Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: Win XP: come recuperare un registro corrotto

  1. #1
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591

    Win XP: impossibile caricare il file HIVE

    Se improvvisamente un giorno l'avvio di Windows XP si blocca e vi compare una schermata bleu, le cui uniche indicazioni sono queste:

    Stop: C0000218 {errore nel file del registro di sistema}
    Il registro di sistema non ha potuto caricare il file hive:

    SystemRoot\System32\Config\Software


    e non riuscite a riavviare Windows XP in nessuna modalitā grafica... non disperate vi potrebbe essere comunque la soluzione.

    Per non so quale motivo o baco di XP, improvvisamente il sistema non riesce a caricare il file SOFTWARE (cosė senza nessuna estensione), come anche la sua copia di emergenza non riesce a venire ripristinata in automatico dal sistema; allora bisogna provvedere manualmente alla sostituzione.

    Soluzione:

    C:\WINDOWS\repair

    individuare il file SOFTWARE e copiarlo nella directory

    C:\WINDOWS\system32\config

    Questa operazione va eseguita da prompt dei comandi, oppure come nel mio caso, se avete il PC in multiboot con Windows 2000, in gestione disco č possibile assegnare una lettere alla partizione di XP ed esplorarla in modaliā grafica.

    Una volta ripristinato il file di backup, sicuramente dovrete reinstallare alcune applicazioni.

    PS: esperienza personale accadutami giā tre volte.



    Ultima modifica di Cānaro; 17-01-2002 alle 01.53.18

  2. #2
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    How to Recover from a Corrupted Registry that Prevents Windows XP from Starting (Q307545)

    http://support.microsoft.com/default...;EN-US;Q307545
    --------------------------------------------------------------------------------
    The information in this article applies to:


    Microsoft Windows XP Home Edition
    Microsoft Windows XP Professional


    --------------------------------------------------------------------------------


    SUMMARY
    This article describes how to recover a Windows XP system that does not start because of corruption in the registry. This procedure does not guarantee full recovery of the system to a previous state; however, you should be able to recover data when you use this procedure.

    You can repair a corrupted registry in Windows XP. Corrupted registry files can cause a variety of different error messages. Please refer to the Knowledge Base for articles regarding error messages related to registry issues.

    This article assumes that normal recovery methods have failed and access to the system is not available except by using Recovery Console. If an Automatic System Recovery (ASR) backup exists, it is the preferred method for recovery; it is recommended that you use the ASR backup before you try the procedure described in this article.



    MORE INFORMATION
    The procedure described in this article uses Recovery Console, System Restore, and lists all the required steps in specific order to ensure that the process completes fully. After you complete this procedure, the system should return to a state very close to the system before the problem occurred. If you have ever run NTBackup and completed a system state backup, you do not have to follow the procedures in parts two and three; you can skip to part four.

    Part One
    In part one, you boot to the Recovery Console, create a temporary folder, back up the existing registry files to a new location, delete the registry files at their existing location, and then copy the registry files from the repair folder to the System32\Config folder. When you are finished this procedure, a registry is created that you can use to boot back into Windows XP. This registry was created and saved during the initial setup of Windows XP, so any changes and settings that took place after Setup completes are lost.

    To complete part one, follow these steps:
    Boot to the Recovery Console.


    Run the following commands from within Recovery Console:


    md tmp
    copy C:\windows\system32\config\system C:\windows\tmp\system.bak
    copy C:\windows\system32\config\software C:\windows\tmp\software.bak
    copy C:\windows\system32\config\Sam C:\windows\tmp\sam.bak
    copy C:\windows\system32\config\security C:\windows\tmp\security.bak
    copy C:\windows\system32\config\default C:\windows\tmp\default.bak

    delete C:\windows\system32\config\system
    delete C:\windows\system32\config\software
    delete C:\windows\system32\config\Sam
    delete C:\windows\system32\config\security
    delete C:\windows\system32\config\default

    copy C:\windows\repair\system C:\windows\system32\config\system
    copy C:\windows\repair\software C:\windows\system32\config\software
    copy C:\windows\repair\sam C:\windows\system32\config\sam
    copy C:\windows\repair\security C:\windows\system32\config\security
    copy C:\windows\repair\default C:\windows\system32\config\default



    NOTE : This procedure assumes that Windows XP is installed to the C:\Windows folder. Make sure to change C:\Windows to the appropriate windows_folder if it is a different location.

    If you have access to another computer, to save time, you can copy the text in step two, and then create a text file called "Regcopy1.txt" (for example). To create this file, run the following command when you boot into Recovery Console:
    batch regcopy1.txt
    The Batch command in Recovery Console allows for all the commands in a text file to be sequentially processed. When you use the batch command, you do not have to manually type as many commands.
    Part Two
    In part two, you copy the registry files from their backed up location by using System Restore. This folder is not available in Recovery Console and is normally not visible during normal usage. Before you start this procedure, you must change several settings to make the folder visible:
    Start Windows Explorer.


    On the Tools menu, click Folder options .


    Click the View tab.


    Under Hidden files and folders , click to select Show hidden files and folders , and then click to clear the Hide protected operating system files (Recommended) check box.


    Click Yes when the dialog box is displayed that confirms that you want to display these files.


    Double-click the drive where you installed Windows XP to get a list of the folders. If is important to click the correct drive.


    Open the System Volume Information folder. This folder appears dimmed folder because it is set as a super-hidden folder.

    NOTE : This folder contains one or more _restore {GUID} folders such as "_restore{87BD3667-3246-476B-923F-F86E30B3E7F8}".


    Open a folder that was not created at the current time. You may have to click Details on the View menu to see when these folders were created. There may be one or more folders starting with "RP x under this folder. These are restore points.


    Open one of these folders to locate a Snapshot subfolder folder; the following path is an example of a folder path to the Snapshot folder:


    C:\System Volume Information\_restore{D86480E3-73EF-47BC-A0EB-A81BE6EE3ED8}\RP1\Snapshot
    From the Snapshot folder, copy the following files to the C:\Windows\Tmp folder:


    _REGISTRY_USER_.DEFAULT
    _REGISTRY_MACHINE_SECURITY
    _REGISTRY_MACHINE_SOFTWARE
    _REGISTRY_MACHINE_SYSTEM
    _REGISTRY_MACHINE_SAM
    These files are the backed up registry files from System Restore. Because you used the registry file created by Setup, this registry does not know that these restore points exist and are available. A new folder is created with a new GUID under System Volume Information and a restore point is created that includes a copy of the registry files that were copied during part one. This is why it is important not to use the most current folder, especially if the time stamp on the folder is the same as the current time.

    The current system configuration is not aware of the previous restore points. You need a previous copy of the registry from a previous restore point to make the previous restore points available again.

    The registry files that were copied to the Tmp folder in the C:\Windows folder are moved to ensure the files are available under Recovery Console. You need to use these files to replace the registry files currently in the C:\Windows\System32\Config folder. Recovery Console has limited folder access and cannot copy files from the System Volume folder by default.

    NOTE : The procedure described in this section assumes that you are running your computer with the FAT32 file system.
    Part Three
    In part three, you delete the existing registry files, and then copy the System Restore Registry files to the C:\Windows\System32\Config folder:
    Boot to Recovery Console.


    From within Recovery Console, run the following commands:


    Del c:\windows\system32\config\sam
    Del c:\windows\system32\config\security
    Del c:\windows\system32\config\software
    Del c:\windows\system32\config\default
    Del c:\windows\system32\config\system

    copy c:\windows\tmp\_registry_machine_software
    c:\windows\system32\config\software
    copy c:\windows\tmp\_registry_machine_system c:\windows\system32\config\system
    copy c:\windows\tmp\_registry_machine_sam c:\windows\system32\config\sam
    copy c:\windows\tmp\_registry_machine_security c:\windows\system32\config\security
    copy c:\windows\tmp\_registry_user_.default c:\windows\system32\config\default
    NOTE : This procedure assumes that Windows XP is installed to the C:\Windows folder. Make sure to change C:\Windows to the appropriate windows_folder if it is a different location.

    If you have access to another computer, to save time, you can copy the text in step two, and then create a text file called "Regcopy1.txt" (for example).
    Part Four
    Click Start , and then click All Programs .


    Click Accessories , and then click System Tools .


    Click System Restore , and then click Restore to a previous Restore Point .





    REFERENCES
    For additional information about using Recovery Console, click the article numbers below to view the articles in the Microsoft Knowledge Base:

    Q307654 HOW TO: Access the Recovery Console During Startup
    Q216417 How to Install the Windows XP Recovery Console
    Q240831 How to Copy Files from Recovery Console to Removable Media
    Q314058 Description of the Windows XP Recovery Console
    For additional information about System Restore, click the article numbers below to view the articles in the Microsoft Knowledge Base:
    Q306084 HOW TO: Restore Windows XP to a Previous State
    Q261716 System Restore Removes Files During a Restore Procedure

  3. #3
    Bannato dal Forum
    I RAZZISTI qui non sono graditi
    L'avatar di jedy48
    Data Registrazione
    11-11-2001
    Localitā
    Montecatini Terme
    Messaggi
    1.657
    sarā anche un bell'articolo , anzi certamente lo č ma x uno come me che l'inglese č come se fosse turco ottomano................

  4. #4
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    quello che vedi, č ciō che scrive la microsoft... cmq anche se non ti č chiara, penso lo sia molto di piu quanto scritto qui e qui

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    04-05-2002
    Messaggi
    1

    Re: Win XP: impossibile caricare il file HIVE

    Messaggio scritto da Cānaro
    Se improvvisamente un giorno l'avvio di Windows XP si blocca e vi compare una schermata bleu, le cui uniche indicazioni sono queste:

    Stop: C0000218 {errore nel file del registro di sistema}
    Il registro di sistema non ha potuto caricare il file hive:

    SystemRoot\System32\Config\Software


    e non riuscite a riavviare Windows XP in nessuna modalitā grafica... non disperate vi potrebbe essere comunque la soluzione.

    Per non so quale motivo o baco di XP, improvvisamente il sistema non riesce a caricare il file SOFTWARE (cosė senza nessuna estensione), come anche la sua copia di emergenza non riesce a venire ripristinata in automatico dal sistema; allora bisogna provvedere manualmente alla sostituzione.

    Soluzione:

    C:\WINDOWS\repair

    individuare il file SOFTWARE e copiarlo nella directory

    C:\WINDOWS\system32\config

    Questa operazione va eseguita da prompt dei comandi, oppure come nel mio caso, se avete il PC in multiboot con Windows 2000, in gestione disco č possibile assegnare una lettere alla partizione di XP ed esplorarla in modaliā grafica.

    Una volta ripristinato il file di backup, sicuramente dovrete reinstallare alcune applicazioni.

    PS: esperienza personale accadutami giā tre volte.



    Intanto ciao a tutti da un nuovo arrivato.
    Questo problema l'ho avuto pure io ieri sera,fortunatamente,avendo un altro pc in casa,ho trovato questo post e seguendo le istruzioni ho fatto ripartire il sistema.
    Pero' riportando il registro all'origine mi sono perso(da lamer)tutte le mail importanti che avevo in Outlook(lo so e' ora che cambi ).
    Vorrei sapere se c'e' un modo di recuperarle,visto che praticamente dall'HD non e' stato cancellato nulla(almeno spero ).
    Grazie in anticipo a chi mi potra' aiutare

  6. #6

    Account rimosso

    Data Registrazione
    02-10-2002
    Localitā
    Firenze
    Messaggi
    613
    Citazione Originariamente Scritto da Cānaro
    Se improvvisamente un giorno l'avvio di Windows XP si blocca e vi compare una schermata bleu, le cui uniche indicazioni sono queste:

    Stop: C0000218 {errore nel file del registro di sistema}
    Il registro di sistema non ha potuto caricare il file hive:

    SystemRoot\System32\Config\Software


    e non riuscite a riavviare Windows XP in nessuna modalitā grafica... non disperate vi potrebbe essere comunque la soluzione.

    Per non so quale motivo o baco di XP, improvvisamente il sistema non riesce a caricare il file SOFTWARE (cosė senza nessuna estensione), come anche la sua copia di emergenza non riesce a venire ripristinata in automatico dal sistema; allora bisogna provvedere manualmente alla sostituzione.

    Soluzione:

    C:\WINDOWS\repair

    individuare il file SOFTWARE e copiarlo nella directory

    C:\WINDOWS\system32\config

    Questa operazione va eseguita da prompt dei comandi, oppure come nel mio caso, se avete il PC in multiboot con Windows 2000, in gestione disco č possibile assegnare una lettere alla partizione di XP ed esplorarla in modaliā grafica.

    Una volta ripristinato il file di backup, sicuramente dovrete reinstallare alcune applicazioni.

    PS: esperienza personale accadutami giā tre volte.
    Mi si č presentato questo problema con windows XP proprio oggi ed avrei bisogno del vostro aiuto .
    Per accedere al prompt dei comandi io faccio raivviare il PC dal CDROM di Win e accedo alla Console di ripristino ma non so come procedere per individuare il file SOFTWARE e copiarlo nella directory indicata
    Qualcuno potrebbe dirmi la procedura esatta, passo passo?

    Grazie

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Localitā
    Genova
    Messaggi
    0
    Citazione Originariamente Scritto da butterfly
    Mi si č presentato questo problema con windows XP proprio oggi ed avrei bisogno del vostro aiuto .
    Per accedere al prompt dei comandi io faccio raivviare il PC dal CDROM di Win e accedo alla Console di ripristino ma non so come procedere per individuare il file SOFTWARE e copiarlo nella directory indicata
    Qualcuno potrebbe dirmi la procedura esatta, passo passo?

    Grazie

    Se il regisro č danneggiato come sembra nel tuo caso stampa questo e seguilo con attenzione alla digitazione ed alle lettere, anche oltre se non fosse sufficieente la parte iniziale.

    http://support.microsoft.com/kb/307545
    Ultima modifica di SWZN; 19-04-2006 alle 15.09.57

  8. #8

    Account rimosso

    Data Registrazione
    02-10-2002
    Localitā
    Firenze
    Messaggi
    613
    Ciao Giancarlo,

    ho avviato la console di ripristino ed ad un certo punto mi dice (premetto che L'HD ha due partizioni primarie con 2 S.O):

    1. C:\windows
    2. H:\windows

    quale installazione di windows si vuole accedere?
    Scelgo 1 (perchč č quella che mi interessa, danneggiata).

    Mi appare quindi

    C:\windows

    a questo punto dovrei iniziare con il punto 4 della guida che mi hai segnalato e quindi digito la prima riga: md tmp e poi INVIO.

    Mi viene il seguente messaggio:

    Directory o file inesistente

    Ho pensato che forse avrei dovuto essere non in C:\windows ma in C:\ e cosė sono andata in C:\

    e da qui ho digitato la riga: md tmp e poi INVIO

    Mi viene il seguente messaggio:

    Accesso negato

    Dove sbaglio????

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Localitā
    Genova
    Messaggi
    0
    Non capisco MD TMP significa make directory tmp ossia costruisce una cartella che ha come nome tmp che servirā per inserire i file che seguono.Non saprei il cd č quello giusto ? I comandi li leggi anche tu e sono semplici da eseguire sono da digitare e dare enter.

  10. #10

    Account rimosso

    Data Registrazione
    02-10-2002
    Localitā
    Firenze
    Messaggi
    613
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo
    Non capisco MD TMP significa make directory tmp ossia costruisce una cartella che ha come nome tmp che servirā per inserire i file che seguono.Non saprei il cd č quello giusto ? I comandi li leggi anche tu e sono semplici da eseguire sono da digitare e dare enter.

    Be', non capisco nemmeno io perō forse ho trovato un altra soluzione.

    L'HD in questione (lo chiamo 1) č un HD fisso ed ha, come giā, dettto due partizioni primarie con due S.O e logicamente se č attiva una non č attiva l'altra e quindi inaccessibile.
    Ho perō un altro HD (lo chiamo 2) che č montato su un cassetto estraibile e che uso raramente, č quasi sempre estratto. Ebbene ho pensato solo ora di sfruttare questa possibilitā. Inserisco il cassetto con L'HD 2 e avvio il PC con quello, contemporaneamente rendo attiva la partzione danneggiata sull'HD1. In tal modo posso tranquillamente accedere a tutte le cartelle della partizione danneggiata tramite l'HD2.

    A questo punto perō mi fermo.

    Come devo procedere per ripararla? Posso fare i passaggi della guda che mi hai indicato perō direttamente in ambiente windows dall'Hd2?

    Devo cioč procedere con questi passaggi (parte 1 della guida):

    copy C:\windows\system32\config\system C:\windows\tmp\system.bak
    copy C:\windows\system32\config\software C:\windows\tmp\software.bak
    copy C:\windows\system32\config\Sam C:\windows\tmp\sam.bak
    copy C:\windows\system32\config\security C:\windows\tmp\security.bak
    copy C:\windows\system32\config\default C:\windows\tmp\default.bak

    delete C:\windows\system32\config\system
    delete C:\windows\system32\config\software
    delete C:\windows\system32\config\Sam
    delete C:\windows\system32\config\security
    delete C:\windows\system32\config\default

    copy C:\windows\repair\system C:\windows\system32\config\system
    copy C:\windows\repair\software C:\windows\system32\config\software
    copy C:\windows\repair\sam C:\windows\system32\config\sam
    copy C:\windows\repair\security C:\windows\system32\config\security
    copy C:\windows\repair\default C:\windows\system32\config\default



    Altra domanda. Ammettendo che posso procedere come ti ho appena indicato, dopo aver fatto la parte 1 della guida il sistema danneggiato sarā riparato o dovrō procedere con tutte la fasi (quattro) di suddetta guida?.

    Spero di essermi spiegata.
    Grazie Giancarlo.

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Localitā
    Genova
    Messaggi
    0
    Se non la fai tutta non ripristini nulla mettiti con pazienza e un pò di rassegnazione perchè questa è l'unica cosa che puoi fare per salvare il tutto, coraggio che io la vedo funzionare spesso questa metodica

  12. #12

    Account rimosso

    Data Registrazione
    02-10-2002
    Localitā
    Firenze
    Messaggi
    613
    Ok, grazie. Ti farō sapere.

  13. #13

    Account rimosso

    Data Registrazione
    02-10-2002
    Localitā
    Firenze
    Messaggi
    613
    Sono sempre io!!!!!!

    Ho cominciato la procedura ma mi sono fermata quasi subito.
    Sono andata nella cartella C:\windows\system32\config, ho preso il file system e l' ho copiato nella cartella C:\windows\tmp\

    Ti allego la figura.

    Come vedi perō il file in questione non ha estensione bak. Lo devo rinominare system.bak o va bene cosė

    Perchč nella guida riporta questo passaggio:

    copy C:\windows\system32\config\system C:\windows\tmp\system.bak

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Localitā
    Genova
    Messaggi
    0
    Tu devi seguire quello che dice la guida digitarlo e copiarlo con estensione *.bak vedi che nell guida č scritto cosi:

    copy C:\windows\system32\config\system C:\windows\tmp\system.bak

    naturalmente se devi adattare le lettere, lo farai in base alle tue quelle stringhe sono un campione.

  15. #15

    Account rimosso

    Data Registrazione
    02-10-2002
    Localitā
    Firenze
    Messaggi
    613
    Fatto!!!!!

    Adesso il sistema danneggiato si riavvia normalmente. Grazie ancora una volta Giancarlo!!!
    Ultime due cose.

    1. Ho seguito la guida per 3 parti e mi manca la 4 dove dice di "Ripriistinare uno stato precedente del computer". Come mai devo fare anche questo passo visto che il sistema adesso sembra funzionare correttamente?

    2. Come č potuto succedere tutto questo? Cioč da cosa puō esser stato causato il casotto che non mi permetteva di accedere al sistema???


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •