Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Installazione di Windows XP da floppy di ripristino o cd-rom di ripristino

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0

    Installazione di Windows XP da floppy di ripristino o cd-rom di ripristino

    Commenta il Tips: Installazione di Windows XP da floppy di ripristino o cd-rom di ripristino

    Link Diretto

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    30-11-2005
    Messaggi
    10

    ma è possibile farlo con CD esterno

    Ho appena letto la soluzione proposta.

    Francamente sembra la panacea al mio problema, ormai annoso.

    Ho il lettore CD esterno, iomega. Non riconosciuto dal sistema quando attaccato alla porta USB in avvio (il bios non bootta da usb).

    Vorrei rifare il SO perché è del 2000 e rimettere su da zero il mio win 98 (originale, tra poco lo metto in cassaforte).

    La domanda: ma questo procedimento mi abilita prima la porta usb per vedere il cd di istallazione? se sì, come?

    Qualcuno sa darmi una dritta?

    Grazie

    Mark

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Se la periferica non è avviabile come appunto usb
    non si fa niente, o floppy che si avvia o il cd-rom avviabile. Non puoi abilitare porte avviabili già è quasi impossibile avendo una scheda madre che lo permetta. IL floppy non è presente e neppure un lettore o cd-rom o masterizzatore ? Se non è una macchina antidiluviana un lettore cd-rom collegato Ide ci sarà.

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    30-11-2005
    Messaggi
    10

    purtroppo è effettivamente antidiluviano

    Purtroppo stiamo parlando di un piccolo notebook senza CD rom interno ma solo con le due porte Usb, dalle quali però il sistema bios non permette di bootare.

    Ha pero il lettore floppy "nativo" che funziona. ma come faccio a istallare un cd rom dell'OS (con Cd e un floppy, che comunque non ha il drive per abilitare il cd rom perchè iomega) dal floppy?
    E' possibile?

    Grazie

    Mark

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Attacca il disco su un'altra macchina copia il cdrom del sistema operativo poi lo rimetti a posto e usi la stessa metodica facendo attenzione alle lettere. Basta che il floppy , se lo fa, ti porti al prompt anche senza driver per il cd-rom perchè tu vai sul disco. Non ti resta che provare, bisogna che il floppy sia in prima posizione nel bios e soprattutto si avvii.

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    30-11-2005
    Messaggi
    10

    scusami, ma mi hai sopravvalutato

    Ti ringrazio molto, innanzitutto. ma temo ti abbia indotto a sopravvalutarmi. Finché si parla di sw posso provarci ma, se ho capito bene, qui trattasi di staccare l'HD da un portatile mignon, attaccarlo ad un desktop (o altro portatile ma mi sembra più lungo), copiargli dentro il Cd rom di win 98, staccarlo e rimontarlo sul notebook.

    Poi da lì ripartire con il floppy e fare tutti i passi finchè entro nella directory giusta dove ho copiato il cd di win 98 e far partire da lì l'istallazione.

    mi spiace ma non sono in grado di farlo.

    Però ti chiedo se è possibile copiare in qualche modo il cd di win 98 (naturalmente non con win 98, che aggiungerebbe dati che inficierebbero l'istallazione dopo ma magari con prompt dos o altro programma) sull'hard disk del portatile (adesso, ho il riconoscimento del lettore cd rom grazie a un driver iomega dello zip, che non centra niente ma va bene perché funziona il cd rom). cancellare tutto il resto e ripartire con il floppy cercando di effettuare la procedura che mi hai spiegato. pensi sia possibile?

    Grazie

    Mark

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Perchè non con il 98 installato ? I file e le cartelle del cd-rom li puoi vedere tutti e quindi copiare in una cartella su tuo disco, se poi funziona questo è tutto da vedere. Io non ho capito esattamente cosa vuoi fare se hai già un'installazione del 98 devi fare una seconda partizione se vuoi installare il nuovo altrimenti rischi di restare senza sistema operativo. Spiegami bene cosa vuoi fare e quanto è grande il disco fisso.

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    30-11-2005
    Messaggi
    10
    Perchè non con il 98 installato ?
    Perché temo che win 98 "tagghi"in qualche modo il file di istallazione-copia (la copia mia originale è win 98, qualla istallata che mi impedisce di istallare il sistema operativo win 98 seconda edizione che, essendo più moderna, ti impedisce di fare la ripulitura del sistema)

    I file e le cartelle del cd-rom li puoi vedere tutti e quindi copiare in una cartella su tuo disco, se poi funziona questo è tutto da vedere. Io non ho capito esattamente cosa vuoi fare se hai già un'installazione del 98 devi fare una seconda partizione se vuoi installare il nuovo altrimenti rischi di restare senza sistema operativo. Spiegami bene cosa vuoi fare e quanto è grande il disco fisso.

    Il disco fisso è 4 giga.

    vorrei istallare un win 98 da zero, perché l'attuale win 98 seconda edizione ha più di 4 anni ed è lentissimo e non riconosce più nuovi driver, manda in conflitto una porta, etc.

    Azzerare tutto quindi, per poi aggiornare i driver da zero dal sito Microsoft.

    Lo confesso, l'ho un pò pasticciato. Opss!

    E adesso vorrei rimettere le cose a posto.

    Mark

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Te l'ho scritto cosa fare fai una partizione con i dischetti di partition Magic installi il 98 nascondendo l'altra e non rischi nulla poi la puoi formattare e riunire all'altra, per installare il 98 basta pochissimo spazio. Siccome è una cosa tentata se le cose vanno male tprni come prima.

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    30-11-2005
    Messaggi
    10

    ottima idea

    Grazie. mi sembra un'ottima idea (e semplice da realizzarsi).

    Ci provo.

    Buona domenica. Mark

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    20-09-2006
    Messaggi
    7
    Ciao, ho seguito tutto il procedimento: farmi il floppy avviabile - poiché non ricordo se sul vecchio pc il CD mi funzionava - e ho anche fatto il cd avviabile, come da consigli con Nero!!!
    Ci sono riuscito per entrambi!
    Ma resta il fatto che, dopo l'avvio del floppy e inserendo le informazioni: Smart...ecc ecc non mi parte niente!
    Un'altra cosa, su un notebook avevo windows millennium in francese. L'ho disinstallato e messo xp pro. Ora vorrei verificare se il seriale che ho da certificato mi funziona con il Millennium in italiano: ma il millennium in italiano avviabile non mi parte!!!
    ...e nemmeno si lascia installare dal Deskop!!
    Cosa fare per entrambi i problemi?
    Grazie cmq per le informazioni per i dischi avviabili!

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Ti confesso che non ho capito proprio nulla e per questa ragione non posso risponderti.

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    20-09-2006
    Messaggi
    7
    Ho seguito il tuo procedimento per usare il floppy o il cd avviabile di windows ma non sono riuscito a far partire l'installazione, nonostante che il floppy entri nel prompt: tutto quì!
    Digito quello che tu scrivi: SMARTDRV.EXE....ma non mi dice sempre che sono in errore!!!
    Per il secondo caso (windows millennium)...lasciamo perdere.
    Grazie e saluti.

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    20-09-2006
    Messaggi
    7
    MA MI DICE SEMPRE CHE SONO IN ERRORE!!!

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Guarda quella metodica l'ho fatta quando avevo una scheda madre che non mi permetteva di mettere il cd-rom in prima posizione e non so quante volte ho fatto l'installazione, purtroppo se non hai un pò l'abitudine al dos è facile sbagliare, puoi anche saltare l'installazione dello smartdrv.exe io l'ho messo altrimenti ci mette una vita a copiare i file sul disco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •