Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Programma Vb6 non gira su win 7

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    13-06-2012
    Messaggi
    20

    Programma Vb6 non gira su win 7

    Un exe scritto in Visual Basic 6 non si intalla su un PC con s.o. windows 7 home.
    "Errore 429 il componente activex non può creare l'oggetto"

    Le dll che vengono copiate durante l'installazione ( chiaramente su
    'C:\WINDOWS\system32' sono : COMCT232.OCX, MCI32.OCX, VB5DB.DLL, VB5IT.DLL,VB5STKIT.DLL.
    Su Windows 2000 non ho mai avuto nessun problema, il programma si installa e gira perfettamente.

    Qualcuno sa spiegarmi perchè?

    ciao a tutti.

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    Perchè forse mancano le librerie base di vb5 o poi ci potrebbero essere dei problemi di compatibilità di vb5 sul sistema operativo a 64 bit.

    Calcola che il vecchio vb era arrivato alla versione 6 sp6.

    Comunque prova a instalare i file di runtime di Visual Basic 5.0 che trovi qui FILE: Msvbvm50.exe Installs Visual Basic 5.0 Run-Time Files
    ciao

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    13-06-2012
    Messaggi
    20
    Grazie ma, indagando qua e la ho capito che il mio prg di installazione (sempre in vb) non era idoneo perchè le DLL e gli OCX non vanno soltanto copiate ma anche 'registrate'.
    A questo sempra che provveda egregiamente Inno Setup (programma per preparare pacchetti di installazione). Sto imparando ad usarlo anche se devo dire che è tutt'altro che semplice.
    Vediamo gli sviluppi e senz'altro mi rifarò vivo
    Ultima modifica di italo_vb6; 28-06-2012 alle 21.38.41

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    Ma il programma lo hai fatto tu ?

    guarda quì hai un esempio di come registrare le librerie necessarie per vb6

    Inno Setup Knowledge Base

    se hai problemi fai un fischio !!!

    ciao

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    13-06-2012
    Messaggi
    20
    Si, il programma l'ho fatto io e sembrava funzionasse; creava pure il collegamento su desktop. Facendo l'installazione su un PC con s.o Win 7 mi ha dato l'inconveniente che ho già descritto. Siccome la stessa cosa si ripete con Vista mi sono convinto che questi sistemi a 64 bit siano più 'Esigenti' e richiedano un' installazione più professionale.
    Bene, come ho detto sto cercando di smanettare con Inno Setup e il primo... fischio lo faccio subito.
    Dal link che ho ricevuto oltre a non esserci nessun file che installavo io e addirittura nesun OCX, lo script di è diverso. Domande:
    1. a che serve 'uninsneveruninstall' ?
    2. 'regtypelib' sta per 'Registra Libreria' ?
    3. asycfilt.dll da quello che vedo non viene registrata, non è necessario ?
    e inoltre se installo l' apllicativo su un sistema a 64 bit che devo fare?

    Questo è tutto quello che devo installare per fa funzionare il mio applicativo su un PC "vergine" ciè solo con win xp. Mi sembra un enormità.
    __________________________________________________ __________________________________________________ _____________
    [Files]
    ;Installo gli OCX e le DLL
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\COMCT232.OCX"; DestDir: "{sys}"; Flags: restartreplace uninsneveruninstall sharedfile regserver
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\MCI32.OCX"; DestDir: "{sys}"; Flags: restartreplace uninsneveruninstall sharedfile regserver
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\VB5DB.DLL"; DestDir: "{sys}"; Flags: restartreplace
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\stdole2.tlb"; DestDir: "{sys}"; OnlyBelowVersion: 0,6; Flags: restartreplace uninsneveruninstall sharedfile regtypelib
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\msvbvm60.dll"; DestDir: "{sys}"; OnlyBelowVersion: 0,6; Flags: restartreplace uninsneveruninstall sharedfile regserver
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\oleaut32.dll"; DestDir: "{sys}"; OnlyBelowVersion: 0,6; Flags: restartreplace uninsneveruninstall sharedfile regserver
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\olepro32.dll"; DestDir: "{sys}"; OnlyBelowVersion: 0,6; Flags: restartreplace uninsneveruninstall sharedfile regserver
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\asycfilt.dll"; DestDir: "{sys}"; OnlyBelowVersion: 0,6; Flags: restartreplace uninsneveruninstall sharedfile
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\comcat.dll"; DestDir: "{sys}"; OnlyBelowVersion: 0,6; Flags: allowunsafefiles restartreplace uninsneveruninstall sharedfile regserver

    ;Installo le DLL per Access
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibrAccess\DAO360.dll"; DestDir: "{dao}"; Flags: regserver sharedfile
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibrAccess\Msjtes40.dll"; DestDir: "{sys}"; Flags: regserver uninsneveruninstall
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibrAccess\Msrepl40.dll"; DestDir: "{sys}"; Flags: uninsneveruninstall
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibrAccess\Msrd3x40.dll"; DestDir: "{sys}"; Flags: regserver uninsneveruninstall
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibrAccess\Msrd2x40.dll"; DestDir: "{sys}"; Flags: regserver uninsneveruninstall
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibrAccess\Mswdat10.dll"; DestDir: "{sys}"; Flags: uninsneveruninstall
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibrAccess\Mswstr10.dll"; DestDir: "{sys}"; Flags: uninsneveruninstall
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibrAccess\Expsrv.dll"; DestDir: "{sys}"; Flags: uninsneveruninstall
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibrAccess\Vbajet32.dll"; DestDir: "{sys}"; Flags: uninsneveruninstall
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibrAccess\Msjint40.dll"; DestDir: "{sys}"; Flags: uninsneveruninstall
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibrAccess\Msjter40.dll"; DestDir: "{sys}"; Flags: uninsneveruninstall
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibrAccess\Msjet40.dll"; DestDir: "{sys}"; Flags: regserver uninsneveruninstall
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibrAccess\MSINET.OCX"; DestDir: "{sys}"; Flags: restartreplace uninsneveruninstall sharedfile regserver
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibrAccess\comctl32.ocx"; DestDir: "{sys}"; Flags: restartreplace uninsneveruninstall sharedfile regserver

    ;Installo gli OCX e le DLL per chi non ha ne OFFICE ne VB
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\VB6STKIT.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full;
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\MSVCRT40.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\VB6IT.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: sharedfile
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\ASYCFILT.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\OLEPRO32.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: regserver
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\OLEAUT32.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: regserver restartreplace
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\RDO20IT.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: sharedfile
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\RDOCURS.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: sharedfile
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\MSRDO20.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: regserver sharedfile
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\DBRPRIT.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: sharedfile
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\STDFTIT.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: sharedfile
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\msstdfmt.dll"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: regserver sharedfile
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\MSDBRPTR.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: regserver sharedfile
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\MSDERUN.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: regserver sharedfile
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\vb5db.dll"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: sharedfile
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\MSREPL35.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full
    source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\MSRD2X35.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: regserver
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\expsrv.dll"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\vbajet32.dll"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\MSJINT35.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\MSJTER35.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\MSJET35.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: regserver
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\DAO350.DLL"; DestDir: "{dao}"; Permissions: everyone-full; Flags: regserver sharedfile
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\MSCmCIT.dll"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: sharedfile
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\MSCOMCTL.OCX"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: regserver sharedfile
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\MSDATREP.OCX"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: regserver sharedfile
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\MSDATGRD.OCX"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: regserver sharedfile
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\MSBIND.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: regserver
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\FM20.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full; Flags: regserver
    Source: "E:\Setup DBM\OCX e DLL\LibProva\FM20ITA.DLL"; DestDir: "{sys}"; Permissions: everyone-full

    ;Installo il programma vero e proprio
    Source: "E:\Setup DBM\PgrExe\Musica.exe"; DestDir: "{app}"; Flags: ignoreversion

    ;Installo le dir Musica e Discografie
    Source: "E:\Setup DBM\Musica\*"; DestDir: "{app}\Musica"; Flags: ignoreversion recursesubdirs createallsubdirs

    ;Installo gli altri componenti
    Source: "E:\Setup DBM\Suono\Track1.wav"; DestDir: "{app}"
    Source: "E:\Setup DBM\Immagini\*.*"; DestDir: "{app}\Immagini\"

    ;Installo i Database
    Source: "E:\Setup DBM\Db Access\*.*"; DestDir: "{app}"
    __________________________________________________ __________________________________________________ _____________

    Grazie e ....comunque vedrai che sentirari fischiare ancora
    Ultima modifica di italo_vb6; 03-07-2012 alle 22.34.04

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    Citazione Originariamente Scritto da italo_vb6 Visualizza Messaggio
    E=Dal link che ho ricevuto oltre a non esserci nessun file che installavo io e addirittura nesun OCX, lo script di è diverso. Domande:
    1. a che serve 'uninsneveruninstall' ?
    2. 'regtypelib' sta per 'Registra Libreria' ?
    3. asycfilt.dll da quello che vedo non viene registrata, non è necessario ?
    e inoltre se installo l' apllicativo su un sistema a 64 bit che devo fare?
    Quel link che ti ho mandato contiene le librerie necessarie a un software fatto in visual basi 6 per essere eseguito (naturalmente senza uso di activex particolari) una sorta di Visual Basic 6.0: Run-Time Redistribution Pack Download: SP6 per VB 6.0: Runtime Redist Pack - Microsoft Download Center - Download Details

    1) quel flag sta a indicare a innosetup che in fase di disinstallazione quel file non deve essere disinstallato

    2) quel flag indica che è un file di tipo libreria .tlb (stdole2.tlb)

    3) è necessaria a vb (una sorta di Visual Basic 6.0: Run-Time Redistribution Pack)

    4) in linea di massima niente di particolare se c'è compatibilità

    da quello che ho capito usi db access ma usi ADO per collegarti e query ?

    Per evitare problemi di compatibilità cerca di ridurre il più possibile activex e cerca di migrare la tua applicazione a un compilatore tipo questo VISUAL BASIC 2010 EXPRESS Visual Basic 2010 Express | Microsoft Visual Studio

    ciao


  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    13-06-2012
    Messaggi
    20
    Uso DAO con Access 97. Stavo già pensando a passare a Visual Studio 2010 , ma da quanto ne sò dovrei rivedere parecchie cosette della mia procedura.
    Siccome non si tratta di un semplice programmino, (ho impiegato più di un anno per sviluppare tutte le applicazioni) vorrei distribuirlo adesso; poi vedremo come revisionarlo per in nuovo compilatore.
    Ripeto, su un PC con WinPro, gli devo dare in pasto tutta quella roba, ma lo installo e gira. Però le mie perplessità su come installarlo in un sitema a 64 bit rimangono.
    Sicuro che con Inno Setup non devo usare qualche script particolare tipo 'ArchitecturesInstallIn64BitMode=x64' ?
    Se si, Quando copio e installo le DLL e OCX non c'è qualche flag da includere ?
    Comunque grazie della disponibilità, se avvessi la tua mail ti manderei una copia dell' applicativo per un giudizio.

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    un pò di tempo fà ho fatto un' installazione, di un mio vecchio programma fatto in vb6, su un server con windows server 2008 64 bit e ha funzionato perfettamente senza usare flag particolari.

    Ora mi hai incuriosito ma cosa fà il tuo programma ?

    se puoi mettimi il pacchetto su qualche servizio di free file hosting e mandami url in pvt. Oppure se hai account gmail usa il servizio google drive (5 GB di spazio) https://accounts.google.com/ServiceL...D1&ltmpl=drive

    ciao

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    13-06-2012
    Messaggi
    20
    C'è gia una discussione aperta su questa sezione "Database Musicale più Player". Dai un'occhiata e ti fai già un'idea.
    Io uso We Tranfer https://www.wetransfer.com/ per spedire files (gratuito fino a 2 Gb).
    Lo trovo molto buon, ma vuole la mail del mittente e del destinatario; per questo te l'ho chiesta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •