Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16
    New Member

VIA LIBERA DEFINITIVO ALLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Commenta la News: VIA LIBERA DEFINITIVO ALLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Link Diretto

SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Ottimo .... solo che mi pare - leggendo la normativa - che questa novità sia applicabile solo dotandosi di programmi software e dispositivi hardware (smarcart) costosi ... poco più di 100 euro ...

Il che significa che per un utente normale è inutile ... e che quindi ben difficimente ne farà uso.

Mi sarebbe piaciuta una diffusione maggiore ...

Senior Member
    ci vuole solo un pò di tempo...

Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Non vorrai che una cosa così semplice è utile sia ....a gratis!!!!!!
    Per ufficializzare un documento si va dal notaio e...paaaghi!!!! figuriamoci se non hanno trovato il sistema per guadagnarci pure con le e-mails!!!!

Giampaolo
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

No, non era il senso di quanto intendevo.

Citazione Originariamente Scritto da Zepelin_22
    ci vuole solo un pò di tempo...

Citazione Originariamente Scritto da kana48
    Non vorrai che una cosa così semplice è utile sia ....a gratis!!!!!!
    Per ufficializzare un documento si va dal notaio e...paaaghi!!!! figuriamoci se non hanno trovato il sistema per guadagnarci pure con le e-mails!!!!
    Giampaolo
    Io mi riferivo al fatto che per autenticare una mail con una firma "forte" non è affattonecessario dotarsi di una simile attrezzatura.
    Ci sono mezzi con molto meno hardware e con la stessa identica sicurezza.
    Il che faciliterebbe l'uso della posta certificata e/o crittografata.
    A questo punto l'utilizzo di questa novità lo vedo più per uffici pubblici o uffici collegati alla pubblica amministrazione (notai, avvocati, ... et similia), ma non per il grosso pubblico.

Bah ... pazienza ... esiste pur sempre GnuPP+GPGReleay e la

http://thawte.ascia.net/

che ci permettono un facile / free utilizzo della crittografia e dell'autenticazione delle mail

Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    D'accordissimo con Alberto... cmq a quanto ho capito tali servizi potranno essere espletati anche tramite il sito poste.it
    Alberto ho riesumato e spolverato il mio vetusto certificato Tawthe... check your mail.
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

Si .... ma come ho detto ... per usarla:
    Citazione Originariamente Scritto da dal sito Poste.it
    Il nuovo software FirmaOK!gold permette le operazioni di firma con utilizzo del certificato "forte" o "debole", verifica di documenti firmati, cifratura, decifratura, richiesta e visualizzazione di marche temporali, e controllo corrispondenza tra marca e documento inviato a marcatura temporale.

I KIT
    Kit Completo comprensivo di software FirmaOK!gold, lettore USB, manuali d'uso, Smart Card e 50 marche temporali
    Prezzo: 117,60 euro (98,00 + IVA)

Kit Softbox e Smart Card comprensivo di software FirmaOK!gold, Smart Card e 50 marche temporali
    Prezzo: 78,00 euro (65,00 + IVA)

Kit Smart Card comprensivo di sola Smart Card
    Prezzo: 54,00 euro (45,00 + IVA)

Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Però.... non è poco.
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

Senior Member
    Io al TG1 delle 13.00 ho sentito dire che il prezzo sarebbe stato di 2 €, con i provider attrezzati per tale servizio.
    Sarà vero?

Software Zone Maniac L'avatar di amarantos
    "I gestori dei servizi di posta elettronica, sotto la vigilanza del Cnipa - Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, per poter garantire i servizi di posta ceritifcata devono istituire un Log dei messaggi, cosi da tener traccia delle operazioni svolte, con lo stesso valore giuridico delle ricevute, per 30 mesi, anche nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute."

a più servizi aderiremo e più pagheremo...
    La mia strada non passa vicino alla tua casa.
    La mia strada non passa vicino alla casa di nesssuno.
    La porta è aperta, e la mia casa è vuota!
    (M.I.C.)

SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    bisogna vedere a quali servizi di uffici sarà 'data' questa nuova metodica dei doc via email perchè per quello che mi riguarda....università, negozi, centri assistenza, medici per il momento danno email ma non ti rispondono nemmeno se piangi mentre io è già da anni che uso la posta come fosse la tv nel senso che la leggo 2 o 3 volte al giorno....
    voglio dire che si parla tanto di informatizzare e poi la gente non apre il pc......
    oppure cosa anche peggiore...se superi le tre righe di scritto....ti invita a telefonare o recarti di persona perchè fa fatica seguire il filo logico di un povero scemo che come me ha invece perso 10 minuti a scrivere due frasi per farsi capire
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana

New Member
    Ci sono già una ventina di enti certificatori e l'idea è quella di reaponsabilizzare i provider solo che sono pochi quelli che hanno questa abilitazione e tutti gli altri che restando fuori perderebbero i clienti stanno protestando aspramente. Io penso che dovranno fare in modo che tutti possano partecipare.

Si ... ho visto Giancarlo, ma oltre il problema della diffusione dei provider che saranno o meno autorizzati al PEC .... rimane fondamentale che per sfruttare quest'opportunità l'utente comune dovrà sostenere un costo che sicuramente non sosterrà in quanto sarà talmente occasionale la situazione che non ci penserà neppure a dotarsi di tutti gli strumenti per espletare il PEC.

SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    ripeto il concetto pur avendo letto sopra: ci sono troppe persone che la mail non la usano o non hanno voglia allora boh....
    non si può pretendere che tu scrivi a un centro assistenza o a un negozio e ti senti rispondere con ' il tel è....siamo aperti dalle....alle.....arrivederci'. (quando ovviamente non gli avevo chiesto l'orario ne il tel)
    Si forse vado un po fuori topic ma cmq ho cercato di inserirmi in questo tema che vede in teoria un sempre più consolidamento delle tecnologie di comunicazione a distanza
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana

Member
    è arrivata su tin.it a 4 euri al mese. funziona solo se entrambi gli indirizzi (mittente e destinatario) sono certificati

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •