Ciao!

Sono un neofita nella programmazione con Access. Per il mio lavoro ho la necessità di creare un programmino che mi semplifichi il lavoro quotidiano e farmi risparmiare oltre due ore di tempo tutti i giorni! Sarà creare il programmino che sarà complesso e complicato, credo, per cui chiedo il vostro aiuto, qualunque esso sia, in questa avventura da cui vorrei poter uscire vittorioso anche grazie a voi. Si tratterà di un programmino che aiuterà molti lavoratori ad offrire un servizio migliore alla popolazione.

Ho già ideato tutto quello che tale programma dovrà fare e vorrei delle dritte su come muovermi, su cosa studiare, passo-passo, per poter realizzare il prodotto finale e, perchè no, anche delle procedure per singoli tratti di programmazione che potrò riunire insieme. A giudicare dalla mole di operazioni che dovrà compiere il programmino, da incompetente quale sono, mi sembra quasi impossibile se non fosse per la certezza che Access sia un programma di grandissime potenzialità.

Il mio problema è che non saprei proprio cosa cercare in rete e come procedere passo-passo per affrontare una questione alla volta delle molte funzioni da programmare. Mi sarebbe utile, per esempio, un elenco di operazioni di programmazione da svolgere per cui cercare le singole procedure.

Nello specifico le funzioni che il programmino dovrà svolgere sono le seguenti.

1. Dovrà calcolare un promemoria di appuntamenti fino a 10 date/appuntamento/fascia oraria e di rispettare in tale programmazione delle condizioni variabili:

- gli appuntamenti dovranno essere solo in giorni feriali, da lunedì a venerdì;
- dovranno occupare fino a un massimo di 6.24 per il tipo R, fino a 16.24 per il tipo P e 2.24 per il RP;
- rispettare che nei mercoledì gli appuntamenti dovranno riguardare gli utenti della zona 1.4, nei venerdì quelli della zona 2.4, nei giovedì 3.4, il martedì quelli della zona 4.4, e che nei lunedì ogni 15 gg. si alternino gli appuntamenti nelle zone 1.4 e 2.4;