque, l' unica possibilità è che tu installi quel HD in un PC e fai l' installazione da lì prima di rimontarlo all'interno del notebook.

    Member of the: SWZone Juventus Club ®
    Member of the: SWZone Bastard Club®© perchè essere solo cattivi, quando sforzandosi si può essere un Bastard !!!

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Sarà dura farlo avviare o funzionare se non è un pc con le stesse caratteristiche o almeno molto simili soprattutto il chipset della scheda madre.

  4. #4
    Member
    Data Registrazione
    17-03-2004
    Messaggi
    86
    finalmente ho risolto!!eeee difficile da credere (senza offendere gli eventuali lettori tecnici lavorandi in call center) ho risolto grazie all'aiuto di una operatrice della hp.il trucco per installare windows su gard disk sata nella mia particolare situazione è stato semplicemente cambiare un parametro dal bios ovvero disabilitare una opzione chimata NATIVE SATA che se disabilitato permette al sistama di riconoscere l'hard disk come un normale eide e anche se + lento almeno permette l'installazione.
    spero possa essere di aiuto anche ad altri.

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Poi dice che uno si butta...sui desktop.......


  6. #6
    Software Zone Maniac
    Maniac for David Bowie & Apple
    SWZone Staff - Moderatore
    L'avatar di mark79
    Data Registrazione
    06-12-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.116
    Citazione Originariamente Scritto da fujimoto
    spero possa essere di aiuto anche ad altri.
    Lo sei stato sicuramente!



    @ Pazzo, ma mi facci il piacere!!!
    Member of the: SWZone Juventus Club ®
    Member of the: SWZone Bastard Club®© perchè essere solo cattivi, quando sforzandosi si può essere un Bastard !!!

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    07-10-2007
    Messaggi
    1
    ti ringrazio.ho avuto lo stesso problema e mi sei stato di grandissimo aiuto.
    senza di te non saprei come avrei fatto.
    grazie ancora!!

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Maniac for David Bowie & Apple
    SWZone Staff - Moderatore
    L'avatar di mark79
    Data Registrazione
    06-12-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.116
    Citazione Originariamente Scritto da lollinocaro
    ti ringrazio.ho avuto lo stesso problema e mi sei stato di grandissimo aiuto.
    senza di te non saprei come avrei fatto.
    grazie ancora!!
    Che tipo di notebook è il tuo?
    Member of the: SWZone Juventus Club ®
    Member of the: SWZone Bastard Club®© perchè essere solo cattivi, quando sforzandosi si può essere un Bastard !!!

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    07-03-2009
    Messaggi
    6

    mah...

    Citazione Originariamente Scritto da fujimoto Visualizza Messaggio
    finalmente ho risolto!!eeee difficile da credere (senza offendere gli eventuali lettori tecnici lavorandi in call center) ho risolto grazie all'aiuto di una operatrice della hp.il trucco per installare windows su gard disk sata nella mia particolare situazione è stato semplicemente cambiare un parametro dal bios ovvero disabilitare una opzione chimata NATIVE SATA che se disabilitato permette al sistama di riconoscere l'hard disk come un normale eide e anche se + lento almeno permette l'installazione.
    spero possa essere di aiuto anche ad altri.


    io ho letto, riletto altri post, e fatto già su altri pc la tua procedura, ma su questo notebook nel bios quella voce non c'è porca minestra! sarà una versione diversa del bios o cosa??? o c'è un'atra alternativa???

  10. #10
    Member
    Data Registrazione
    17-03-2004
    Messaggi
    86
    se posti la versione del tuo bios magari possiamo aiutarti meglio...basta che la leggi all'atto dell'accensione del pc tra le prime scritte che ti appaiono in alto o accedendovi,naturalmente,leggendo in alto al menu..

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    07-03-2009
    Messaggi
    6
    la versione del bios è v1.16

  12. #12
    Member
    Data Registrazione
    17-03-2004
    Messaggi
    86
    si ok..scusami ma forse non mi sono espresso bene...intendevo dire anche il tipo di bios..award,phoenix,ami?

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    07-03-2009
    Messaggi
    6
    phoenix trustedCore (tm)

  14. #14
    Member
    Data Registrazione
    17-03-2004
    Messaggi
    86
    ho fatto un paio di ricerche su internet e a quanto ho potuto capire in alcuni forum in inglese, dovresti avere una voce nel bios AHCI CONFIGURATION. dovresti impostarlo a DISABLED e riavviare e da li in poi l'installazione di winzozz dovrebbe riconoscerti l'hard disk. al limite dovresti avere un'altra opzione sempre su AHCP da settare a IDE... non so quale di questi opzioni sia abilitata nel tuo bios..spero almeno una di queste.
    facci sapere

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    07-03-2009
    Messaggi
    6
    no no niente di ciò che hai scritto, mi dispiace...
    di configurazioni che si possono cambiare sono: infrared port,quiet boot, network boot,f12 boot menu, d2d recovery e sono tutte enabled.
    non compare nessuna voce con ahci o ahcp....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •