Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: [Canon] EOS 50D

  1. #1
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464

    [Canon] EOS 50D

    E' disponibile dal mese di ottobre nella rete vendita Canon la nuovissima EOS 50D, equipaggiata con sensore CMOS da 15,1 Megapixel ed processore DIGIC 4 che pongono il modello ai vertici della sua categoria.

    Con più di 6 fps e gamma ISO fino a 12.800, questo mostro sarà sicuramente il desiderio di quasi tutti i Canonisti, almeno di quelli disposti a spendere più di 1000 euri.

    Per saperne di più Canon.it

    Chi la possiede o l'ha provata può postare di seguito le sue impressioni e valutazioni.

    Ultima modifica di giofi83; 26-10-2008 alle 18.19.33

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gunmen
    Data Registrazione
    22-06-2002
    Località
    L'illusorio mondo della materia
    Messaggi
    2.385
    bella macchinetta sulla carta, se avesse avuto la funzione video come le recenti canon 5d II e nikon d90, ci avrei fatto un pensierino... penso che aspetterò le future 60d o 500d se la mia 400d non tira le quoia prima
    "Quelli che non si arrendono mai, non muoiono mai"
    - I'm the winner of : 2° SWZTema and 3° SWZTema - - Il mio sito -
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  3. #3
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Grazie per la tua risposta Alessandro.

    Ho fatto che mettere una news, chiamiamola così, proprio sulla D90.

    Tra le due, a dover scegliere sulla carta, sarei più per la Eos 50D, non fa filmati ma sinceramente se devo fare un filmato preferisco una classica telecamera, nata per i filmati.

    In più la sensibilità è maggiore come pure la gamma ISO e questo è molto, specie per poco più di 150 euri di differenza.


  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Gunmen
    Data Registrazione
    22-06-2002
    Località
    L'illusorio mondo della materia
    Messaggi
    2.385
    La funzione video della nikon d90 è molto limitata (no microfono, no autofocus, limite 5min ecc), molto meglio quella della Canon 5dII, ma la funzione video sulle reflex è una grande rivoluzione, si potranno fare video in HD con super grandangolari o con ottiche di qualità superiore agli zoommoni delle nelle normali telecamere, oltre ad avere un maggior vantaggio di qualità in condizioni di scarsa luce.
    qui c'è un clip con video fatti con la 5d e con una telecamera professionale
    http://blog.vincentlaforet.com/2008/...-scenes-video/
    "Quelli che non si arrendono mai, non muoiono mai"
    - I'm the winner of : 2° SWZTema and 3° SWZTema - - Il mio sito -
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Belle macchine, IMHO però le fotocamere servono a fotografare, e come per altri aggeggi tecnologici preferisco un'aggeggio che sappia fare una sola cosa ma bene, poi chiaramente ognuno ha le sue esigenze e i suoi gusti
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  6. #6
    Member miao
    Tiratore righe curve di SWZ
    Ferrari Big Fan
    L'avatar di alebao73
    Data Registrazione
    09-04-2004
    Località
    www.fotoone.it
    Messaggi
    7.070
    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio
    Grazie per la tua risposta Alessandro.

    Ho fatto che mettere una news, chiamiamola così, proprio sulla D90.

    Tra le due, a dover scegliere sulla carta, sarei più per la Eos 50D, non fa filmati ma sinceramente se devo fare un filmato preferisco una classica telecamera, nata per i filmati.

    In più la sensibilità è maggiore come pure la gamma ISO e questo è molto, specie per poco più di 150 euri di differenza.

    Io sono un evangelizzatore della corrente di pensiero secondo la quale "è l'equilibrio che conta".

    Abbiamo per la 50D qualcosa che, secondo me, va oltre le capacità fisiche di un sensore.... la risoluzione.
    Stiamo parlando di 15 MILIONI di fotositi posati su una superficie di pochi cm quadri.... troppi!
    Non contenti, ed incalzati dalla concorrenza, in Canon si sono sentiti in dovere di mettere dati di targa allucinanti in merito alla sensibilità.
    12800ISO.... no, non ci siamo.

    Ho visto RAW della 50D a "soli" 3200ISO che, nelle zone scure, presentano già un vistoso banding. Questo è dovuto principalmente ad una carenza di informazioni e conseguente sovraamplificazione delle poche disponibili, è un difetto dovuto alla piccolezza dei fotositi che non sono in grado di raccogliere fotoni a sufficienza a ottenere un buon rapporto SN dallo stadio amplificatore.

    E' un discorso lungo e che andrebbe sviscerato per bene, ma in sostanza siamo al limite e, come ogni cosa al limite, basta poco per buttare una foto.
    In genere trovo adatta la 50D per coloro che la usino fino a 1600ISO massimi, oltre si hanno notevoli probabilità di errore nelle zone di bassa illuminazione della scena ripresa.

    Ciao, Alessandro.
    Il mio sitoSWZone Bastard Club®©
    tratta bene la nostra terra,non ci è stata donata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli. Masai.
    I want something good to die for, to make it beautiful to live.Queen of the stone age

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Una delle ragioni per cui non comprerò la Eos 50D

    La nuova sezione dà già i buoni frutti ragazzi. Se non fosse stato per questo 3d chissà quanti cimi avrebbero comprato questo giocattolo senza nemmeno leggere la traghetta e il commento di alebao.



    ovvio che scherzo, per spendere 1000 euri i cimi ci pensano 1000 volte prima di acquistarla e penso anche i non cimi!
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  8. #8
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da alebao73 Visualizza Messaggio
    Io sono un evangelizzatore della corrente di pensiero secondo la quale "è l'equilibrio che conta".
    Che dirti

    La tua opera di evangelizzazione nei miei confronti sarà lunga e perigliosa, ma giudico indispensabili i tuoi commenti.

    Grazie Ale, vorrà dire che la prossima volta che ti vedo non ti maltratterò

    Ultima modifica di giofi83; 28-10-2008 alle 14.20.09

  9. #9
    Member miao
    Tiratore righe curve di SWZ
    Ferrari Big Fan
    L'avatar di alebao73
    Data Registrazione
    09-04-2004
    Località
    www.fotoone.it
    Messaggi
    7.070
    Citazione Originariamente Scritto da Gunmen Visualizza Messaggio
    La funzione video della nikon d90 è molto limitata (no microfono, no autofocus, limite 5min ecc), molto meglio quella della Canon 5dII, ma la funzione video sulle reflex è una grande rivoluzione, si potranno fare video in HD con super grandangolari o con ottiche di qualità superiore agli zoommoni delle nelle normali telecamere, oltre ad avere un maggior vantaggio di qualità in condizioni di scarsa luce.
    qui c'è un clip con video fatti con la 5d e con una telecamera professionale
    http://blog.vincentlaforet.com/2008/...-scenes-video/
    Concordo sulla potenziale qualità del sistema.
    Ma l'audio comunque è presente anche nella D90, solo che a differenza della 5DMKII è mono e non può adottare microfoni esterni. Il limite di tempo c'è anche nella 5DKII, se non erro

    @Fil:
    Il mio sitoSWZone Bastard Club®©
    tratta bene la nostra terra,non ci è stata donata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli. Masai.
    I want something good to die for, to make it beautiful to live.Queen of the stone age

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di Gunmen
    Data Registrazione
    22-06-2002
    Località
    L'illusorio mondo della materia
    Messaggi
    2.385
    Citazione Originariamente Scritto da alebao73 Visualizza Messaggio
    è un difetto dovuto alla piccolezza dei fotositi che non sono in grado di raccogliere fotoni a sufficienza a ottenere un buon rapporto SN dallo stadio amplificatore.
    le dimensioni dei fotodiodi non dovrebbero essere mutate rispetto al modello precedente, quello che è cambiato è lo spazio vuoto tra i fotodiodi (o le microlenti dei fotodiodi non ricordo), infatti nonostante l'aumento dei mp la rumorosità è invariata rispetto alle altre fotocamere con sensore apsc con minori mp,
    che i 12600 iso siano inutilizzabili non c'è dubbio, io più volentieri che superare i 400 iso spesso rischio il mosso, per il resto se la 50d avesse avuto la fighissima funzione video io l'avrei presa
    "Quelli che non si arrendono mai, non muoiono mai"
    - I'm the winner of : 2° SWZTema and 3° SWZTema - - Il mio sito -
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  11. #11
    Member miao
    Tiratore righe curve di SWZ
    Ferrari Big Fan
    L'avatar di alebao73
    Data Registrazione
    09-04-2004
    Località
    www.fotoone.it
    Messaggi
    7.070
    Citazione Originariamente Scritto da Gunmen Visualizza Messaggio
    le dimensioni dei fotodiodi non dovrebbero essere mutate rispetto al modello precedente, quello che è cambiato è lo spazio vuoto tra i fotodiodi (o le microlenti dei fotodiodi non ricordo), infatti nonostante l'aumento dei mp la rumorosità è invariata rispetto alle altre fotocamere con sensore apsc con minori mp,
    che i 12600 iso siano inutilizzabili non c'è dubbio, io più volentieri che superare i 400 iso spesso rischio il mosso, per il resto se la 50d avesse avuto la fighissima funzione video io l'avrei presa
    La tecnologia che ha adottato Canon per mantenere i fotodiodi il più grande possibile si chiama "gapless", e significa che hanno adottato delle speciali microlenti che occupano tutta la superficie disponibile del sensore, una per ogni fotodiodo.
    Ma ogni azione ha un prezzo.... e avere microlenti tanto vicine può compromettere aspetti come la CA(aberrazione cromatica) la CLB(caduta di luce ai bordi altrimenti detta vignettatura) e la qualità stessa del dettaglio.

    Con tutto ciò non sono d'accordo che abbiano mantenuto le stesse prestazioni neanche in fatto di rumore, ho scatti di un amico a 3200ISO fatti con la 30D che non hanno NULLA a che vedere con quelli della 50D! La 30D mantiene un dettaglio ed una rumorosità di qualità superiore, secondo me.

    Inoltre.... gli scatti vanno valutati in base a utilizzo reale, non a mere prove di laboratorio scattate ad una scena "X" perfettamente illuminata. Le alte sensibilità si usano per 2 ragioni:
    1) dove non c'è luce
    2)dove bisogni spingersi su tempi brevi per "congelare" il movimento di un soggetto molto veloce.

    Nel secondo caso si suppone comunque di avere una buona illuminazione ma, nel primo, la luce è scarsa.
    Immaginiamo ad esempio uno spettacolo teatrale dove ci sia un faro spot puntato sull'attore con tutto il resto della scena a sfumare al nero... è un illuminazione molto contrastata e sottopone una fotocamera a molteplici stress molto elevati.
    Non sarà raro un errore esposimetrico di 0,3 stop o superiore e, pertanto, c'è una buona probabilità che sensori tanto zeppi(come anche quello della varie Nikon D300 o Sony a700 ecc.) non riescano a cogliere una sufficiente quantità di fotoni. Questo produce una corrente bassissima all'uscita dai fotodiodi che dovrà essere amplificata dagli amplificatori molto di più di una fotocamera che abbia un sensore dalle qualità "fisiche" migliori, cioè con fotodiodi più grandi. Il rapporto SN crollerà e si avrà una immagine non solo rumorosa ma, in alcuni punti, talmente priva di informazioni da produrre artefatti come strisce di rumore colorato che seguono la linea dei fotositi

    Ciao, Alessandro.
    Il mio sitoSWZone Bastard Club®©
    tratta bene la nostra terra,non ci è stata donata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli. Masai.
    I want something good to die for, to make it beautiful to live.Queen of the stone age

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Bene, quindi visto che a kevin8 ho consigliato la G9 al posto della G10 per un discorso di prezzo, qui correrò a prendere una D40 al posto della D50!

    Ad ogni modo:
    Questo produce una corrente bassissima all'uscita dai fotodiodi che dovrà essere amplificata dagli amplificatori
    Quindi viene amplificato di più il rumore.
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Bene, quindi visto che a kevin8 ho consigliato la G9 al posto della G10 per un discorso di prezzo, qui correrò a prendere una D40 al posto della D50!

    Ad ogni modo:
    Questo produce una corrente bassissima all'uscita dai fotodiodi che dovrà essere amplificata dagli amplificatori
    Quindi viene amplificato di più il rumore.
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  14. #14
    Member miao
    Tiratore righe curve di SWZ
    Ferrari Big Fan
    L'avatar di alebao73
    Data Registrazione
    09-04-2004
    Località
    www.fotoone.it
    Messaggi
    7.070
    Ovviamente, come detto all'inizio, conta sostanzialmente l'equilibrio.

    Per fare un esempio... ci sono medioformato digitali da oltre 50MPx che, nonostante fotositi piccolissimi, risultano essere pulitissime e con una gamma dinamica spaventosa. Questo perchè la loro gamma di sensibilità si estendedai 50 fino ai 400ISO, massimo 800. In questo modo è possibile adottare circuitazioni amplificatrici dall'elevatissimo rapporto SN che possono quindi avere un segnale finale molto pulito e sfruttabile.

    In una reflex invece contano gli ingombri, i consumi, la velocità operativa, la funzionalità e l'eterogeneità di ripresa. Quindi è ovvio che bisogni scendere a compromessi per ottenere un file finale che, per una data fascia di prezzo, sia qualitativamente il più "buono" possibile senza per questo peggiorare le altre caratteristiche.

    Ora.... secondo me con per paura che la gente non compri le reflex perchè "anche le compatte hanno 12MPx" le case si stanno spingendo a farla un pò "fuori dal vaso", e mettono dati di targa allucinanti ben consci che la maggior parte della gente non ha idea di quello che sta acquistando.....

    Risultato: un sacco di gente delusa e che preferiva le foto fatte con la compatta a quelle di una reflex da 2000€...

    Ciao, Ale.
    Il mio sitoSWZone Bastard Club®©
    tratta bene la nostra terra,non ci è stata donata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli. Masai.
    I want something good to die for, to make it beautiful to live.Queen of the stone age

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Risultato: un sacco di gente delusa e che preferiva le foto fatte con la compatta a quelle di una reflex da 2000€...
    Questa è una delle cose che sintetizza tutto il panorama. Ma visto che io non mi ci voglio trovare dentro e posso contare su Fotomaniaci, non sbaglierò la mia puntata!
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •