Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: XP SP3: il mio pc crasha molto spesso

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Messaggi
    9

    XP SP3: il mio pc crasha molto spesso

    ciao a tutti, premetto che sono nuovo...
    il mio problema è il seguente:

    il mio pc (1G di ram, 3Ghz di processore, scheda madre ATI, scheda video Radeon X1550 64-bit a 512 presumo, SO winXP sp3, e se ho mancato qualche cosa sappiate che è stato comprato a natale 2007 quindi nel complesso un pc "quasi" nuovo), quasi ogni volta che faccio partire Football Manager 09 (in modalità finestra), dopo un po di tempo frizza l'immagine, si blocca tutto il SO e sono costretto a resettare e far ripartire tutto. lo fa soprattutto quando ho aperte altre applicazioni (per altre intendo AL MASSIMO o msn o winamp, e nemmeno insieme!!). se invece ho solo il gioco attivato e il resto spento, mi dura un po di più e riesco addirittura a finire un paio d'ore di gioco senza problemi, ma non sempre.

    prima si bloccava solamente, ma ultimamente s'è anche riavviato da solo mentre giocavo, stavolta con un altro gioco (dracula 3) due volte consecutive, la seconda volta a distanza di pochi minuti di gioco dopo il primo riavvio automatico.

    il pc è stato pochi mesi fa formattato causa virus, e ho reinstallato tutto esattamente com'era prima, applicazioni e driver vari, solo che facendo gli aggiornamenti automatici di routine, il SO ha scaricato anche sp3, che prima della formattazione non avevo. è l'unica cosa rilevante che posso dirvi, che è successo quasi in concomitanza dell'inizio dei "sintomi"...ma non so se c'azzecca qualcosa.

    le mie considerazioni sono:

    1- pensavo all'inizio fosse l'alimentatore, visto che, causa condizionatori, spesso a casa mia casca la corrente. però avendo un gruppo di continuità attaccato al pc, penso dovrebbe essere scongiurato sto problema...o sabglio??

    2- ho sospettato fosse il gioco visto che lo fa da quando l'ho installato, ma poi l'ha fatto anche con un secondo gioco...

    3- alla fine ho creduto fosse la scheda video, (dato che DI NORMA, un pc con quel processore e quella ram, dovrebbe tranquillamente sostenere sia il gioco che msn o winamp attivi contemporaneamente, presumo..no??) ma di questo non ho certezza.

    per caso qualcuno saprebbe aiutarmi prima che faccio un computericidio prima e un suicidio poi???grazie mille e scusate il disturbo =)


    p.s. spero di aver aperto il topic nella sezione giusta stavolta, e mi auguro di aver azzeccato tutti gli accenti e le lettere, non vorrei che per qualche "k" di troppo mi richiudessero il topic

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    In occasione del blocco e ripartenza del pc hai controllato nel registro eventi che ci sta scritto ?

    Durante il gioco hai dato una controllata alle temperature del processore (se hai un 3 Gz potrebbe essere un Prescott, che fa presto ad arrivare a 80 gradi se la ventolina o la pasta non sono al massimo.....).....?

    Infine, hai provato un memtest sulla ram ?

  3. #3
    Rōnin Member
    浪人
    L'avatar di dubo
    Data Registrazione
    24-02-2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.863
    Citazione Originariamente Scritto da kaedes Visualizza Messaggio
    ciao a tutti....
    p.s. spero di aver aperto il topic nella sezione giusta stavolta, e mi auguro di aver azzeccato tutti gli accenti e le lettere, non vorrei che per qualche "k" di troppo mi richiudessero il topic
    da questa fantastica battuta presumo che tu non abbia ancora letto il REGOLAMENTO , titolo modificato: per il futuro evita aiuto, help, problemone ecc. altrimenti troverai la discussione chiusa.
    fai il controllo che ti ha suggerito sopra il pazzo : per accedere al visualizzatore eventi , start, esegui e digita eventvwr considera solo i pannelli applicazione e sistema e solo gli errori (simbolo rosso)

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Messaggi
    9
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    In occasione del blocco e ripartenza del pc hai controllato nel registro eventi che ci sta scritto ?

    Durante il gioco hai dato una controllata alle temperature del processore (se hai un 3 Gz potrebbe essere un Prescott, che fa presto ad arrivare a 80 gradi se la ventolina o la pasta non sono al massimo.....).....?

    Infine, hai provato un memtest sulla ram ?
    è che tutte queste cose non so come si fanno, non ne capisco nulla di questo genere di cose
    a proposito, qui c'è scritto intel core duo, non è quello il tipo di processore?cosi per curiosità...

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Messaggi
    9
    Citazione Originariamente Scritto da dubo Visualizza Messaggio
    da questa fantastica battuta presumo che tu non abbia ancora letto il REGOLAMENTO , titolo modificato: per il futuro evita aiuto, help, problemone ecc. altrimenti troverai la discussione chiusa.
    fai il controllo che ti ha suggerito sopra il pazzo : per accedere al visualizzatore eventi , start, esegui e digita eventvwr considera solo i pannelli applicazione e sistema e solo gli errori (simbolo rosso)
    perdonami per il titolo inadeguato.

    quello che ti ho evidenziato e ciò che dovrei fare per controllare la temperatura come diceva prima l'altro utente?

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Ramses1973
    Data Registrazione
    24-12-2008
    Località
    Milano o Brescia
    Messaggi
    441
    Qui puoi trovare HWMonitor un programmino gratuito per controllare le temperature

    http://www.cpuid.com/hwmonitor.php

    Non scaricare la versione PRO. Quando l'ho provata aveva delle limitazioni
    Il comando eventvwr è per entrare nel visualizzatore di eventi come ti ha scritto dubo

  7. #7
    Rōnin Member
    浪人
    L'avatar di dubo
    Data Registrazione
    24-02-2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.863
    Citazione Originariamente Scritto da kaedes Visualizza Messaggio
    perdonami per il titolo inadeguato.

    quello che ti ho evidenziato e ciò che dovrei fare per controllare la temperatura come diceva prima l'altro utente?
    quello e' per controllare nel visualizzatore eventi cosa provoca i blocchi : una volta trovato l'errore(simbolo rosso) doppio click e ti verra detto cosa provoca il blocco. per il controllo delle temperature usa il software che ti ha suggerito Ramses1973 nel post sopra a questo.

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Messaggi
    9
    Citazione Originariamente Scritto da dubo Visualizza Messaggio
    quello e' per controllare nel visualizzatore eventi cosa provoca i blocchi : una volta trovato l'errore(simbolo rosso) doppio click e ti verra detto cosa provoca il blocco. per il controllo delle temperature usa il software che ti ha suggerito Ramses1973 nel post sopra a questo.
    grazie proverò, e scusa ancora per i due richiami che mi hai dovuto fare :P

  9. #9
    Rōnin Member
    浪人
    L'avatar di dubo
    Data Registrazione
    24-02-2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.863
    Citazione Originariamente Scritto da kaedes Visualizza Messaggio
    .....scusa ancora per i due richiami che mi hai dovuto fare :P
    non preoccuparti, nessun problema

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Messaggi
    9
    allora ragazzi ho fatto ciò che mi è stato chiesto di fare, cioè usare quel programma per valutare le temperature e quel comando in esegui per valutare gli eventi, ed è successo questo:

    le temperature del processore al massimo sono arrivate a 74 gradi durante il gioco, ma erano solo dei picchi perchè in generale si tenevano sui 68, mentre quelle dell'hard disk stabilmente sui 37. invece "fans" (presumo sia la ventolina) intorno i 1700 RPM (che non so cosa siano ).

    poi (come speravo succedesse per valutare la cosa), con il gioco attivo (ricordo che è football manager 09), mentre parlavo su msn, quest'ultimo s'è bloccato per primo, e poi ha causato il blocco di tutto il resto. stranamente pero il gioco continuava a funzionare tant'è che addirittura sono riuscito a salvare e chiuderlo, ma ormai il SO era in palla e ho dovuto resettare.

    dopo il riavvio sono andato a guardare tra gli eventi e nella voce "applicazioni" c'era un errore al minuto in cui s'è bloccato. c'era scritto:
    origine: userenv; evento: 1007; e altre cose irrilevanti. poi cliccando due volte sopra usciva scritto "Impossibile determinare il sito associato per questo computer. (Server RPC troppo impegnato per completare l'operazione. ). Elaborazione dei Criteri di gruppo interrotta."

    premesso che non so ne cosa ho scritto ne cosa possa essere utile di tutto questo qualche "dottore" riesce a fare una diagnosi? =)

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Messaggi
    9
    vi prego non accantonatemi nel dimenticatoiooooooooooo

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    E' molto probabile che il tuo problema dipenda dalla connessione rete, e cioè dalla catena "scheda rete del pc"->modem/router -> internet.

    Per accertare definitivamente questa possibilità devi provare a giocare SENZA CONNETTERTI AD INTERNET, per vedere appunto se si ripresenta il problema.

    Per perdere meno tempo, se la prova da' esito positivo, cioè se il pc non si blocca, puoi comunicarci direttamente sia la scheda madre (per verificare i drive) e sia il modem/router cui sei connesso.

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Messaggi
    9
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    E' molto probabile che il tuo problema dipenda dalla connessione rete, e cioè dalla catena "scheda rete del pc"->modem/router -> internet.

    Per accertare definitivamente questa possibilità devi provare a giocare SENZA CONNETTERTI AD INTERNET, per vedere appunto se si ripresenta il problema.

    Per perdere meno tempo, se la prova da' esito positivo, cioè se il pc non si blocca, puoi comunicarci direttamente sia la scheda madre (per verificare i drive) e sia il modem/router cui sei connesso.
    :O:O ma speriamo di no...anche perchè a mie spese sono connessi anche mio padre e mia sorella, non credo siano felici se gli stacco la connessione
    comunque grazie ancora del consiglio proverò a fare come dici...solo che mi chiedo come mai la connessione dovrebbe essere un problema tutt'a un tratto dato che mai mi aveva creato problemi simili...mah

    speriamo bene grazie..

  14. #14
    Member
    Data Registrazione
    03-09-2008
    Messaggi
    63
    Una volta che ho trovato gli errori in " rosso " come mi devo comportare ?
    Cosa devo fare ?

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    alma...e tu chi saresti? Una parente di kaedes?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •