Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: estrarre file di testo dall' HD

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    09-02-2006
    Messaggi
    5

    estrarre file di testo dall' HD

    Ciao a tutti
    Ho la necessità di estrarre da un HD dei file di testo...la macchina parte solo più in Qbasic
    ...percaso quancuno ha un listato nel cassetto che esegue tale operazione...oppure mi dà qualche dritta per farlo.

    Grazie

    Ciao
    Bruno

  2. #2
    BANNATO da SWZ L'avatar di caviccun
    Data Registrazione
    23-02-2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    567
    cavolo ho visto solo adesso il tuo post , potevo aiutarti , spero sia già successo.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    09-02-2006
    Messaggi
    5
    Ciao caviccun

    No, purtroppo sono ancora in alto mare....
    In pratica la macchina parte solo più in qbasic e non è possibile entrare in dos...

    Il file è in C:\SORGENTI\ ... e poi da quì dovrei estrarre dei file di testo con estensione .ASM

    Ti ringrazio per la risposta

    Ciao
    Bruno

  4. #4
    BANNATO da SWZ L'avatar di caviccun
    Data Registrazione
    23-02-2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    567
    con [.... In pratica la macchina parte solo più in qbasic e non è possibile entrare in dos...] mi lascia perplesso. dici di non poter entrare in dos ma parte solo in qbasic. ma , il qbasic E' nato per il dos. finito il post , a parte le battute , dove ti trovi? comunque fai così , in qualunque ambiente ti trovi (a parte linux) cerca "Edit.exe" , in dos bisogna scrivere : Dir C:\edit.* /s
    in windows saprai già che devi cliccare su : Start/cerca/tutti i file e cartelle/edit.* . tuttavia se sei in windows non serve, basta : trovare il file , /tasto des./Apri con/Blocco note. se c'è qualcosa che non hai capito , SIAMO tutti quì.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    09-02-2006
    Messaggi
    5
    Allora...è meglio che ti dò qualche dato in più. Ho un vecchio IBM 55SX all'interno del quale dopo una onorata carriera, si è scaricata la batteria del clock-calendar system...non c'è piu stato verso di riprenderla. Ora la macchina si accende segnalando due errori, ma, premendo
    F1 riparte in qbasic. Ora mi chiedevo, siccome programmavo circa 25 anni fà in basic...vattelo a ricordare....forse hai/avete nel cassetto un listatino da usare per estrarre i file
    dall' HD...hanno una estensione .ASM ma sono comuni file di testo

    grazie
    Bruno

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Rostor's personal punching ball
    L'avatar di jerrycurioso
    Data Registrazione
    27-11-2004
    Località
    pisa
    Messaggi
    4.009
    guarda se in questi tutorial trovi la soluzione al tuo problema http://www.qbasic.com/wbb/filebase.php?filebaseid=10
    cambiato indirizzo msn

  7. #7
    BANNATO da SWZ L'avatar di caviccun
    Data Registrazione
    23-02-2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    567
    allora ti riconfermo quello detto in precedenza. il file , o comando , EDIT , ti permette di caricare file di testo , editarne , modificarli , cambiargli estensione ecc. ti rinfresco la memoria dicendoti che , al tempo del solo DOS , edit si appoggiava al Qbasic. ti dò l'immagine del vecchio EDIT (in realtà l'immagine l'ho tratta in XP). se ben ricordo Qbasic prevedeva due modalità di salvataggio del programma , uno dei due era in modalità Ascii. se proprio non riesci a caricare Edit , puoi sempre caricare , da Qbasic , i file di testo che ti interessano (a "lui" non gliene frega nulla delle porcherie che vengono caricate , al massimo s'inc...... ed ovviamente non esegue nulla) , indicare il Path e su quale periferica salvare , scrivendo il nome del file con estensione Txt (mi sembra sia questa la tua intenzione) , spuntando il salvataggio in Ascii. dovrebbe funzionare. sappimi dire. quando si parla del DOS , mi affascina sempre , non perchè sia migliore di molti S.O , anzi , ma , perchè non c'erano i problemi di oggi , e si guadagnava qualcosa (opportunista è?). oggi , ci sono troppi "tecnici" , eh eh.
    Ultima modifica di caviccun; 09-03-2006 alle 14.32.23

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    09-02-2006
    Messaggi
    5
    sono riuscito, tramite un disco di istallazione a farlo partire in edit....purtroppo non compare in disco C ...........cosa ci possiamo inventare?
    L'ideale sarebbe trovare una macchina simile funzionante e sostituire il disco.Anche il disco è
    preistoria (60Mb) con un flat largo una mano

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    09-02-2006
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da jerrycurioso
    guarda se in questi tutorial trovi la soluzione al tuo problema http://www.qbasic.com/wbb/filebase.php?filebaseid=10

    ho guardato........ma credo che il problema sia nel fargli vedere il disco C.
    Anche facendo un piccolo programmino, se non mi vede il C, sono da capo

    cmq...grazie
    Bruno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •