Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Access 2007 Criteri inserimento dati

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    16-07-2012
    Messaggi
    2

    Access 2007 Criteri inserimento dati

    Salve a tutti
    ho creato un database nel quale ho una query (Elenco date) con un campo di tipo data (Date). Poi ho una maschera con una casella combinata che utilizzo per l'inserimento di una data in una tabella. Voglio fare in modo che non si possa inserire una data che sia presente nella query, quindi nel controllo "valido se" delle propietà della casella combinata ho inserito l'espressione Not IN (Select [Elenco date].[Date] From [Elenco date]); purtroppo non mi funziona. L'operatore IN mi funziona se inserisco manualmente una serie di date ma non funziona più se tento di dargli la lista tramita la funzione Select. In realtà non è che non funziona è che mi da sempre falso, che negato diventa sempre vero. Penso che Select mi renda un elenco di valori non definiti come tipo data, per cui l'operatore IN nel confronto non trova mai corrispondenze.
    Come faccio a farlo funzionare?
    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di StefanoGagliani; 16-07-2012 alle 17.06.37 Motivo: Titolo precedente poco chiaro

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    16-07-2012
    Messaggi
    2
    Per il momento ho adottato un'escamottage che però è un po contorta. Ho creato una tabella con un campo data in cui scrivo il valore selezionato nela casela combinata. Quindi ho creato una queri di selezione che prende solo i valori comuni tra la nuova tabella e quella da cui preleva la query Elenco Date. Se la data era già presente nella query ci saranno records, altrimenti sarà vuota. Quindi hocreato una macro che impedisce l'utilizzo della data selezionata se nella nuova query ci sono >0 records ( con la funzione DCount).
    Funziona tutto ma è molto contorto; spero ancora che qualcuno mi suggerisca l'espressione giusta da inserire nella propietà "valido se".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •