Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Trasformare un elenco in un documento VoiceXML

  1. #1
    New Member L'avatar di luna_storta
    Data Registrazione
    06-03-2010
    Messaggi
    10

    Trasformare un elenco in un documento VoiceXML

    salve ragazzi,
    innanzittutto grazie per le cose che fate su questo forum.
    allora ho un problema.
    per necessità di studio spesso devo fare degli schemi o riscrivere schemi di altre persone scritti in maniera incomprensibile....questo mi porta via molto tempo....di conseguenza ho deciso di utilizzare dei programmi di riconoscimento vocale....e rispettivamente uso "DRAGON NATURALLY SPEAKING PROFERRED 10 ITA" su windows xp e "MACSPEECH DICTATE INTERNATIONAL" su leopard.

    Premettendo che ho un macbook intelcore2duo da 2 gb di ram e ke windows gira con parallels, sebbene "DRAGON" sia migliore, uso "MACSPEECH" inquanto il primo su parallels gira lento....
    allora non ho problemi tranne il fatto che (facendo medicina) utilizzo termini "inusuali" e quindi devo addestrare il software...per mie esigenze vorrei che tutti i termini "particolari" siano digitati in grassetto, in maniera tale da essere subito individuati nella fase dello studio, e l'unica è inserirli nell'editor uno per uno in grassetto o rifilare all'editor un foglio .xml con tutti i termini in grassetto...
    quindi ho registrato 3 termini in grassetto su macspeech e ho estrapolato il foglio dove c'è diciamo lo stampo dei comandi ....poi (con fatica) ho costituito un elenco di termini medici....il mio problema è che inserire i termini nella riga di comando uno per uno richiederebbe un tempo lunghissimo (penso più lungo del tempo ke mi servirebbe per laurearmi)....quindi vorrei sapere se cè qualche programma che dando la riga di comandi .xml per una parola e un elenco di termini riesca a eleborare un documento xml.

    allego qui la stringa dei comandi compresi di apertura e chiusura...i termini sono A, AB, AB INGESTIS :

    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
    <plist version="1.0">
    <array>
    <dict>
    <key>EngineFlags</key>
    <integer>536870913</integer>
    <key>Flags</key>
    <string></string>
    <key>Source</key>
    <string>User</string>
    <key>Spoken</key>
    <string></string>
    <key>Written</key>
    <string>A</string>
    </dict>
    <dict>
    <key>EngineFlags</key>
    <integer>536870913</integer>
    <key>Flags</key>
    <string></string>
    <key>Source</key>
    <string>User</string>
    <key>Spoken</key>
    <string></string>
    <key>Written</key>
    <string>AB</string>
    </dict>
    <dict>
    <key>EngineFlags</key>
    <integer>536870913</integer>
    <key>Flags</key>
    <string></string>
    <key>Source</key>
    <string>User</string>
    <key>Spoken</key>
    <string></string>
    <key>Written</key>
    <string>AB INGESTIS</string>
    </dict>
    </array>
    </plist>


    quindi riassumento...c'è qualche programma che crei un foglio voicexml utilizzando uno "stampo" del comando e un elenco di termini?

    grazie in anticipo a tutti
    Ultima modifica di luna_storta; 06-03-2010 alle 16.26.32

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    ma l'elenco dei termini medici l'hai inserito in un file

    se sì che formato è .doc,.txt o altro ?


    se ho capito bene tu vuoi creare un file xml con termine medici che ha la struttura di esempio del tuo post precedente è cosi ?
    ciao
    Ultima modifica di MANDRAKE; 06-03-2010 alle 14.11.25

  3. #3
    New Member L'avatar di luna_storta
    Data Registrazione
    06-03-2010
    Messaggi
    10
    ciao mandrake,
    wow ke velocità nel rispondere in questo forum...grazie davvero

    allora per quanto riguarda l'elenco lho inserito in un documento word e una copia in un foglio textedit...quindi li ho sia in doc ke in text....

    si hai capito bene con qella struttura inserire quei termini senza doverli inserire manualmente..

    grazie infinite per l'interesse
    Ultima modifica di bonovox767; 06-03-2010 alle 17.46.50

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    se alleghi il file txt vedo cosa posso fare !!!

    guarda se questo file ti viene letto (e stato generato in automatico passandogli un file di testo)


    ciao
    Ultima modifica di MANDRAKE; 06-03-2010 alle 16.21.01

  5. #5
    New Member L'avatar di luna_storta
    Data Registrazione
    06-03-2010
    Messaggi
    10
    ciao mandrake,
    scusa per il ritardo ma ho dovuto dividere il file in due perchè troppo lungo
    allora sono due da A-K e L-Z

    la striscia di comando è qella nel primo post

    grazie ancora e scusa per il ritardo

    ps: sempre se hai tempo poi mi dici pure come hai fatto cosi magari dovessi aggiungere altro evito di darti fastidio ogni volta ...
    Ultima modifica di bonovox767; 06-03-2010 alle 17.46.58

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    Ecco il dizionario medico maiuscolo a-k text.txt in xml

    guarda se è ok !!!

    ora lavoro il secondo file a dopo

    ciao

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    Ecco il dizionario medico maiuscolo l-z text.txt in xml

    fammi sapere se sono ok

    e mi raccomando studia !!!

    ciao

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Luna, cortesemente evita di quotare i post precedenti al tuo...non ha senso, grazie.

  9. #9
    New Member L'avatar di luna_storta
    Data Registrazione
    06-03-2010
    Messaggi
    10
    grande mandrake....na mandrakataaa.....apro provo e ti faccio sapere

    ps: ops scusa bonovox anche a me da fastidio solo ke in altri forum dove ero presente mi suggerivano di citare il messaggio a cui mi riferivo....cmq pardon....

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Qui da noi è inutile citare il messaggio precedente...e scrivere ke invece di che
    ..rileggi le norme di utilizzo del forum --> IMPORTANTE: LEGGERE PRIMA DI POSTARE <--, che sono in evidenza in ogni sezione, grazie.

  11. #11
    New Member L'avatar di luna_storta
    Data Registrazione
    06-03-2010
    Messaggi
    10
    Citazione Originariamente Scritto da MANDRAKE Visualizza Messaggio
    Ecco il dizionario medico maiuscolo l-z text.txt in xml

    fammi sapere se sono ok

    e mi raccomando studia !!!

    ciao
    mandrake ho un problema...quando inserisco i due fogli xml che mi hai mandato l'editor non mi trova le parole....mi dice zero parole aggiunte....probabilmente il problema l'ho causato io perchè quando ho fatto copia e incolla dello "stampo" dal documento alla discussione nel post #1 le righe che nello stampo iniziavano a diversa altezza una volta incollate nella discussione sono in automatico finite a inizio rigo....infatti aprendo il mio "stampo" e uno dei tuoi due file con textedit si vede che nel mio le righe iniziano a varie aletezze a seconda che siano comandi o sotto comandi ...nel tuo invece iniziano tutti a inizio rigo ...mentre invece se apro con explorer le gerarchie sono rispettate in entrembi....in piu altra differenza ho natato che fra il comando <dict> e </dict> nel tuo c'è uno rigo di spazio nello stampo niente....non mastico molto il linguaggio di programmazione ma è l'unica differenza che ho trovato e quindi presumo sia il motivo per cui non mi funziona con l'editor....ti allego il file "stampo" aprendolo in formato .txt si vede la differenza...se avessi ragione potresti (con tutta la santa pazienza di cui disponi) rifare i due fogli?....
    scusami ancora

    PS: si confermo ho preso lo stampo e seguendo qelll'architettura ho aggiunto 15 parole sia in grassetto che in miniuscolo ...e sono state aggiunte....
    Ultima modifica di luna_storta; 07-03-2010 alle 13.25.55

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    guarda se adesso è ok


    ciao

  13. #13
    New Member L'avatar di luna_storta
    Data Registrazione
    06-03-2010
    Messaggi
    10
    caro mandrake,
    non so come ringraziarti.....
    sebbene anche gli ultimi 2 file che mi hai mandato non funzionassero (cioè non erano letti dall'editor di macspeech)...li ho di nuovo paragonati con lo stampo per capire quali fossero le differenze...
    questa volta combaciava tutta l'archittettura...l'unica cosa era che non riuscivo ad aprire il file con "textedit", cioè il corrispettivo mac del "blocconote di windows"....ma solo con i programmi in ambiente windows.

    Allora si è accesa la lampadina...e cioè che blocconote e textedit hanno diversi parametri di archiviazione dei caratteri ...

    infatti aprendo i tuoi ultimi due file con blocconote mi uscivano delle righe piene di dati (cioe in ogni riga cerano piu comandi uno di seguito all'altro)
    mentre con textedit di solito era una semplice colonna dove ogni rigo aveva un solo comando....
    ti inserisco delle foto per capire:

    questa è con blocconote:



    mentre questo è con textedit:




    di conseguenza ho pensato che tu mi avessi scritto i file col blocco note (questo spiegava il fatto che non riuscissi ad aprirli in ambiente mac con qualsiasi programma)

    allora ho pensato che l'unica maniera per risolvere il problema era modificare un file xml creato in ambiente mac inserendo i tuoi elenchi creati con "blocco note" . Mi sono ricordato che il file "stampo" l'avevo ricavato esportando un breve elenco di termini presenti nel vocabolario di macspeech e quindi "stampo.xml" è un file xml creato in ambiente mac.
    ho fatto cosi....

    ho aperto gli ultimi file mandati con "blocconote" (usando il windows in parallels)

    ho selezionato tutto e fatto copia

    ho aperto il file "stampo" con "textedit"

    cancellato tutto tranne le prime 5 righe e incollato la selezione dei tuoi file

    a questo punto ho avuto un file dove le prime 10righe si ripetevano (cioe le prime 5 con le successive ) cosi:

    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
    <plist version="1.0">
    <array>
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
    <plist version="1.0">
    <array>

    ho eliminato le ultime 5 e ho salvato le modifiche.

    in questa maniera ho modificato il file stampo.xml inserendo il tuo elenco (che devo dire aveva un rispetto degli spazi perfetto)...avendo così un file xml creato in ambiente mac

    quindi quando l'ho inserito in macspeech, l'editor l'ha letto tranquillamente

    quindi riassumendo
    il trucco sta nel creare delle righe di comando RIGOROSAMENTE con la stessa spaziatura (sfuttando degli esempi) e inserirli in un file xml proveniente dal programma stesso.

    problema risoltooooooooo

    non ti ringrazieroò mai abbastanza...probabilmente nella mia tesi ci sarà un ringraziamento anche per un certo mandrake....
    Ultima modifica di luna_storta; 14-03-2010 alle 15.39.57

  14. #14
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    il problema sicuramente era dovuto ai caratteri di fine riga.
    in ambiente windows (nel mio caso)
    ogni riga termina con i caratteri CRLF

    in ambiente linux/unix con il carattere LF

    e da quello che ho capito in ambiente mac il carattere è CR.

    Newline - Wikipedia, the free encyclopedia

    I primi file che ti ho mandato avevano il CRLF e non andava poi mi hai mandato il file stampo XML che aveva il LF quindi ho modificato i file con solo questo carattere

    mentre bastava sostituirlo con il carattere CR.

    Comunque sei stata bravissima !!!

    Speriamo che dopo la tesi la luna ritorni dritta !!!
    ciao
    Ultima modifica di MANDRAKE; 07-03-2010 alle 19.57.59

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    05-11-2011
    Messaggi
    7
    Salve, scusate il disturbo, anche io sono uno studente di Medicina e da poco ho comprato Dragon dictate per mac, come sostituisco il carattere CR una volta scaricato il file dizionario.zip ?
    Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •