Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Creazione piccolo OS

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    07-05-2009
    Localitā
    Lazio
    Messaggi
    24

    Creazione piccolo OS

    Salve a tutti... Innanzitutto mi presento. Piacere John Brown.
    Sono nuovo di questo forum.
    In questi giorni mi passava una idea in mente: perchč non creare un piccolo OS, che faccia le cose base e faccia partire programmi .COM o .EXE per Dos??

    Poi ho visto un po' in giro per la rete, e mi sono accorto che non c'č tanto materiale e che farmelo da solo č qualcosa di davvero difficile e lungo...

    Allora mi sono chiesto: vediamo se c'č qualcuno che ha il mio stesso deisderio...
    E quindi ho scelto questo forum per vedere se qui c'č qualcuno che vorrebbe dilettarsi a fare un nuovo sistemino...

    Diciamo che avrei giā in mente come deve essere strutturato, perō non ho l'esperienza necessaria per farlo da solo...

    Se c'č qualcuno interessato alla mia idea puō contattarmi con un messaggio privato.
    Ciao a tutti

    John Brown

    ---------------------------------------------------
    Caratteristiche sistema:

    -utilizzo BIOS computer
    -Boot da Cd e supporto Hard Disk e USB disks
    -grafica VESA ad alta risoluzione
    -kernel in NASM o Pascal o C
    -input mouse e tastiera
    -gestione porte COM / LTP / USB (?)
    -utilizzo modem (?)
    ---------------------------------------------------

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Localitā
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Discussione spostata in programmazione.

  3. #3
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Così per curiosità (non sono lontnamente pratico di programmazione), intendi una cosapiù o meno così

    http://www.ultimatebootcd.com/

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da JohnBrown Visualizza Messaggio
    In questi giorni mi passava una idea in mente: perchč non creare un piccolo OS, che faccia le cose base e faccia partire programmi .COM o .EXE per Dos??
    Il dos stesso č giā un sistema operativo ; crearne un altro che giri sotto dos significa fare windows prima maniera.

    Cosa diversa invece č creare un'INTERFACCIA che faccia quello che dici tu, cioč far partire eseguibili ed altre cosettine in ambiente DOS.

    E qui non hai che l'imbarazzo della scelta : per esempio puoi caricarti un bel dos 6.22 e poi Clipper 6 , nient'altro.

    Con questi due cosettini puoi fare quello che ti pare, da un word casareccio ad un programma di masterizzazione, da un menu' completo stile windows a tanti programmi per stampare, giocare al lotto, programmi di contabilitā, gestione e amministrazione, stampe ecc.....

    Ma stiamo parlando di programmi ed interfacce che operano in ambiente DOS, non di un sistema operativo ex novo, per il quale sarebbe necessario, in primo luogo, studiare il processore e tutto l'hardware sul quale farlo girare, e poi iniziare ad usare Assembler....... ma credo che diventeresti vecchio prima di poter fare un'agenda telefonica personale ....

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    prima di incontrare la senilità precoce
    ti consiglio di dare un'occhiata a queste mini distro linux

    http://www.linuxlinks.com/Distributi...Distributions/
    http://it.wikipedia.org/wiki/MiniLinux

    ciao

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    07-05-2009
    Localitā
    Lazio
    Messaggi
    24
    salve, forse mi sono espresso male come mi capita spesso...

    non voglio fare nessuna interfaccia al Dos... Ho detto che voglio fare un sistema operativo basilare, che abbia la normale gestione file e la possibilità di caricare programmi .com o anche .exe (del formato Dos)... Ma il dos non c'entra niente....

    Mi fraintendono sempre... In poche parole.. scordatevi l'interrupt 21 e le sue funzioni...
    Il sistema che voglio fare userà il BIOS e i suoi interrupt e /o l'accesso diretto alle porte dell'hardware...
    mi sono espresso meglio ora???

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Secondo me ti eri espresso benissimo giā nel primo post, a parte il lancio di eseguibili dos ; resta da vedere gli anni che vuoi dedicare al progetto.

  8. #8
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Localitā
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Permettimi di suggerirti che potresti sempre collaborare con qualche tim di sviluppo sui sistemi a codice aperto opensource di Linux.

    Ciao e benvenuto sul forum!

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Si, ma il nostro amico parla di farne uno ex novo.

  10. #10
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Localitā
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Si, ma il nostro amico parla di farne uno ex novo.
    Infatti, é qui che volevo arrivare!

    Fatto sta che tutti i sistemi operatvi ad oggi esistenti, hanno richiesto anni di lungo lavoro e di collaborazione fra programmatori che hanno dato l'anima e il meglio di se stessi e, a tutt'oggi, questi sistemi, non sono per nulla privi di difetti.

    Piuttosto, sarei dell'idea (solo un mio punto di vista personale) di lavorare per migliorare quello che già abbiamo e di evitare di costruire nuovi sistemi operativi che, altro non sono che delle vere torri di Babele che portano soltanto alla confusione gli utenti finali.

    Anche il fatto stesso di costruire un nuovo OS, penso che debba essere giustificato:- Cosa, non soddisfa, all'amico che abbiamo in comune, di questi sistemi operativi? Cosa, a suo parere, potrebbe essere migliorato?

    Per finire, vorrei ricordare che anche la costruzione di un nuovo video gioco é frutto di anni di impegno e di collaborazione.

    Pur tuttavia, un possibile malfunzionamento di un videogioco é fine a se stesso, mentre, un nuovo sistema operativo comporta un certo grado di responsabilità sulla stabilità e la sicurezza stessa della macchina su cui gira. Diciamo, che non é un gioco da ragazzi la realizzazione di un nuovo sistema operativo!

    Naturalmente, ognuno è libero di ricominciare tutto il lavoro di sana pianta: non per nulla, il mondo é bello perché é vario!
    Ultima modifica di buto; 09-05-2009 alle 10.55.13

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    07-05-2009
    Localitā
    Lazio
    Messaggi
    24
    Salve, dopo un po' di tempo sono tornato a scrivere su questa discussione.
    Prima di tutto volevo annunciare che una prima versione del sistema, basilare, a riga di comando e perfettamente funzionante č disponibile sul sito Alba OS - Sistema operativo in Assembly - Home

    Prego tutti coloro che sono interessati (specialmente coloro che hanno postato risposte) a dare un'occhiata a questa primordiale versione che guarda caso permette l'esecuzione di un programma in formato .COM (compilato con parametro ORG 0x000).

    Prego anche tutti coloro che sarebbero interessati a dare una mano, a contribuire al progetto di informarsi nella sezione del sito "Informazioni tecniche" sulla struttura attuale del sistema per poi contattarmi, se interessati.

    A presto

    John Brown

    Grazie a tutti
    Ultima modifica di frabi; 25-09-2009 alle 13.04.02

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •