Caio a tutti,
vi espongo un annoso problema che mi fa perdere tantissimo tempo e spero di poter risolvere con l'aiuto di excel, premetto che non so scrivere le macro ma credo siano l'unica soluzione.
immaginate che tre distinte linee produttive creino tre prodotti: viti rondelle e bulloni e che ogni produzione di questi sia identificata con un lotto in base al giorno e alla linea in cui vengono prodotti, il magazzino di questi prodotti duque potrebbe presentarsi così:

viti 30 cartoni da 28 pezzi con lotto 1
viti 25 cartoni da 28 pezzi con lotto 5
bulloni 8 cartoni da 28 pezzi con lotto 4
bulloni 6 cartoni da 28 pezzi con lotto 4
rondelle 1 cartone da 24 pezzi con lotto 9
rondelle 72 cartoni da 24 pezzi con lotto 3.

p.s. il lotto è univoco non esistono prodotti diversi con lo stesso lotto

Da un pò di tempo vendiamo dei cartoni da 27 pezzi così formati 11 viti 10 bulloni e 6 rondelle, naturalmente ogni volta che il magazzino deve fare dei cartoni misti deve consumare prima il lotti con numero più basso (ovvero i più vecchi). Visto che il tempo è poco ed il magazzino un po' caotico capita spesso che la regola fifo non venga rispettata.
Chiedo il vostro aiuto perché vorrei risolvere questo problema con una macro nella quale una volta inserite le giacenze di magazzino in pezzi o cartoni questa mi restituisce il numero di cartoni misti con indicati i lotti dei prodotti che vi entrano seguendo la regola fifo.
Sperando di essermi spiegato bene e ringraziando tutti in anticipo per l'aiuto vi auguro una buona giornata.