Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: (KUBUNTU) Installare scanner EPSON

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    24-03-2008
    Messaggi
    17

    (KUBUNTU) Installare scanner EPSON

    Salve a tutti,
    sto cercando di completare il mio passaggio a Linux (Kubuntu 8.10 desktop) ma continuo a inciampare in antipatici contrattempi che mi fanno quasi rimpiangere windows (per ora non l'ho disistallato).
    L'ultimo problema è lo scanner, per l'esattezza un Epson Perfection 3590 usb.

    A suo tempo andai a vedere sul sito Epson e trovando i drivers per Linux pensai che era fatta... Invece no!
    Premetto che sono solo pochi giorni che bazzico Linux quindi molte cose banali sono invece per me misteriose.

    In particolare non ho capito bene che fare con il file (compattato) che ho scaricato, lo scompatto e poi...
    Ho consultato varie pagine in rete e sicuramente c'è quello che mi serve ma purtroppo non riesco a seguire il filo delle istruzioni.

    Su un file readme scaricato dal sito Epson dice prima di tutto di istallare SANE, quindi ho cercato, trovato, scaricato... e poi mi sono rifermato.

    L'installazione da riga di comando mi mette in seria crisi, dalle indicazioni che trovo sui vari siti e forum non capisco quali sono le parti che vanno cambiate per adattare il comando a me.

    Ho anche cercato di installare kooka, consigliato da alcuni in rete, ma con adept non si trova e dopo averlo scaricato si ripresenta il solito problema... mi manca tanto un file .exe che risolve tutto
    Allora ho installato Xsane ma non trova lo scanner.

    Spero che possiate aiutarmi, mi piacerebbe fare il grande guado (da Win a Linux) ma per ora sono ancora tante le cose che mi obbligano a indirizzarmi su Windows all'avvio.

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Citazione Originariamente Scritto da giorad66 Visualizza Messaggio
    per ora sono ancora tante le cose che mi obbligano a indirizzarmi su Windows all'avvio.
    In primis la voglia di "confrontare".
    GNU/Linux ragiona in modo diverso da Windows, e ti consiglio vivamente [problemi hardware a parte] di rivedere un po' la tua concezione di Sistema Operativo e adattarla a GNU/Linux

    Per quanto riguarda il file dei driver che hai preso dal sito ufficiale epson, deduco di tratti di un file con estensione tar.gz o roba simile, vero?
    Se così fosse, lo estrai sul desktop, entri dentro la cartella estratta, e dovresti trovare un readme con le istruzioni [o un semplice install, che dovresti essere in grado di aprire con kate].
    Solitamente la procedura è:

    Codice:
    ./configure
    make
    sudo make install
    Devi però avere installato almeno il pacchetto build-essential [più eventuali dipendenze, che il ./configure ti richiederà].

    Leggiti comunque il readme, ci deve esser scritto tutto.
    O sennò passami il link al tarball della epson e gli dò un'occhiata io.
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    24-03-2008
    Messaggi
    17

    [QUOTE=deviantdark;1006606]In primis la voglia di "confrontare".
    GNU/Linux ragiona in modo diverso da Windows, e ti consiglio vivamente [problemi hardware a parte] di rivedere un po' la tua concezione di Sistema Operativo e adattarla a GNU/Linux

    Dici giusto, ma questo è al tempo stesso la soluzione e il problema stesso: ad esempio vorrei conoscere meglio la sintassi dei comandi da console.

    Comunque mi hanno indicato questo link
    http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/S...r/ScannerEpson
    e seguendo le istruzioni sono arrivato a dove dice di aprire e correggere il file
    /etc/udev/rules.d/45-libsane.rules ma quando lo faccio kate mi da errore in apertura e andando a vedere il file neanche c'è.

    Ho pensato che mancasse qualcosa, ho scaricato libsane ma non me lo installa perchè manca una dipendenza (libltdl3).

    Ho pensato che mancasse ancora qualcosa ma cosa (sane-utils c'è), per essere onesto non so se c'è SANE, ma avendo installato xsane non c'è già?

    Comunque ho scaricato SANE per provare a installarlo ma non trovo un file eseguibile (scusatemi il linguaggio windowsiano) e non so come arrivare alla cartella da console e che comandi dare.

  4. #4
    Software Zone Pink Fanatic
    Ho tanta voglia di BPS...
    L'avatar di squ@ll
    Data Registrazione
    05-06-2005
    Località
    Balamb Garden
    Messaggi
    5.266
    Cioè, sei andato in /etc/udev/rules.d e non hai trovato il file:
    45-libsane.rules

    Puoi usare anche la modalità grafica, adesso non so che desktop manager utilizza il nuovo KDE, se Konqueror o Dolphin, ma comunque da terminale:
    sudo konqueror/dolphin
    password

    e ti si apre il file manager in modalità grafica con i permessi di superuser.
    Ti porti nel percorso nominato e cerchi il file che dovrebbe essere al suo posto, se hai installato xsane.

    P.S.:
    Il link a suo tempo funzionò anche per me.
    Ultima modifica di squ@ll; 05-01-2009 alle 21.57.00

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    24-03-2008
    Messaggi
    17
    In effetti con quelle indicazioni procedo, ma molto lentamente.

    Adesso sono riuscito a installare sane e ho trovato quella dipendenza che mancava per libsane (libltdl3) ma ancora libsane non si installa, ecco l'errore che mi da:
    dpkg: error processing /home/giovanni/libsane-extras_1.0.19.11_i386.deb (--install):
    trying to overwrite `/usr/share/man/man5/sane-epkowa.5.gz', which is also in package iscan
    Processing triggers for man-db ...
    Errors were encountered while processing:
    /home/giovanni/libsane-extras_1.0.19.11_i386.deb


    Prima dell'installazione dice che è disponibile una versione più vecchia in un canale software e che è consigliabile installare quella... ma che vuol dire?

  6. #6
    Software Zone Pink Fanatic
    Ho tanta voglia di BPS...
    L'avatar di squ@ll
    Data Registrazione
    05-06-2005
    Località
    Balamb Garden
    Messaggi
    5.266
    Vuol dire che devi aprire il gestore di pacchetti Adept:
    Sistema/Adept
    Apri il gestore e cerchi il pacchetto con la funzione cerca, lo spunti e lo installi dal gestore.
    Se vuoi utilizzare il terminale:
    sudo apt-get install libsane-extras

    Se non ti trova il pacchetto devi abilitare i repository Universe/multiverse, ti rimando a questa guida.
    Buon lavoro, tienici informati.

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    24-03-2008
    Messaggi
    17
    Decisamente c'è qualcosa che non va!.

    Non riesco a installare libsane-extras, mi da l' errore che ho postato sopra...

    Cerco di ragionare: errore nel sovrascrivere quel file - vado e lo cancello, ma continua a darmi quell'errore
    ...file che è anche nel pacchetto iscan - forse dovrei disistallarlo, ma come si disistalla visto che in Adept non risulta?

    Aiuto... sono due giorni che impazzisco con questo scanner

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    24-03-2008
    Messaggi
    17
    Per stasera mi arrendo, ma a questo punto i problemi sono:

    -nel computer non c'è il file 45-libsane.rules.gz
    -non si installa libsane-extras per l'errore che ho postato sopra

    Qualcuno sa cosa si può fare ora?

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    24-03-2008
    Messaggi
    17

    (RISOLTO) Kubuntu e scanner Epson

    Ebbene si, ce l'ho fatta,
    a beneficio di chi avesse gli stessi problemi
    ho copiato il contenuto del file 45-libsane.rules da questo link

    http://launchpadlibrarian.net/14664165/45-libsane.rules

    creato il file con kate e salvato in /etc/udev/rules.d

    ma ancora xsane non trovava nessun dispositivo (mentre lsusb lo vedeva),
    ho disistallato e reinstallato xsane e finalmente ha funzionato.

    Grazie per l'aiuto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •