Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: [LNX] LINUX su secondo disco ...

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    21-10-2008
    Messaggi
    4

    [LNX] LINUX su secondo disco ...

    Avendo un bel disco fisso vuoto ho pensato di installare LINUX (Mandriva o Ubuntu) lasciando XP sul disco principale. Mi sorgono però due domande da niubbone:

    1. posso farlo senza problemi? (sul disco C - XP e sul D - Linux)
    2. come gestire il boot d'avvio?

    Grazie a chi mi potrà essere utile...

    P.S. ... meglio Mandriva o Ubuntu per chi si avvicina a Linux?

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Ciao e benvenuto sul forum

    Per prima cosa ti consiglio di leggere sempre le eventuali discussioni (o regolamento) messi in evidenza nelle varie sezioni.
    In questo caso
    http://forum.swzone.it/showthread.php?t=57454

    Di solito le discussioni che non sono come da regolamento vengono chiuse, essendo il tuo primo post modifico il titolo ma in futuro la troveresti chiusa.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    21-10-2008
    Messaggi
    4
    Immaginavo che la mia non fosse una domanda particolarmente originale ... avevo fatto una ricerca sul forum ma non avevo trovato nulla ... adesso vado immediatamente al link che mi hai inviato. Grazie e perdono.

    Attendo qualche lume sulla domanda ...

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Non si tratta di fare una domanda originale ma del fatto che non tutti quelli che sono collegati hanno le risposte che ti servono, bisogna avere pazienza e aspettare chi usa LINUX

  5. #5
    Software Zone Pink Fanatic
    Ho tanta voglia di BPS...
    L'avatar di squ@ll
    Data Registrazione
    05-06-2005
    Località
    Balamb Garden
    Messaggi
    5.266
    Installa pure Ubuntu sul secondo disco.
    Linux ha un gestore di boot di default (Grub o Lilo) che si andrà ad installare in automatico nella partizione MBR del primo disco, sovrascrivendo il boot di windows ma riconoscendo comunque la partizione di xp.
    Così facendo potrai gestire il dual boot senza problemi.

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Citazione Originariamente Scritto da frabi Visualizza Messaggio
    bisogna aspettare chi usa LINUX
    Eccomi.
    Prima cosa: backup di tutti i dati. È fondamentale. L'installazione di un nuovo SO è un'operazione delicata, soprattutto se non c'è una discreta informazione alla base.
    Poi il momento del fanboy: Mandriva o Ubuntu?
    A me i francesi non è che stiano proprio simpatici, e KDE non lo sopporto. Ma è un'opinione personale, e sei liberissimo di poterla pensare diversamente.
    Obietterai: "sì ma cosa devo pensare io, che non conosco ancora nulla?".
    Giusto.
    Però se chiedi a me quale distro installare per "provare", non posso che suggerirti Ubuntu.

    Per i due problemi da vero niubbo che ti poni, non preoccuparti.
    Solitamente l'installazione [soprattutto con XP in parallelo] non reca danni al sistema, e puoi facilmente gestire il boot del PC, configurandolo come più ti piace.

    Per iniziare ti rimando a un paio di guide sul sito italiano ufficiale di Ubuntu.
    Il primo è questo, e spiega a grandi linee come effettuare l'installazione di Ubuntu.
    Il secondo invece è questo, e riguarda il GRUB [il bootloader installato automaticamente con Ubuntu].

    Se hai altre domande... son qui
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    maròò che fesseria deviant che hai detto .. guarda che le distribuzioni normali "danno" la possibilità di installare tutti i 3 de maggiori senza fossilizarsi sul quel de vetusto e castrante che monta su ubuntu...
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Se la memoria non mi inganna Mandriva nasce con KDE come DE.
    E lungi da me scatenare qui l'annoso flame sui DE. Jamais!
    Solo una volta ho provato a usare openSUSE con Gnome e me ne son successe di tutti i colori, manco sul forum di supporto [italiano o internazionale, che fosse] riuscivano a raccapezzarsi.
    Per questo son convinto [in maniera del tutto personale] che ogni distro è "buona" con il DE col quale nasce. E Mandriva nasce con KDE [smentiscimi, se dico fesserie]. Che non sopporto
    Ma, come scrivevo pure su, è un'idea personale, del tutto opinabile.

    Che poi Mandriva, openSUSE, o altre distro abbiano il megaDVD con tutti i DE del mondo, ciò non toglie che uno e uno solo è il DE con il quale quella distro è nata, e che solo negli ultimi anni è possibile selezionarne altri [a discrezione] in fase di installazione.
    E questo su Ubuntu non è [ancora?] possibile.
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    sbagli mandriva come tutte le altre distro dà la possibilità di installare il de che vuoi.
    ti smentisco eccome, visto che 2-3 anni fà mandriva è passata in mani americane e il suo de predefinito è gnome, come anche opensuse.. i risultati sono quelli che sono visto il de che vogliono usare.. e tanto per la cronaca mandriva ha anche dei cd (ognuno con un de diverso, almeno per KDE e gnome) ... a oggi l'unica distro che è nata e vive su kde e sidux.
    Ultima modifica di Simone; 21-10-2008 alle 23.32.56
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Non sapevo che Mandriva oggi avesse Gnome come DE predefinito.
    Ti ringrazio per il chiarimento.
    Rimane comunque il fatto che, sebbene tutte le distro "serie" oggi diano la possibilità di installare più di un DE, a discrezione, uno di questi DE "giocoforza" è quello sul quale la distro è nata.
    E, ribadisco, il mio esperimento openSUSE + gnome è stato fallimentare [e SUSE + KDE sono da sempre andati a braccetto].

    Ma quindi in buona sostanza: perché Ubuntu ha un DE vetusto e castrante?
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    è tutto relativo... può andare bene a te e bene ad un altro.... ma opensuse NO ... NOvel...

    Ma quindi in buona sostanza: perché Ubuntu ha un DE vetusto e castrante?
    scommetto che hai sempre usato gnome, e che se hai provato kde lo hai fatto usando la versione di ubuntu o simil ubuntu per 5 minuti, bé quello è un KDE modificato... con i piedi !!!!.. gnome l'ho usato dal 2001-2003 su debian (+ altre volte nei diversi anni, l'ultima 2-3 anni fà e dà quel periodo su i miei pc più nessun gnome è comparso), e mette molti limiti nell'utilizzo che KDE non mette...
    Ultima modifica di Simone; 21-10-2008 alle 23.35.54
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Beh allora, scusa se mi permetto, non è che puoi esprimere un giudizio su un "prodotto" di cui hai un'opinione stantia di 3 anni.
    Cavolo, in 3 anni ne avranno apportate di migliorie allo gnomo, no? E poi c'è sempre da considerare l'approfondimento che un utente ha con un software [come con tutte le altre cose].
    Son buoni tutti a dire, ad esempio, che GIMP fa schifo e che non può competere con Photoshop. Ma chi ha realmente testato tutte le potenzialità di GIMP?
    Così per i DE... se riesci ad fare ciò che vuoi con KDE [perché lo conosci a menadito] non è detto che tu non possa farlo anche con gnome.. basta sapere dove metter mano.
    Se poi lo gnomo di 3 anni fa era da schifo non lo so... non lo usavo [ai tempi ero con SUSE.. gh].
    E a proposito.. concordo appieno su NOvell
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    Citazione Originariamente Scritto da deviantdark Visualizza Messaggio
    Beh allora, scusa se mi permetto, non è che puoi esprimere un giudizio su un "prodotto" di cui hai un'opinione stantia di 3 anni. Cavolo, in 3 anni ne avranno apportate di migliorie allo gnomo, no?
    l'ho usato anche recentemente (30 minuti di più non lo sopporto), come altre volte in questi ultimi anni e di migliorei ne ho visto poche, anzi il contrario......

    Son buoni tutti a dire, ad esempio, che GIMP fa schifo e che non può competere con Photoshop. Ma chi ha realmente testato tutte le potenzialità di GIMP?Così per i DE...
    3 anni di utilizzo penso che mi diano la possibilità di esprimere un giudizio.

    se riesci ad fare ciò che vuoi con KDE [perché lo conosci a menadito] non è detto che tu non possa farlo anche con gnome.. basta sapere dove metter mano.
    conoscevo anche gnome piuttosto bene, il problema non è il fare ma è come e se lo può fare con quel DE.....
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  14. #14
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Accantonando le diatribe sul DE migliore, non ho ancora capito perché Ubuntu abbia uno Gnome vetusto e castrato...
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    non ho mai detti che lo ha ubuntu, è così il de.
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •