Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Conversione Fat32 a NTFS

  1. #1
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492

    Conversione Fat32 a NTFS

    Ho recentemente fatto l'upgrade da WinMe a WinXP.

    Nella procedura di istallazione sono stato consigliato di non modificare la FAT32 a NTFS, ma Baruk mi ha consigliato

    x Alberto...

    ?? Scusa, ma hai installato XP su FAT32? se lo hai fatto, salva i tuoi dati, formattat tutto e passa a NTFS; la FAT32 per XP è un compromesso, ma non la migliore soluzione

    Ora , non vorrei, almeno al momento riformattare e reinstallare tutto da XP a tutti gli applicativi.
    So, ovviamente, che sarebbe meglio, ma gradirei, se ciò non comporta controindicazioni, convertire la FAT32 in NTFS utilizzando i seguenti comandi letti sull'Help:

    fsutil file createnew

    seguito da:

    convert c: /fs:ntfs /v


    Domanda:

    + tempi su un disco da 14 Gb
    + possibili conflitti (l'utility del cd non mi ha evidenziato nessun problema)
    + posso mantenere una partizione del C (disco da 20 Gb in due dischi da 14 e 6 Gb) ancora in FAT32
    + altri accorgimenti utili
    + necessità di ricaricare applicativi

    e sopratutto, la cosa più importante:

    E' veramente necessario NTFS?

    ... immagino di sì leggendo l'help di WinXP Home Ed, ma gradirei qualche parola in più.

    Grazie

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Davide
    Data Registrazione
    04-08-2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1.244
    Ciao, umh... andiamo per ordine...

    Il tempo per convertire una unità in NTFS è praticamente uguale alla formattazione o forse un pò di più.

    NTFS non è indispensabile ma... come in Windows2000 perderesti molte delle peculiarità di questi nuovi sistemi studiati appositamente per girare al meglio su questo file system.

    Perchè convertire?

    Perchè su Fat32 non potresti mantenere il multi login con la stessa sicurezza, non potresti criptare i tuoi dati quindi nativamente con il sistema.

    Il file system Fat32 non è molto sicuro in quanto ad affidabilità e deframmentazione molto più veloce che su NTFS, pensa che se hai NTFS puoi anche usare l'utility di defrag anche se stai lavorando per cui notevole vantaggio in termini di tempo.

    Il File System NTFS quindi non è proprio indispensabile ma come spiegato poco sopra garantisce stabilità prima di tutto e poi le migliori prestazioni e l'uso delle features esistenti su kernel NT.

    A te la decisione, io lo consiglio spesso, i risultati sono garantiti.

    Non perdi dati, stai tranquillo e tutti i programmi che prima giravano su Fat32 funzioneranno come se nulla fosse successo, anzi.

    Attenzione, solo le versioni preedenti alle ultime uscite di Ghost e Partition Magic (o siftware simili) non riconosceranno il File System NTFS perchè quest'ultimo su Windows Xp è una versione aggiornata, quindi non più la 5 di Windows2000 ma la versione 5.1 per cui non ti serviranno più a nulla.

    Per mantenere quindi una partizione Fat32 sulla tua unità sarebbe opportuno (visto che non vuoi formattare e quindi crearti le opportune partizioni prima dell'installazione) usare appunto le versioni aggiornate di quest'ultimi software che ora supportano anche NTFS 5.1, quindi potresti cmq mantenerti dello spazio in Fat32.

    Ciao!
    Non c'è niente di peggio di un finto amico che ti pugnala alle spalle.

  3. #3
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Se ho ben capito posso avere quindi

    sulla 1a partizione - disco C - ove risied Win XP -> NTSF

    sulla 2a partizione - disco D -> FAT32

    Infine, ... mi parli di Partition Magic 7, giusto?

    Ma i due comandi suddetti non sono la stessa cosa?

    Poi leggo da Achille130 in altro thread:


    Odio il file system NTFS perchè è LENTISSIMO!!!!!!!
    Sono ritornato alla FAT32!

    AFFIDABILITA' PER LAVORO: NTFS
    PRESTAZIONI: FAT32

    Questa è la mia opinione!
    Vedo che le opinioni sono contrastanti.




    Ultima modifica di Alberto; 29-10-2001 alle 19.53.48

  4. #4
    SWZone Administrator L'avatar di BiOS
    Data Registrazione
    10-06-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.965
    Beh, a livello prestazionale tutti i sistemi NT-Based (quindi Windows NT, 2000 e XP) girano ovviamente meglio sul loro file system nativo (appunto NTFS - NT File System )... finora non ho mai visto un sistema NT che lavorasse meglio su FAT32 che su NTFS.

    Comunque i sottolineo una cosa, che non ho letto nei post precendenti (non so se perchè data per scontato, e in tal caso "come non detto" )...

    Da una partizione NTFS tu puoi riuscire a gestire anche una partizione FAT32 separata... mentre dalla FAT32 la NTFS non riesci a vederla.

    Esempio:

    • da WinXP (NTFS) a Win98 (FAT32)
      da XP puoi gestire tranquillamente i documenti della partizione di Win98
    • da Win98 (FAT32) a WinXP (NTFS)
      da Win98 la partizione di XP è come se non esistesse
    Fabrizio Gentili (BiOS)
    "Chi segue gli altri non arriva mai primo"

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    L'eternauta della Pampa... sulla triste via del banning
    Don't forget
    L'avatar di Guster
    Data Registrazione
    14-09-2001
    Località
    Sealand
    Messaggi
    5.727
    Io avevo il XP su una partizione FAT32,e ho voluto provare il NTFS5 ,e posso dire che trovo che il S.O. gira molto meglio,più veloce in tutti sensi,si aprono tute le aplicazioni molto più velocemente di prima.

    Affidabilittà NTFS
    Prestazioni NTFS

    Io farei la prova subito,questa è la mia modesta opinione(non ho scritto IMHO )

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •