Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: [LNX]consiglio x distribuzione essenziale

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    22-04-2006
    Messaggi
    73

    [LNX]consiglio x distribuzione essenziale

    utilizzo ubuntu da tre anni ormai, ma vorrei provare un distro estremamente essenziale per poter approfondire la mia conoscenza del SO.

    mi vorrei orientare su Slackware o Gentoo...da quello che so e che ho letto...ma vorrei comunque un parere.

    ripeto che voglio che sia veramente minimale...

    grazie in anticipo per i consigli

    FEEDBACK da utente del forum x moderatori:
    è un bel pò di tempo che non frequento questo forum essendo passato su quello specifico della distribuzione che uso (ubuntu). Quando ho scritto il post che è stato chiuso mi sono dimenicato di aggiungere il prefisso [LNX] e poi non sono riuscito a trovare il modo per modificare il titolo...sinceramente credo non sia possibile.
    Detto questo capisco che gestire un forum e vedere sempre gli stessi errori da parte degli utenti è seccante però è anche seccante vedersi chiudere un topic così bruscamente e per un'inezia come questa...sarebbe bastato ricordarmi di aggiungere il prefisso la prossima volta.
    Questa nota non vuole essere un flame o una provocazione ma solo un feedback da parte di un utente.
    grazie per l'attenzione e buon lavoro
    (scusate se la nota è offtopic)
    “La potenza di Linux risiede nella cooperazione comunitaria che c’è dietro almeno quanto nel codice stesso che lo compone”
    Linus Torvalds

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    ringraziando per il feedback ma la legge è uguale per tutti...

    Ps. i titoli possono modificarli solo i mod.
    Ultima modifica di Capitano Nemo; 18-04-2008 alle 13.45.16

  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    22-04-2006
    Messaggi
    73
    allora propongo di cambiarla...porto ad esempio il forum di ubuntu italia dove è possibile cambiare il titolo. In un caso del genere sarebbe stato molto utile...tra l'altro non capisco per quale motivo non sia possibile modificare quello che ho scritto io stesso.

    capisco che la legge deve essere uguale per tutti...è giustissimo, ma la legge può essere cambiata qualora si rivelasse errata o inefficiente.

    spero che la mia nota sia utile a migliorare il forum

    di nuovo
    buon lavoro!
    “La potenza di Linux risiede nella cooperazione comunitaria che c’è dietro almeno quanto nel codice stesso che lo compone”
    Linus Torvalds

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    1.689
    linuxfromscratch

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    prova Arch, Arch italia
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  6. #6
    Member
    Data Registrazione
    22-04-2006
    Messaggi
    73
    ho deciso di provare archlinux...ne ho discusso anche sul forum di ubuntu-italia e probabilmente è la scelta migliore.

    Per quanto riguarda linux from scratch forse è un pò troppo pesante per ora......anche se sicuramente è una buona idea.

    grazie per i consigli!

    @Simone: ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi hai dato su questo furum...ormai credo un paio di anni fa...quando ancora ero una frana con linux!
    “La potenza di Linux risiede nella cooperazione comunitaria che c’è dietro almeno quanto nel codice stesso che lo compone”
    Linus Torvalds

  7. #7
    Member
    Data Registrazione
    22-04-2006
    Messaggi
    73
    sto installando archlinux...è davvero bello...anche se richiede veramente molto tempo
    “La potenza di Linux risiede nella cooperazione comunitaria che c’è dietro almeno quanto nel codice stesso che lo compone”
    Linus Torvalds

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    ci vuole molto tempo anche su slakeware e gentoo, e se vuoi vedere il sistema più in profondita è l'unica via... io ormai ho poco tempo e ancor meno voglia di stare dietro ad un sistema operativo, configirarlo ad hoc, ho già data con un paio di anni di slakeware.. ora me no sto buono nuono.. o quasi.. con la mia splendida debian sid (sidux)..
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  9. #9
    Member
    Data Registrazione
    22-04-2006
    Messaggi
    73
    nn ho ancora finito di installarla...sto installando il DE...argh...

    cmq la mia idea è di mantenere sul PC che uso tutti i giorni (e che usa anche mio fratello) Ubuntu e tenere su un altro PC vecchio Arch per poter imparare qualcosa di più...ma...con molta calma

    usare una distro come Ubuntu, Mandriva etc...ma anche la stessa Debian ti maschera un pò il funzionamento del PC...tutto funziona, ma se usi solo quella alla fine arrivi ad un punto che nn impari più niente di nuovo...per questo ho deciso di cimentarmi.

    Probabilmente quando sarò soddisfatto dei mie progressi tornerò ad una distro più "comoda". Cmq l'impressione che ho è che la parte difficile sia quella di installare e configurare...fatto questo le cose dovrebbero filare meglio...mi sbaglio?...spero di no
    “La potenza di Linux risiede nella cooperazione comunitaria che c’è dietro almeno quanto nel codice stesso che lo compone”
    Linus Torvalds

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    la debian maschera chè? ma stai scherzando?
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  11. #11
    Member
    Data Registrazione
    22-04-2006
    Messaggi
    73
    quello ch voglio dire è che quando ho installato debian non ho avuto alcun problema...ha fatto tutto in automatico...intendo le configurazione del sever X etc.

    ora che mi sto cimentando con Arch devo smazzarmi tutto a mano.

    poi ovviamente se vuoi controllare le configurazioni e modifiarle puoi fare tutto...è solo che se tutto funziona in automatico nn ti poni nessn problema.
    “La potenza di Linux risiede nella cooperazione comunitaria che c’è dietro almeno quanto nel codice stesso che lo compone”
    Linus Torvalds

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    mahhhhh.....
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  13. #13
    Member
    Data Registrazione
    22-04-2006
    Messaggi
    73
    ho finito di istallare Arch...devo dire che me ne sto innamorando .

    cmq sicuramente debian è uno dei migliori SO GNU/Linux se non il migliore...è anche vero che il minimalismo non è uno dei suoi obbiettivi. Tutto sta a definire cosa vuol dire distribuzione "comoda"...se intendiamo come distribuzione comoda OpenSUSE, Mandriva etc allora al confronto Debian è sicuramente "scomoda".

    Da quello che so invece distribuzioni come Gentoo, Slack, Arch puntano al minimaliscmo e all'essenzialità.

    cmq sono solo punti di vista...e magari mi sbaglio
    “La potenza di Linux risiede nella cooperazione comunitaria che c’è dietro almeno quanto nel codice stesso che lo compone”
    Linus Torvalds

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •