Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aiuto programmazione sito web

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    22-01-2021
    Messaggi
    1

    Aiuto programmazione sito web

    Salve a tutti, vorrei aprire un sito web dedicato alla mia passione, il cinema.
    Ho provato a informarmi su internet cercando qualche video tutorial o articolo che mi potesse aiutare nel costruirlo e renderlo visibile sulla serp di google. Queste operazioni però, per chi non mastica i linguaggi base di programmazione come html e, soprattutto quelli php e javascript, sono molto complesse da fare senza combinare disastri. Mi rivolgo quindi a voi esperti; qualcuno qui è specializzato o appassionato di web design, o comunque che mi potrebbe dare qualche fonte utile per imparare l'essenziale di questi linguaggi?

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    27-01-2021
    Messaggi
    1
    Citazione Originariamente Scritto da roccoguido Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vorrei aprire un sito web dedicato alla mia passione, il cinema.
    Ho provato a informarmi su internet cercando qualche video tutorial o articolo che mi potesse aiutare nel costruirlo e renderlo visibile sulla serp di google. Queste operazioni però, per chi non mastica i linguaggi base di programmazione come html e, soprattutto quelli php e javascript, sono molto complesse da fare senza combinare disastri. Mi rivolgo quindi a voi esperti; qualcuno qui è specializzato o appassionato di web design, o comunque che mi potrebbe dare qualche fonte utile per imparare l'essenziale di questi linguaggi?
    Puoi cercare alcuni corsi che Google offre gratuitamente. Sono di base, ma almeno ti danno una base per iniziare a conoscere le basi della materia. Ovviamente, quando ci si sente più sicuri e si acquisisce esperienza, si può iniziare a provare cose nuove. Non è che raggiungerai il livello di un web designer professionista, ma almeno puoi provare. Se questo non è sufficiente, potrebbe essere meglio cercare un sito web con professionisti che possano aiutarvi con le vostre esigenze. Conosco agenzie di webdesigner a Pesaro e Napoli dove fanno tutti i tipi di compiti relativi al montaggio e al controllo del sito.

  3. #3
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    Salve @roccoguido,
    se il sito è composto di poche pagine, puoi realizzarlo in HTML/CSS/JAVASCRIPT (tralasciamo per ora la parte Server, fatta in PHP e SQL per la gestione dei database) con un qualsiasi editor di testi (anche il Blocco Note di Windows va bene), ti suggerisco Notepad++: Notepad++
    La guida per la programmazione Web lato client è la seguente:
    http://www.aiutamici.com/PortalWeb/e...per_il_web.pdf
    Se invece il sito che intendi realizzare è molto articolato e richiede molte pagine, ti conviene utilizzare un editor Web di tipo "visuale" (si chiamano editor WYSIWYG), che genera automaticamente il codice HTML usando un'interfaccia visuale.
    Un buon editor visuale gratuito è BlueGriffon:
    BlueGriffon
    Questo è un breve tutorial, altre risorse le trovi su YouTube:
    Introduzione ad HTML-5 con BlueGriffon
    Alcuni editor wysiwyg a pagamento sono Web Builder e WebSite X5, puoi scaricare una demo di prova per fare il sito ma non puoi ospitarlo gratuitamente su un Server:
    Cerchi un programma per creare un sito web gratis?
    http://www.wysiwygwebbuilder.com/
    Alcuni servizi online, come Wix o Jimdo, consentono di creare un sito in modo gratuito (a partire da template predefiniti), fornendo la piattaforma e uno spazio Web, ma di solito il dominio è a pagamento (o se è gratis ti appioppano un dominio di 3° livello, in cui non puoi neanche attivare la pubblicità):
    https://it.wix.com/
    https://www.jimdo.com/it/sito-web/sito-gratis/
    Infine puoi costruire un sito Web utilizzando facilmente alcuni software, denominati CMS, che gestiscono i contenuti, come WordPress e Joomla:
    https://wordpress.com/it/create/?cur...c4f54084acf188
    https://www.joomla.it/
    Tuttavia, a mio avviso, la conoscenza dell'HTML ti consente di comprendere meglio il codice delle pagine Web e quindi di gestire in modo più consapevole la creazione e l'aggiornamento del tuo sito.
    Ciao, a presto

  4. #4
    New Member L'avatar di Leonardo56
    Data Registrazione
    16-01-2022
    Messaggi
    3
    Al giorno d'oggi, non è necessario conoscere i linguaggi di programmazione per creare siti web.
    Ci sono alternative molto più efficaci per questo.
    Oppure potresti persino acquistare un sito già pronto per il quale creare solo contenuti.
    Infine, se non trovi nulla che fa per te, puoi sempre rivolgerti a un'agenzia per la realizzazione siti web a Roma, che creerà un sito su misura per le tue esigenze.
    Ultima modifica di Leonardo56; 13-05-2022 alle 14.32.19

  5. #5
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Con una minima spesa ti registri un dominio su Aruba o Register e normalmente ti danno anche una e-mail.
    Poi usi wix.com, facile e in poche ore sei on-line.

  6. #6
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    Poiché non si tratta di un sito aziendale bensì di uno personale, un servizio gratuito come quello fornito da Altervista può essere un buon punto di partenza ma a patto di possedere le necessarie conoscenze di base sulla progettazione di un sito Web, in particolare sulle tecnologie client side (il front-end, come si dice) e server side (il back-end).
    Una pagina Web può essere editata anche con Word e poi salvata in HTML ma il mio suggerimento (vedere post #3, quello di utilizzare uno specifico editor visuale tipo BlueGriffon o Web Builder) rimane tuttora valido.
    Di sicuro non si potrà ottenere tutto e subito, la maturazione delle competenze richiede tempo ma se l'apertore del thread è "animato" dalle necessarie motivazioni, avrà le sue belle soddisfazioni (senza svuotare il suo portafogli).
    A presto

    P.S. Crea un blog o un sito web gratis e guadagna online - Altervista

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •