Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: [LNX] Linux: tra le varie versioni del SO quale scegliere?

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904

    [LNX] Linux: tra le varie versioni del SO quale scegliere?

    Premetto con il chiedere scusa se non ho postato nel modo giusto.
    L'unica cosa che so di Linux ed affini,è che dovrebbe essere una valida alternativa alla famiglia Microsoft.
    Però confesso di non sapere molto di più.
    Ho letto svariate pagine del post come iniziare con linux,ed altre sia in I migliori programmi x linux che Programmi in Linux che sostituiscono quelli di Windows.
    Qualcosa ho capito,ho trovato molte informazioni,ma vorrei chiedere cortesemente al Forum alcune precisazioni,con la speranza di non essere logorroico:
    1 - vorrei sapere se esiste una versione gratuita,o comunque a basso costo (quanto?),perchè in un post chiuso ho letto la frase "non è gratis è open source ... al massimo è free as a beer",e confesso candidamente di non riuscire ad afferrare il concetto
    2 - la versione migliore,più stabile,e se vogliamo facile
    3 - volendo,e sostanzialmente dovendo,poi utilizzare tutti software specifici,segnalo che non ho particolari esigenze,in quanto ciò che vorrei è una versione che possa utilizzare in versione free un qualunque:
    antivirus
    firewall
    browser
    client mail
    P2P files sharing
    ed al limite un software che faccia la funzione di Acronis,posto che la versione di Linux non ne abbia uno già incorporato ma funzionante perfettamente.
    Ho sottolineato perchè in Windows i backup di serie a me non hanno mai portato fortuna....mentre la cosa è cambiata dopo Acronis!
    Preciso che non mi serve trovare una versione che conviva con Windows,bensì una che mi possa permettere di formattare e di far passare residenzialmente e definitivamente a quel SO una delle mie macchine.
    Grazie,e rinnovando le mie scuse se il post è troppo dispersivo,saluto con cordialità.
    Ultima modifica di Luciano61; 28-07-2008 alle 12.48.09

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    partiamo dal titolo, versioni de SO ? il sistema operativo è uno, GNU/Linux , le versioni come le chiami tu si chiamano distribuzioni....

    1. esistono 2 tipi di distribuzioni le commerciali e quelle fatte dalla comunità.. ma ogni software house che realizza una versione commerciale in genere realizza una versione per la comunità senza che l'utente spenda un centesimo perché prive di applicazioni closed e assistenza (cosa fornita dalla comunit&#224.
    2.la versione migliore è quella che và bene a te, più stabile uguale a prima, più semplice lo stesso.... se non hai mai visto GNU/Linux allora ti conviene partire da Ubuntu, distribuzione "gratis" con una vasta comunità.
    3. antivirus non ce n'è bisogno, firewall è integrato nel sistema, browser ne esistono una "marea" (firefox, konqueror, opera, galeon, iceweasel, switfox.. etc), client mail vedi sopra (kmail, thunderbird,evolution), P2P (amule, deluge,ktorrent, azureus)...
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Benissimo!
    La risposta non poteva essere migliore!
    Allora cerco Ubuntu e poi vedo di provare a fare un po di apprendimento...
    Grazie ancora.
    Ciao.

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    piccolo consiglio, usa il wiki e il forum della comunità di ubuntu (oltre a swzone.. )
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Qui:
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php
    c'è il forum (devi registrarti) e anche la documentazione (molto utile)

    da qui:
    http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download
    scarichi ubuntu (8.04)

    Una volta installato e capito la filosofia, seguendo i consigli e le guide puoi, attraverso il menu Sistema>Amministrazione>Gestione pacchetti synaptic installare tutti i software che ti aggradano senza spendere un centesimo.
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Il consiglio è buono.
    C'è solo una cosa da aggiungere: GNU/Linux è un Sistema Operativo diverso da Windows.
    E per questo dovrai rimboccarti le maniche e cercare di capire come e quanto diversamente funziona Ubuntu.
    Per quanto possa essere una distro facile e intuitiva, è pur sempre un SO diverso, e potresti ritrovarti a sopravvalutare la sua semplicità.

    Inoltre, è caldamente consigliato testare prima di installare.
    Inserisci il live CD di Ubuntu nel lettore e avvii Ubuntu in modalità live.
    In questo modo potrai vedere quali periferiche vengono riconosciute automaticamente [se senti i suoni, scheda audio ok, se vedi gli effetti grafici, scheda video ok, ecc..], e quali no [niente wireless... dovrai installare manualmente i driver].
    Se poi pensi che il gioco possa valere la candela, allora puoi addentrarti in una installazione.

    I link che ti hanno fornito sono un'ottima risorsa.
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Ti ringrazio tantissimo per il suggerimento.
    Se farò in tempo,in giornata ripristinerò quel ferrovecchio di pc che ho....in uno sgabuzzino,per capire se è ancora vivo...
    Se la memoria non mi inganna,dovrebbe essere un Pentium 3 o 4 con circa 1,5 MHz,con Windows 2000 vecchio come me installato e non aggiornato,credo,da almeno 4/5 anni.
    Pensi che Ubuntu,con tutte le premesse di cui sopra,possa girare bene con un ferro così?
    Magari meglio di un Windows 2000,ma meno bene di un XP Pro SP2 che potrei comunque cacciargli dentro?
    Ti ringrazio ancora e saluto con cordialità.

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da Luciano61 Visualizza Messaggio
    Pensi che Ubuntu,con tutte le premesse di cui sopra,possa girare bene con un ferro così?
    Magari meglio di un Windows 2000,ma meno bene di un XP Pro SP2 che potrei comunque cacciargli dentro?
    Ti ringrazio ancora e saluto con cordialità.
    Requisiti minimi per Ubuntu 8.04:
    • Processore 300 MHz x86
    • 64 MiB di RAM
    • Almeno 4 GiB di spazio libero su disco per un'installazione completa e per la partizione di swap
    • Scheda grafica VGA con una risoluzione minima pari a 640x480
    • Lettore CD-ROM

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Sì quelli sono i minimi.
    Ma su una partizione da 5GB puliti, ho installato Ubuntu proprio la settimana scorsa.
    Al termine di tutti gli aggiornamenti e dell'installazione di qualche pacchetto non di default, lo spazio libero rimasto era di soli 250MB.
    Consiglio quindi una partizione o un disco capienti almeno una decina di GB, per stare tranquilli.

    Su un hardware poco performante comunque si può installare la derivata ufficiale di Ubuntu, ovvero Xubuntu.
    Cosa cambia?
    Che Ubuntu usa come DE [Desktop Environment] GNOME, mentre Xubuntu installa il più leggero XCFE.
    Comunque le chiacchiere stanno a zero: inserisci il CD live di Ubuntu e vedi come va.
    Se è troppo macchinoso, puoi vedere se con Xubuntu la situazione migliora.
    Ti consiglio di armarti di masterizzatore e un CD-RW, così da non sprecare inutilmente CD a iosa.

    Sul discorso sicurezza: Ubuntu ha installato e attivo di default un firewall, poi ci sono dei pacchetti opzionali per la configurazione personalizzata, ma io non li ho mai utilizzati.
    Sull'antivirus... dai un'occhiata a questo articolo, ti chiarirà un po' le idee

    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  10. #10
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Entrambi assai illuminanti.
    Adesso ci studio un po sopra....
    Grazie tantissimo!

  11. #11
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904

    Aggiornamenti sul "ferro".

    Il ferro è davvero un ferrovecchio!
    Il buon pc ha un Pentium III da 450 MHz (mi pare di ricordare proprio 450..),ed altro non so,perchè nemmeno....è riuscito ad avviarsi.
    Cra cra..cra cra..è l'unico e ripetitivo suono emesso all'avvio,e continua a chiedermi un boot safe o qualcosa del genere.
    Per farla breve,800 metri e l'ho portato in un negozio,mi hanno detto che l'HD è morto,quindi con Euro 50,00 me ne mettono uno nuovo da 80GB.
    A questo punto nemmeno avrà il Sistema Operativo precedente,per cui quello che installerò sarà quello e via.
    Anche perchè non credo che sarà più possibile,a questo punto,provare Ubuntu piuttosto che Xubuntu,in quanto il ferro non ha nessun SO,o sbaglio?
    Adesso che fò?
    Installo Ubuntu o Xubuntu?
    Grazie per la pazienza avuta sino ad ora,e soprattutto per quella da utilizzarsi....per il ripetersi della mia domanda....di una riga sopra!
    Salutoni.

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Il ferro per partire non ha certo bisogno di windows. Fatti sostituire l'hd e basta. Vai a casa entra nel bios e attiva il boot da cd. Inserisci il cd di ubuntu e te lo installi. Dopo ci fai quello che vuoi (sempre nei limiti del ferro).
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Citazione Originariamente Scritto da polosud Visualizza Messaggio
    Il ferro per partire non ha certo bisogno di windows. Fatti sostituire l'hd e basta. Vai a casa entra nel bios e attiva il boot da cd. Inserisci il cd di ubuntu e te lo installi. Dopo ci fai quello che vuoi (sempre nei limiti del ferro).
    Concordo.
    Solo che magari prima di installare fai una prova, prima con Ubuntu, poi se Ubuntu non va bene, è troppo macchinoso anche in live e il "ferro" vedi che si scalda, prova Xubuntu.
    Una delle due andrà, e via...

    Occhio però: l'hard disk hai visto che non andava. Ma la RAM?
    Ovvero: accendi il PC e il test della RAM va a buon fine? Perché se devi trovare pure quella... stai fresco a cercare.
    Io ho un paio di vecchi moduli [non ricordo se da 32 o 64MB], al massimo vediamo se son compatibili col tuo PC e te li spedisco senza lucrarci

    Fammi [facci] sapere
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  14. #14
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Citazione Originariamente Scritto da polosud Visualizza Messaggio
    Il ferro per partire non ha certo bisogno di windows. Fatti sostituire l'hd e basta. Vai a casa entra nel bios e attiva il boot da cd. Inserisci il cd di ubuntu e te lo installi. Dopo ci fai quello che vuoi (sempre nei limiti del ferro).
    Perfetto!
    Allora mi preparo il cd,o più cd se è un SO che lo richiede,e li caccerò dentro il ferro.
    Grazie ancora.

    P.S.:
    scrivi:
    Vai a casa entra nel bios e attiva il boot da cd. Inserisci il cd di ubuntu e te lo installi.
    Perdonami....come si fa ad entrare nel bios,ed attivare il boot da cd?
    Grazie ancora e saluti.
    Ultima modifica di Luciano61; 31-07-2008 alle 09.19.07

  15. #15
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Citazione Originariamente Scritto da deviantdark Visualizza Messaggio
    Concordo.
    Solo che magari prima di installare fai una prova, prima con Ubuntu, poi se Ubuntu non va bene, è troppo macchinoso anche in live e il "ferro" vedi che si scalda, prova Xubuntu.
    Una delle due andrà, e via...
    Quindi,se ho capito bene,il PC anche privo di qualsiasi Sistema Operativo,non richiederà una preventiva installazione di Ubuntu o Xubuntu,bensì sarà avviabile (magari il termine non è corretto) semplicemente inserendo il Cd dell'uno piuttosto che non dell'altro?
    Quindi,se ho capito bene,posso provare un paio di giorni un SO e poi per un altro paio di giorni l'altro?
    Senza che ci siano tracce del primo durante la prova del secondo?
    Citazione Originariamente Scritto da deviantdark Visualizza Messaggio
    ....l'hard disk hai visto che non andava. Ma la RAM?
    Ovvero: accendi il PC e il test della RAM va a buon fine? Perché se devi trovare pure quella... stai fresco a cercare.
    Io ho un paio di vecchi moduli [non ricordo se da 32 o 64MB], al massimo vediamo se son compatibili col tuo PC e te li spedisco senza lucrarci
    Ma la ram....non la trovo come ricambio/accessorio,dici?
    Non so...chiederò al negozio di dirmi quanta ne ha,a memoria ne avrà 64 o 128.
    Poi la vedo da Risorse del Computer (almeno in win,con Linux non so) vero?
    Poi vedremo.
    Comunque ti ringrazio molto per la disponibilità.
    Citazione Originariamente Scritto da deviantdark Visualizza Messaggio
    Fammi [facci] sapere
    Ma ovviamente!
    Grazie moltissimo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •