Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Chiamare un WebService da un'applicazione Java

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    02-03-2008
    Messaggi
    116

    Chiamare un WebService da un'applicazione Java

    ciao a tutti..

    come si capisce dal titolo, devo costruire un'applicazine in java che richiama un web-service ma cercando in internet ho trovato molte informazioni ma molto sparse.
    qualcuno mi può aiutare ad avere una visione d'insieme?

    per quello che ho capito, devo trovare il wsdl del servizio, interpretarlo per capire quali sono i messaggi e il protocollo usato (SOAP o HTTP GET/POST) e poi fare la connessione e chiamare il servizio: ecco, non capisco come fare questo ultimo passaggio!!

    il problema è che non so quali oggetti o interfacce java usare per far tutto questo; ne esistono molti probabilmente...

    inoltre, se aveste alcuni esempi di codice e magari un wsdl di un servizio sul quale fare dei test, mi sareste di grande aiuto..

    aiutatemi please...
    byez

  2. #2

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    02-03-2008
    Messaggi
    116
    dopo i primi 2 link pensavo di aver trovato già tutto, ma poi sono arrivati gli altri 2, finalmente, un esempio completo.. grazie mandrake..

    mi rimane però un dubbio: com'è fatta la struttura delle cartelle di un WS?
    io conosco la struttura di un'applicazione web standard ma non so come devono essere organizzate le cartelle per i vari metodi del WS e soprattutto quali file servono in più?, ovviamente il .wsdl, ma dove va messo?

    ho letto che Axis può creare automaticamente il wsdl, ma esiste qualcosa di analogo in Eclipse? (qualcosa come il "progetto web dinamico" che crea da solo il descrittore web.xml)

    grazie..
    byez..

  4. #4

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    02-03-2008
    Messaggi
    116
    grazie mille....

    byez..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •