Risultati da 1 a 12 di 12
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Gianplugged

Wikipedia raggiunge l´obiettivo di 6 milioni di dollari in raccolta fondi

Commenta la News: Wikipedia raggiunge l´obiettivo di 6 milioni di dollari in raccolta fondi

Link Diretto

Software Zone Maniac L'avatar di swing
    Sono molto ignorante in materia di siti, ma mi chiedo se è possibile che per mantenere in piedi Wikipedia siano stati necessari 6MILIONI DI DOLLARI ?!?!?!?!
    ..viene considerato tanto più civile un paese, quanto più savie ed efficienti vi sono quelle leggi che impediscono al misero di essere troppo misero, e al potente di essere troppo potente.. - Se questo è un uomo - Primo Levi

Software Zone Maniac
    A volte [fortunatamente] ritornano
    L'avatar di The_Blinded
    Santa Maria la Longa (Udine) [Friuli] {Italia}
    Stipendi della gente che lavora dietro, affitti degli stabili, costi dei server con molta banda a disposizione visto il numeroso traffico che ha. Penso siano questi i maggiori costi che ha.
    So di non sapere ma spero di imparare pian piano..
    Il mio sito personale: Evangelizzazione Attiva

Software Zone Fanatic
    Lactobacillus bulgaris
    scaduto Pink Paladino

Citazione Originariamente Scritto da swing Visualizza Messaggio
    Sono molto ignorante in materia di siti, ma mi chiedo se è possibile che per mantenere in piedi Wikipedia siano stati necessari 6MILIONI DI DOLLARI ?!?!?!?!
    e, paradossalmente, sono anche pochi
    come già detto, server, stabili, banda, software, 23 dipendenti, tecnologie varie ecc ecc hanno un costo notevole per un sito che genera una quantità di traffico immane.

sono del parere che non so quanto wiki potrà rimanere viva da sola, senza alcuna fonte di redditto propria (ricordiamo che non inserisce pubblicità ecc), non può sopravvivere "a donazioni".

e la wiki in inglese, più di quella italiana, offre un servizio strabiliante imho.

Utente con garanzia
    ( a perdere )
    L'avatar di KillKenny
    Citazione Originariamente Scritto da The_Blinded Visualizza Messaggio
    Stipendi della gente che lavora dietro, affitti degli stabili, costi dei server con molta banda a disposizione visto il numeroso traffico che ha. Penso siano questi i maggiori costi che ha.
    sono uno che dona 20 sterline l'anno al sito perchè crede che il servizio offerto sia più che buono, ma chiedere tutti quei soldi non è esagerato per un'azienda no profit? 1 o 2 milioni penso siano sufficienti

Software Zone Maniac
    A volte [fortunatamente] ritornano
    L'avatar di The_Blinded
    Santa Maria la Longa (Udine) [Friuli] {Italia}
    D'accordissimo con yogurt, senza contare gli innumerevoli siti e domini registrati a suo nome.
    @KillKenny hai letto il suo post?
    So di non sapere ma spero di imparare pian piano..
    Il mio sito personale: Evangelizzazione Attiva

Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Questo può chiarire dove andranno a finire le donazioni
    http://upload.wikimedia.org/wikipedi...nnual_Plan.PDF

Utente con garanzia
    ( a perdere )
    L'avatar di KillKenny
    sì, era solo il mio parere con una mezza quotata

Software Zone Fanatic
    Lactobacillus bulgaris
    scaduto Pink Paladino

piccolo appunto, il costo è in stretta relazione al numero di persone che fruisce di wiki.
    più sono le persone più il costo aumenta.
    perchè, più sono le persone, più si necessità di banda, di server, di software ecc ecc....e qui non si parla di due o tre persone che accedono contemporaneamente...
    poi, noi vediamo wiki come solo in italiano od inglese, ma ci sono un'altra infintà di lingue.
    il costo per mantenere in piedi wiki è destinato ad aumentare all'aumentare esponenziale delle persone che lo usano....e siccome il trand di persone è in netta crescita mantenere wikipedia costerà sempre di più, e, imho, purtroppo si arriverà ad un punto in cui wikipedia non profit non stara più in piedi.

Utente con garanzia
    ( a perdere )
    L'avatar di KillKenny
    a proposito di questo, se falliscono nell'impresa, cosa succederà ufficialmente?
    Un'idea ce l'avrei: accounts "gold" per i donatori con relativa priorità ed ampiezza di banda a disposizione, agli altri quello che ne rimane. Sarebbe plausibile?

Software Zone Fanatic
    Lactobacillus bulgaris
    scaduto Pink Paladino

se falliscono nell'impresa? semplicemente il progetto di enciclopedia-sapere libero crolla.
    ma non credo che fallirà mai; forse fallirà intesa come "free" a tutti i costi. e credo che accadrà prima o poi: sarà quando i costi di gestione non saranno più compensati dalle donazioni. cmq credo che prima del fallimento si ricorrerà ad altre soluzioni: improntare wiki sull'advertising, su alcuni contenuti a pagamento, oppure sugli account diversificati come dici te.
    il fatto è che in tutti i questi casi, come dicevo prima, viene a cadere l'idea sotto wikipedia, ovvero del sapere libero, no-profit, accessibile a tutti, ovunque e comunque, caratterizzato dalla possibilità di aggiustare da parte di ognuno gli argomenti, mettendo a disposizione di tutti il proprio sapere.
    se inizi a limitare la banda (account gold, premium ecc), oppure inizi a metterci la pubblicità, sponsor, o ancora occulti un parte degli argomenti o ad esempio gli approfondimenti ai vari lemmi, crolla tutto. semplicemente.
    tuttavia, purtroppo, gli ideali devono fare i conti con la realtà. e la realtà è basata sui soldi.
    no money no party.
    per questo, secondo me, non so quanto possa durare ancora così, anche se ci spero.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •