Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: [UBUNTU] Alternate ha già il Firewall?

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904

    [UBUNTU] Alternate ha già il Firewall?

    La domanda è banale,ma se la risposta non la si sa,diventa suo malgrado importante.
    Ho installato Ubuntu Alternate 8.04.1 in una partizione,e mi pare che il pc sia più performante che non con Windows 2000 che ha sempre avuto.
    Però vorrei sapere se Ubuntu ha un software firewall.
    Non che sia già presente ed io non lo veda.
    In caso già ci fosse,come lo trovo?
    In subordine,ci sarà la possibilità di trovare un free?
    Mi pare che di Antivirus ce ne siano,però di Firewall non saprei.
    Grazie anticipatamente per l'aiuto.
    Saluti al Forum.

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    certo che c'è giù un firewall, il suo nome è iptables.. vedi anche firestarter... antivirus?? per cosa? hai anche widows installato? se la risposta è no, non ti serve a nulla, se la risposta è si lo usi per scannerizzare la partizione di win.
    Ultima modifica di Simone; 17-09-2008 alle 16.33.13
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Ciao e grazie per l'informazione.
    Ho cercato in Applications,Place e System ma ti confesso di non avere trovato traccia di Iptables e Firestarer.
    Però ho fatto una prova con i test online dei soliti siti che concedono questa opportunità,ed il risultato è stato ottimale.
    Forse che per Firestarter debba scaricarlo a parte?
    Ma come posso fare a cercare di capire che già non sia installato,fermo restando i lusinghieri risultati dei test?
    Grazie ancora e ciao.

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    per installare firestarter ci sono 2 strade, usare synaptic o la shell.. se ti senti a tuo agio con la shell fai: sudo apt-get -i firesarter , altrimenti cerca l'applicazione con synptic.

    iptables non lo puoi trovare in aplication->place->system, è un'applicazione a riga di comando, leggi i 2 link del wiki che ti ho postato.
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  5. #5
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904

    ...non riesco ad attivare il firewall...

    Citazione Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
    per installare firestarter ci sono 2 strade, usare synaptic o la shell...
    Simone ti ringrazio tantissimo.
    Però devo confessarti,anche con un poco di disagio,di rendermi conto di quanto siano scarse le mie conoscenze informatiche.
    Abituato da sempre in ambiente windows,e senza avere mai avuto la speranza di esser più che un semplice praticone,mi rendo conto che qui in famiglia Linux è completamente diverso.
    Poi magari non sarà così,e le limitazioni che sto patendo probabilmente le avrei patite anche in ambiente windows,però sono inesorabilmente bloccato!
    Ho letto con attenzione i tuoi post,ed anche i link della wiki,ma righe di comando,synaptic e la shell nemmeno so cosa siano!
    Ammetto (tristemente) di essere un ignorante.
    Ho provato anche a dare un percorso ad un file che ho scaricato....ma niente da fare,e piuttosto che fare male,mi sono fermato.
    Ti segnalo che non ho il percorso application->place->system bensì tre distinti bottoni con identico nome in alto nel desktop.
    Ed in nessuno dei tre ho trovato iptables o firestarter.
    Pensavo,qualora non fosse installato,di scaricare un certo file e..due clic e via.
    Mi pare di capire che sia già presente,e si tratti solo di attivarlo,però non ne vengo fuori.
    Riusciresti a darmi una mano?
    Grazie ancora e ciao.

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    allora, io non uso gnome (il desktop envoironment di ubuntu), comunque basta che fai ALT+F2 e scrivi synaptic e una volta che avrai inserito la password ti si aprirà synaptic e da lì potrai installare firestarter...... sulla questione iptables, come è scritto sul wiki ."Iptables è il firewall, da linea di comando" non lo potrai mai trovare niente che ti apra il programma perché non c'è un'interfaccia grafica (quella te la fà firestarter)....il firewall è già attivato vogliono solo impostate alcune cose, che dipendono dall'uso che vuoi fare.. e dal livello di paranoia che hai...

    non ti preoccupare delle prime difficoltà, d'altronde è un'altro sistema operativo, ti incoraggio a leggere il wiki di ubuntu dove potrai ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e a frequentare anche il forum ufficiale di ubuntu.
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Magari ti interessa dare un'occhiata a questo articolo

    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Vi ringrazio entrambi,i suggerimenti contribuiscono ad aiutarmi a fare luce su un argomento a me nuovo e sconosciuto.
    Simone,la manovra ALT+F2 e scrivi synaptic non sono riuscito a completarla,perchè il monitor visualizza ad una risoluzione/dimensione incorretta,per cui la finestra che appare è troppo grande,e non riuscendo a ridurla non riesco nemmeno a vedere tutti i tasti dei vari comandi.
    Allora ho ravanato nel web ed ho trovato questa istruzione:

    Occorre ora fare in modo che Firestarter parta automaticamente all'avvio, per questo occorre andare in Sistema -> Preferenze - >Sessioni, cliccare su "Nuovo" e scrivere:
    nella casella Nome: Firestarter
    nella casella Comando: sudo firestarter --start-hidden


    Questa parte di testo l'ho trovata qui:
    http://www.ricir.net/drupal/node/845
    Ma ovviamente sono cosciente di averne applicata sono una parte,presumibilmente quella successiva,mentre la precedente (e determinante) non sono riuscito ad attivarla.
    Per cui penso di avere acquisito aria fritta.
    Che poi per la capacità che ho dimostrato sino a qui è anche più di ciò che merito!
    deviantdark,ho letto il link di Jeremie....ma allora,alla fine della fiera e per semplificare,qui in Linux (Ubuntu Alternate) sto firewall che risulta essere indispensabile per windows (e per lo più drammaticamente insufficiente),non è poi così necessario?
    Preciso che quel computer che sto attrezzando con Ubuntu non contiene nessun dato minimamente sensibile per me,niente di niente!
    Nemmeno le configurazioni per il router adsl!
    Ho installato Ubuntu per due motivi:
    1 - provare ad imparare almeno i rudimenti di questo SO di cui sentivo pregi
    2 - installare un P2P e pensavo ad Emule (ma ha già installato Transmission BitTorrent Client,dal percorso Applications>Internet,è un software analogo?)
    Mi piacerebbe usare qui in Ubuntu Emule,perchè credo che l'uso di questo tipo di software di file sharing sia più sicuro in Linux.
    Certo,mi piacerebbe sapermi un minimo protetto,anche per evitare che il solito cretino di turno non entri e faccia quello che non deve,o peggio vada ad infilarmi nel pc qualche sua schifezza che non gli piace tenersi nella propria casa,o meglio porcile.
    Tutto qua.
    Cosa mi suggerite?
    Di non fasciarmi la testa prima di rompermela,oppure di provare ad esperire ancora un po,con l'intento di riuscire ad avere qualcosa in più come protezione?
    Preciso che non ho fretta: se non dovessi riuscirci ad attivare il firewall entro la prossima....settimana,terrò spento il computer fino al prossimo....mese!
    Sapete,faccio anche un po fatica perchè una parte (per mia fortuna dominante) di comandi sono in italiano,ed una parte (piccola in effetti) in inglese nel mio Ubuntu....mi sa che ho fatto pasticci anche da lì!
    Possibile non ci sia tutto in italiano??
    Grazie ancora e ciao ciao.

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Citazione Originariamente Scritto da Luciano61 Visualizza Messaggio
    ma allora,alla fine della fiera e per semplificare,qui in Linux (Ubuntu Alternate) sto firewall che risulta essere indispensabile per windows (e per lo più drammaticamente insufficiente)
    Su che basi formuli questa affermazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Luciano61 Visualizza Messaggio
    non è poi così necessario?
    Se hai letto il link alla pagina di jeremie... hai già la risposta

    Citazione Originariamente Scritto da Luciano61 Visualizza Messaggio
    Ho installato Ubuntu per due motivi:
    1 - provare ad imparare almeno i rudimenti di questo SO di cui sentivo pregi
    E hai fatto bene. La sperimentazione in questi campi è sempre uno strumento di conoscenza, ma non a poco prezzo. Dovrai studiare ed informarti molto per capire come un SO alternativo a quello che hai sempre usato finora possa funzionare. Ti suggerisco una lettura sì lunga, ma anche divertente e molto molto ben fatta [link]


    Citazione Originariamente Scritto da Luciano61 Visualizza Messaggio
    2 - installare un P2P e pensavo ad Emule (ma ha già installato Transmission BitTorrent Client,dal percorso Applications>Internet,è un software analogo?)
    Assolutamente no.
    Transmission è un client bittorrent, un po' come µTorrent per Windows. Per il P2P su Ubuntu hai aMule, che è in tutto e per tutto identico ad eMule per Windows.
    Per installarlo leggi la guida del wiki.

    Citazione Originariamente Scritto da Luciano61 Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe usare qui in Ubuntu Emule,perchè credo che l'uso di questo tipo di software di file sharing sia più sicuro in Linux.
    È sì vero che molte delle infezioni in Windows arrivano proprio dalla condivisione in P2P, ma se hai intenzione di scaricare un software per Windows da aMule [quindi su Ubuntu] e poi aprire il file scaricato sotto Windows... il rischio di essere infettato è esattamente lo stesso.
    Se scarichi un virus con aMule Ubuntu non farà una piega, non ti dirà nulla e non presenterà malfunzionamenti. Ma non per questo il file sarà pulito, dovrai comunque eseguire una scansione antivirus per essere [quasi] sicuro che il file non sia infetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Luciano61 Visualizza Messaggio
    Certo,mi piacerebbe sapermi un minimo protetto,anche per evitare che il solito cretino di turno non entri e faccia quello che non deve,o peggio vada ad infilarmi nel pc qualche sua schifezza che non gli piace tenersi nella propria casa,o meglio porcile.
    Ti entrano nel PC tutti i giorni sti maledetti cracker?

    Citazione Originariamente Scritto da Luciano61 Visualizza Messaggio
    faccio anche un po fatica perchè una parte (per mia fortuna dominante) di comandi sono in italiano,ed una parte (piccola in effetti) in inglese nel mio Ubuntu....mi sa che ho fatto pasticci anche da lì!
    Possibile non ci sia tutto in italiano??
    Per avere Ubuntu in italiano al 100% leggi la mia guida.
    Alcuni comandi però, spesso quelli da terminale, sono necessariamente in inglese, per una questione di compatibilità universale.
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  10. #10
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Ciao deviantdark e grazie per la risposta dettagliata.
    Intendevo drammaticamente insufficiente il firewall di win anche perchè mi risulta (win) un S.O. facilmente aggredibile,a volte anche se protetto da un ottimo firewall.
    Vedo che poi la mia precisazione non è poi così necessario? l'hai riportata nella riga sotto,ma l'avevo intesa integrante del pensiero sulla sicurezza di win.
    Almeno,del mio pensiero.
    Difatti ho formulato il mio pensiero sulla scarsa sicurezza dell'ambiente win,l'unico comunque che io sappia usare almeno un minimo,per via della necessità di implementarlo di una carrettata di software di terze parti in tema di sicurezza.
    Questo era il succo della mia affermazione.
    Quindi mi pare di capire che sia tu che jeremie diciate che se ne può fare anche a meno di un firewall...bene bene!
    Meno software che girano,meno ram che si consuma!
    Ti entrano nel PC tutti i giorni sti maledetti cracker? ma onestamente no (almeno credo) ma senti il telegiornale,e ti dicono che lo sporcaccione ha utilizzato l'HD del povero pistola (che potrei essere anche io,speriamo di no!) per salvare le proprie schifezze....e sai come è!
    In win,con quel minimo che so,sono arrivato al massimo della protezione....figurati che nel Forum,ovviamente dalla parte dedicata a win,mi hanno affettuosamente preso in giro chiedendomi se per caso ho messo anche il profilattico al pc....
    Ti ringrazio sentitamente per le risposte,che mi riprometto di analizzare tra stasera e Lunedì,in quanto oggi devo fingere di lavorare!
    Grazie ancora e ciao ciao.

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    È probabile che anni di uso intenso di Windows ti abbiano iniettato nel cervello il sintomo di insicurezza da sistema operativo.
    È un male diffuso, non sei l'unico.

    Ma, a prescindere dal SO, dal firewall o via dicendo... mi spieghi che cosa mai dovrebbe fare un cracker col tuo PC?
    Insomma... non sei un banchiere, non hai l'archivio di tutti i conti correnti nazionali sul tuo PC, non usi il PC per lavorare alla NASA e non spedisci shuttle su marte.. ma che mi frega a me di entrare nel tuo PC per vedere qual'è il tuo punteggio più alto a solitario!

    Vivi tranquillo
    Non so che telegiornali guardi, ma sinceramente, se una notizia di quel tipo è passata, è solo con un intento: mettere in allarme i telespettatori e indurli a spendere quattrini per un firewall e magari un buon antivirus tipo Norton.
    Puah.
    Lascia stare quello che dice "quella cosa quadrata", fidati di me.
    E non solo in merito al software...

    Ti esorto ancora una volta, quando avrai tempo, a leggere l'articolo che ti ho linkato sopra, Linux is not Windows.
    Ti farà chiarezza su un bel po' di cose, secondo me

    p.s.:
    Su Windows con il firewall integrato, in 10 anni [quasi] di utilizzo non ho mai avuto nessun attacco cracker, nessuno mi è mai entrato nel PC per vedere i miei punteggi a solitario.
    Ho preso in tutto circa 4 virus ma perché mi andavo a cercare i crack dei software quand'ero più giovane ed inesperto [nonché fuorilegge...].
    Quindi tutta sta insicurezza di Windows io non la vedo proprio.
    Che poi Ubuntu e i sistemi GNU/Linux in generale mi diano più stimoli e mi facciano sentire parte di una comunità, questo è un altro discorso

    Buon [finto] lavoro
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •