Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [JAVA] Pannello a sfondo trasparente con swing

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Messaggi
    57

    [JAVA] Pannello a sfondo trasparente con swing

    Ciao a tutti.
    Non sono molto esperto di interfacce grafiche java e volevo provare a realizzare un semplice pannello che abbia come backgrond un'immagine png e che quindi sia "trasparente" nei punti dove vi è la trasparenza nella png.

    L'immagine qui sotto dovrebbe rendere l'idea:

    [img=http://img4.imageshack.us/img4/7421/provabeq.th.jpg]

    Ho cercato un po' su web e ho trovato diverse soluzioni per rendere trasparente un pannello.
    Nessuna di queste ha funzionato.
    Molti dicono di usare
    Codice:
    Color c=new Color(200,0,0,5);
    setBackground(c);
    setOpaque(true);
    Il 4 parametro di "Color()" è appunto il canale alpha. Se diminuisce aumenta la trasparenza del colore certo ma non quella del pannello. Se infatti (200, 0,0,200) è rosso scuro, (200,0,0,0) è grigio in quanto il colore diventa trasparente e si vede il grigio "standard(?)" del pannello.

    Insomma esiste un modo?
    Grazie a tutti!

  2. #2
    Advanced Member L'avatar di Predator
    Data Registrazione
    23-10-2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    842
    Ora probabilmente dico castronerie, ma data la struttura di un'applicazione Swing java mi verrebbe da dire che per rendere trasparente qualcosa dovresti rendere trasparenti i vari pannelli del JFrame che hai (a patto che questo sia possibile).
    L'unica soluzione (barbara alquanto dal mio punto di vista) sarebbe questa, ossia copiarsi lo sfondo nel desktop e metterlo via via come immagine (sacrificando le performance).
    Ciao
    ---- Death is near you ----

  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Messaggi
    57
    Grazie mille per l'aiuto.
    In effetti quella che hai linkcato sembra l'unica soluzione.