Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: [UBUNTU] errore 21 grub loader all'avvio

  1. #1
    New Member L'avatar di lucertolagialla
    Data Registrazione
    06-10-2006
    Località
    pitigliano
    Messaggi
    33

    [UBUNTU] errore 21 grub loader all'avvio

    SAlve a tutti,
    Innanzitutto spero di aver inserito la discussione nel settore giusto. (se ho sbagliato scusate)
    Ho Da poco preso un portatile hp pavillion dv6000 con vista installato (premetto che è originale ma non ho il cd) ed ho avuto la bella pensata di installare ubuntu in un hard disk esterno ed ora se non è collegato mi appare "grub loading errore 21".
    Leggendo in giro ho scoperto che dovrei ripristinare l'MBR ma dato che non so come si fa e mi sembra una cosa un pò drastica non è che c'è una soluzione più semplice?

    Grazie a tutti!!!

  2. #2
    Luna75
    Ospite
    Vista le caratteristiche, ti direi di provare qui http://forum.ubuntu-it.org/index.php...,151411.0.html, c'è un problema simile al tuo, con ubuntu nell'hd esterno, vedi se può servire.

  3. #3
    Software Zone Maniac
    A volte [fortunatamente] ritornano
    L'avatar di The_Blinded
    Data Registrazione
    31-05-2007
    Località
    (Udine) [Friuli] {Italia}
    Messaggi
    1.654
    Installando Ubuntu su un hard disk esterno il bootloader lo ha installato di conseguenza sull'hard disk esterno. Quindi devi installare ubuntu sull'hard disk primario (quello interno). Altrimenti comparirà sempre questo errore. Se tu dai un fix mbr da console di ripristino non riusciresti però ad avviare Ubuntu in seguito, nemmeno inserendo l'hard disk esterno.
    Quindi il mio consiglio è creare una partizione per ubuntu sull'hard disk interno oppure installare tramite wubi nella stessa partizione di windows e lasciare quello esterno solo per i dati.
    So di non sapere ma spero di imparare pian piano..
    Il mio sito personale: Evangelizzazione Attiva

  4. #4
    New Member L'avatar di lucertolagialla
    Data Registrazione
    06-10-2006
    Località
    pitigliano
    Messaggi
    33
    si in effetti il problema è simile al mio ma non dicono come risolvere, inoltre questo probòlema pare che ci sia solo con vista, poichè consigliano di selezionare il boot dall hard disk principale ma a quanto pare con vista non funzione poichè l'errore compare comunque

  5. #5
    New Member L'avatar di lucertolagialla
    Data Registrazione
    06-10-2006
    Località
    pitigliano
    Messaggi
    33
    La risposta di prima era a luna 75 (a cui mi sono dimenticato di ringraziare.. grazie luna)
    GRazie The-blinded, adesso provo e ti faccio sapere.... (sono un pò lento premetto)

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Purtroppo in molti pensano che installare un sistema operativo GNU/Linux su un disco esterno sia una buona soluzione... perché se magari è troppo difficile o non piace, basta formattare il disco esterno e i dati archiviati in Windows nel disco interno non vengono alterati o perduti.

    E questo è dovuto alla mancata informazione che a prescindere ci deve essere quando si installa un Sistema Operativo.
    Ubuntu [come altri Sistemi GNU/Linux] installa di default anche il GRUB, il bootloader che permette all'utente di scegliere il Sistema Operativo da avviare all'accensione del PC.
    Inoltre, installare un intero Sistema Operativo su un disco esterno inficia le prestazioni di quest'ultimo, in quanto un cavo seriale permette una trasmissione dati molto superiore rispetto a un comune cavo USB [benché 2.0].

    Ora, come ti ha suggerito The Blinded, il GRUB non trova i settori di avvio quando il disco esterno non è collegato.

    Per rimediare ora fai così:
    Collega il disco esterno e avvia Ubuntu, salvando i dati che ti interessano e copiandoli o su un disco DVD o sulla partizione di Windows. Poi spegni il computer e scollega il disco esterno.
    Inserisci il DVD di Windows Vista e avvia il computer da DVD-ROM.
    Da lì imposta la lingua, la tastiera, ecc... fino al momento in cui ti vien chiesto se installare o ripristinare il Sistema.
    Scegli il ripristino e apri una prompt dei comandi.
    Nella finestra scrivi:

    bootrec.exe /fixmbr
    bootrec.exe /fixboot


    Riavvia e togli il DVD. Vista dovrebbe partire senza problemi.

    Se invece non hai il disco di Vista [capace, visto che hai un notebook con Vista preinstallato, quindi avrai sicuramente il disco di ripristino ma non il disco di installazione], la soluzione è riparare il MBR da Ubuntu.

    Quindi, riavvia il Sistema con il disco di installazione di Ubuntu [non il disco esterno, proprio il CD che hai usato per installarlo].
    Da Ubuntu apri il terminale [Applicazioni > Accessori > Terminale] e digita:

    sudo apt-get install ms-sys
    ms-sys --mbr /dev/hda


    Fai attenzione però: nell'ultimo comando, il termine "hda" corrisponde al disco primario in cui risiede il MBR. Solitamente è così, a meno che tu non abbia effettuato una configurazione particolare del tuo partizionamento.

    In questo modo al riavvio successivo dovrebbe partire Windows il tutta tranquillità.
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  7. #7
    New Member L'avatar di lucertolagialla
    Data Registrazione
    06-10-2006
    Località
    pitigliano
    Messaggi
    33
    Ciao deviantdark,
    ho provato usando il disco di ubuntu dato che non ho il dvd di vista, ma quando digito nel terminale "sudo apt-get install ms-sys" dice che non trova il package...
    posso installare questo ms-sys scaricandolo da qualche parte?
    Grazie a tutti

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    L'errore ti è restituito perché non hai una connessione internet attiva.
    Se ti colleghi in wireless, clicca col tasto sinistro sull'icona del network manager in alto a destra. Se i driver della tua scheda wireless sono inclusi nel kernel di Ubuntu, dovresti vedere una cosa simile:



    Ti basta cliccare sull'icona della rete wireless ed effettuare l'accesso a internet.
    Se la rete è protetta, ti verrà chiesto di inserire la chiave WPA o comunque quella del sistema di encrypting.

    Se invece hai la possibilità di connetterti tramite cavo ethernet da un router aperto, ti basta collegare lo spinotto ethernet al PC e aspettare che la connessione venga stabilità automagicamente.

    Se invece non hai la possibilità di effettuare una connessione a internet, scarica questo file in una cartella del tuo PC accessibile anche da live di Ubuntu.
    Poi da Ubuntu ci clicchi sopra e lo installi con Gdebi.
    Se ti dovesse dare problemi, scarica e installa prima quest'altro file.
    Da lì in poi, segui le istruzioni di cui sopra.
    I file linkati equivalgono al comando "sudo apt-get install ms-sys".

    Nota: i file linkati non sono per Ubuntu Hardy, ma per versioni precedenti. Potrebbero creare conflitti col sistema in uso, quindi se ne sconsiglia l'installazione se se ne può fare a meno.

    P.S.:
    Chiedo gentilmente lo spostamento della discussione in Sistemi Operativi Alternativi.
    Grazie.
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  9. #9
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Citazione Originariamente Scritto da lucertolagialla Visualizza Messaggio
    Ciao deviantdark,
    ho provato usando il disco di ubuntu dato che non ho il dvd di vista
    La prima cosa che ti consiglio di fare è andare nel sito HP (Trovi le modalità spiegate nel libretto di istruzioni che ti hanno consegnato con il portatile), puoi accedere anche da una delle applicazioni HP installate, ma non ricordo quale, e scaricare il DVD di ripristino e lo masterizzi.

    Che io sappia HP fa il ripristino del sistema anche direttamente dal portatile.


  10. #10
    New Member L'avatar di lucertolagialla
    Data Registrazione
    06-10-2006
    Località
    pitigliano
    Messaggi
    33
    Sono riuscito ad installare infine ms sys come mi hai detto ma quando avvio il comando "ms-sys --mbr /dev/hda" mi dice "Unable to open /dev/hda, Read-only file system" ed in effetti l'hard disk principale (in unita ntfs) e` impostato su sola lettura...
    Premetto che ho pochissima dimestichezza in ambiente linux e non riesco a cambiare i permessi per l`hard disk, leggendo in giro e sulle guide on line ubuntu necessiterei di un programma chiamato ntfs-config, ma non riesco ad installarlo...
    scusate se pongo questi problemi idioti che non hanno nulla a che vedere con l`argomento ma piuttosto che sbattere la testa tutto il giorno magari sapete dirmi semplicemente come risolvere.....
    grazie ancora deviandark... se e` il caso potrei provare come dice frabi....

    P.S. il disco live che uso e` ubuntu 7.04

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Citazione Originariamente Scritto da lucertolagialla Visualizza Messaggio
    quando avvio il comando "ms-sys --mbr /dev/hda" mi dice "Unable to open /dev/hda, Read-only file system" ed in effetti l'hard disk principale (in unita ntfs) e` impostato su sola lettura...
    Prova a dare il comando con permessi di superutente:

    sudo ms-sys --mbr /dev/hda

    Dovrebbe andare...

    Citazione Originariamente Scritto da lucertolagialla Visualizza Messaggio
    necessiterei di un programma chiamato ntfs-config, ma non riesco ad installarlo... [...]il disco live che uso e` ubuntu 7.04
    Innanzitutto la versione che hai installato è obsoleta.
    La Feisty Fawn è di 13 mesi fa, e il supporto a quella versione non durerà ancora molto.
    Ti consiglio quindi, nel caso in cui tu voglia riprovare con Ubuntu, di scaricare l'ultima versione disponibile.

    In Feisty il supporto in lettura/scrittura ai dispositivi NTFS era ancora parziale, e come hai detto giustamente ti serve il pacchetto ntfs-3g e ntfs-config per gestire le unità NTFS.

    Da quanto hai scritto deduco che hai "scoperto" il modo per accedere a internet da live CD di Ubuntu.
    Quindi, amico mio, siamo a cavallo.

    Dai innanzitutto il comando che ti ho scritto sopra, con il "sudo" davanti.
    Quello ripristinerà il MBR e ti farà accedere a Windows.
    Prima di riavviare però, se hai bisogno di salvare dei dati e scrivere sulle partizioni NTFS, dai da terminale il comando:

    sudo apt-get install ntfs-*

    Questo installerà sia il pacchetto per la scrittura, sia il tool grafico per la gestione delle partizioni NTFS, accessibile da Applicazioni > Sistema.

    Una volta impostata la scrittura, potrai salvare i tuoi dati e infine riavviare.

    L'idea di Frabi è senz'altro giusta, ma se non erro non ti permette di salvare i dati...
    Poi magari mi sbaglio... Ripristinare il MBR da Ubuntu la vedo come una soluzione più pulita e meno dolorosa
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  12. #12
    New Member L'avatar di lucertolagialla
    Data Registrazione
    06-10-2006
    Località
    pitigliano
    Messaggi
    33
    neanche con sudo davanti funziona... mi dà lo stesso errore.
    Ho pensato che potesse essere causa del vecchio ubuntu che uso ed ho provato a scaricare il cd live dell'8.04 ma non mi lascia installare i pacchetti (architettura non valida dice)... a questo punto potrei tentare di scaricare vista con un torrent e riparare con quello... grazie ancora di tutto

    P.S. comunque non ci sono dati che voglio salvare da ubuntu mentre sarebbe una perdita molto fastidiosa perdere i dati da vista

  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Citazione Originariamente Scritto da lucertolagialla Visualizza Messaggio
    ho provato a scaricare il cd live dell'8.04 ma non mi lascia installare i pacchetti (architettura non valida dice)
    Non sei stato chiaro allora.
    Se ti esce questo errore vuol dire che stai installando i pacchetti che ti ho linkato [e che ti ho espressamente detto essere incompatibili con le versioni ultime di Ubuntu], e non che li stai installando scaricandoli da terminale con "sudo apt-get install..." con connessione internet attiva.

    Senza internet non ti rimane che seguire il consiglio di Frabi.

    Buona fortuna.
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  14. #14
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    EDIT:

    Mi è tornato in mente solo ora: esiste un comodo tool di ripristino GRUB/MBR.
    Si chiama Super GRUB Disk e puoi scaricare la ISO avviabile da qui.

    Funziona così: scarichi la ISO di pochi MB, la masterizzi su un CD [meglio se riscrivibile, così eviti di perdere circa 690MB di spazio a vuoto] e lo inserisci nel PC.
    Poi accendi il computer fai il boot da CD-ROM.
    Segui le istruzioni a monitor... scegli innanzitutto la lingua italiana, poi arrivi a una schermata che ti chiede cosa fare [ti dà molte opzioni].
    Lì scegli di ripristinare il MBR di Windows e vai avanti con le istruzioni a monitor.

    Io l'ho sempre usato per ripristinare i vari GRUB, mai col MBR di Windows.
    Ma ho visto ora che c'è questa opzione, quindi dovrebbe fare al 100% al caso tuo.

    Fammi sapere.
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  15. #15
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Sono stata in dubbio per un intero giorno, ma visto che la discussione si impernia ormai tutta su Linux, sposto la discussione nella giusta sezione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •