Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [JAVA] Pannello a sfondo trasparente con swing

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Messaggi
    57

    [JAVA] Pannello a sfondo trasparente con swing

    Ciao a tutti.
    Non sono molto esperto di interfacce grafiche java e volevo provare a realizzare un semplice pannello che abbia come backgrond un'immagine png e che quindi sia "trasparente" nei punti dove vi è la trasparenza nella png.

    L'immagine qui sotto dovrebbe rendere l'idea:

    [img=http://img4.imageshack.us/img4/7421/provabeq.th.jpg]

    Ho cercato un po' su web e ho trovato diverse soluzioni per rendere trasparente un pannello.
    Nessuna di queste ha funzionato.
    Molti dicono di usare
    Codice:
    Color c=new Color(200,0,0,5);
    setBackground(c);
    setOpaque(true);
    Il 4 parametro di "Color()" è appunto il canale alpha. Se diminuisce aumenta la trasparenza del colore certo ma non quella del pannello. Se infatti (200, 0,0,200) è rosso scuro, (200,0,0,0) è grigio in quanto il colore diventa trasparente e si vede il grigio "standard(?)" del pannello.

    Insomma esiste un modo?
    Grazie a tutti!

  2. #2
    Advanced Member L'avatar di Predator
    Data Registrazione
    23-10-2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    842
    Ora probabilmente dico castronerie, ma data la struttura di un'applicazione Swing java mi verrebbe da dire che per rendere trasparente qualcosa dovresti rendere trasparenti i vari pannelli del JFrame che hai (a patto che questo sia possibile).
    L'unica soluzione (barbara alquanto dal mio punto di vista) sarebbe questa, ossia copiarsi lo sfondo nel desktop e metterlo via via come immagine (sacrificando le performance).
    Ciao
    ---- Death is near you ----

  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Messaggi
    57
    Grazie mille per l'aiuto.
    In effetti quella che hai linkcato sembra l'unica soluzione.
    Solo che di fatto non si ottiene una finestra veramente trasparente (non si può agire sugli oggetti sottostanti che si vedono).

    Quindi in java mi sa che non c'è via d'uscita.
    Grazie mille!

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    21-07-2012
    Messaggi
    1
    Ciao a tutti,
    riapro questo vecchio thread perchè sto cercando da diversi giorni una soluzione allo stesso identico problema postato da Swalke nel lontano 2009.
    Non sono riuscita a trovare nulla sul web a parte la possibilità di creare finestre a forma di ellissi o con bordi arrotondati, ma non è ciò che cerco.
    Vorrei proprio ottenere una finestra che abbia la forma dell'immagine che di volta in volta scelgo come sfondo.
    Potete aiutarmi per favore?
    Grazie a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Swalke Visualizza Messaggio
    Grazie mille per l'aiuto.
    In effetti quella che hai linkcato sembra l'unica soluzione.
    Solo che di fatto non si ottiene una finestra veramente trasparente (non si può agire sugli oggetti sottostanti che si vedono).

    Quindi in java mi sa che non c'è via d'uscita.
    Grazie mille!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •