Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Posta elettronica e privacy

  1. #1
    Senior Member L'avatar di spirity
    Data Registrazione
    08-07-2005
    Località
    da Marte
    Messaggi
    187

    Posta elettronica e privacy

    Caro SWZ, a livello di privacy è più "sicuro" scambiarsi email o i messaggi privati offerti dai forum?
    Lo chiedo perché mi pare che le email possano venire intercettate, in qualche modo.
    Ultima modifica di spirity; 01-02-2009 alle 14.47.46 Motivo: refuso
    Felice è colui che oltre le noie e gli affanni che aggravano con il loro peso la noiosa esistenza può librarsi con ala vigorosa verso campi luminosi e sereni, colui che ha nei mattini pensieri alati come allodole e comprende senza sforzo il linguaggio dei fiori e delle cose mute.

  2. #2
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Qualsiasi password di accesso può esserti intercettata!

    Piuttosto, potresti utilizzare le sofisticate tecniche di crittografia per proteggere il contenuto delle email.

  3. #3
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Fossero solo el e-mail, abbiamo anche Ochelon.


  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    03-02-2009
    Messaggi
    6
    buto ma quella tecnica è applicabile su tutte le mail???

  5. #5
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Quasi tutti i client di posta elettronica come Outlook, ti danno la possibilità di crittografare i messaggi e di firmare in digitale la tua email.

    Nel caso di Outlook, troverai il pulsante specifico "Crittografia" e nel caso di Thunderbird, vedrai il pulsante "Sicurezza"; in ogni caso, puoi sempre mandare la tua email come allegato di testo crittografato con programmi di terze parti. Ne trovi gratuitamente quanti ne vuoi!

    Puoi, benissimo, utilizzare gli stessi zippatori di file per compriere un testo con password. Puoi farlo con WinZip o versioni gratuite come ZipGenius, Irzac 7Zip e tanti altri... che ora non mi vengono in mente.

    Vedi pure questo servizio online molto semplice da utilizzare:

    - Cripta e Decripta

    Come criptare e decriptare ogni scritto
    http://www.miolink.com/anti/cripta_e_decripta.htm

    - Come crittografare e firmare in digitale con Outlook.:
    https://www.globaltrust.it/html_popu...Express5e6.pdf

    - Come criptare un testo con PGP (un po complesso ma arci sicuro!):
    http://web.tiscali.it/vincal/come_criptare.htm

    Leggi pure questo articolo:

    - Criptare dati personali
    proteggere email, documenti, file, cartelle e intere partizioni

    http://www.programmifree.com/criptaredati.htm

    Di sistemi... ne trovi tanti... buona ricerca!

  6. #6
    Senior Member L'avatar di spirity
    Data Registrazione
    08-07-2005
    Località
    da Marte
    Messaggi
    187
    Grazie buto!
    E se Outlook non lo usassi?
    Purtroppo mi copia le email in tremila cartelle del sistema operativo e spesso il server è inattivo e si mangia le email in arrivo. Quindi spesso mi ritrovo a scriverle dal web .
    Felice è colui che oltre le noie e gli affanni che aggravano con il loro peso la noiosa esistenza può librarsi con ala vigorosa verso campi luminosi e sereni, colui che ha nei mattini pensieri alati come allodole e comprende senza sforzo il linguaggio dei fiori e delle cose mute.

  7. #7
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Il fatto di utilizzare o meno i client di posta elettronica come Outlook, ha i suoi pro e i suoi contro e, la scelta, va fatta sulla base delle proprie esigenze personali.

    Avere la posta sempre sul web, ha il vantaggio di poterla consultare da qualsiasi computer e non soltanto dal proprio, ha il vantaggio che, in caso di formattazione o di perdita accidentali di dati, non perderai mai la tua posta; inoltre, se il tuo computer dovesse e cadere in mano altrui, non potranno mai scrutarti la posta, perché, questa, residente sui server del tuo fornitore.

    In alternativa ad Outlook, se proprio non ti piace, vedi Incredimail: un vero spasso!

    Lo trovi qui

  8. #8
    Senior Member L'avatar di spirity
    Data Registrazione
    08-07-2005
    Località
    da Marte
    Messaggi
    187
    se il tuo computer dovesse e cadere in mano altrui, non potranno mai scrutarti la posta, perché, questa, residente sui server del tuo fornitore.
    Grazie di nuovo.Infatti è questo quello che vorrei evitare, considerando appunto il fatto che spesso le mail se uso un programma di posta se ne vadano in giro per il sistema operativo e se c'è una cosa che detesto è che qualcun altro - anche fosse un componente della famiglia - si faccia i fatti miei e legga la mia posta in momento in cui io non ci sono o mentre si fanno delle revisioni di manutenzione che non faccio mai da sola.

    Ieri mi è capitata una cosa molto insolita : su Jumpy, dove ho un account di posta, mi è arrivata una mail di un tipo che non conosco che cercava personale per il suo ufficio. Mi sono detta che deve essere uno spammatore di turno, stavo per cancellare quando mi accorgo che il mittente della mail sono sempre io! Cioè, la mail ha il mio indirizzo, identico, come se me la fossi autoinviata!
    Purtroppo non posso disattivare l'account perché l'ho inserito in vari curriculum, però ho modificato immediatamente e per l'ennesima volta la password.
    Come si spiega questa cosa? Non è la prima volta che in quell'account succedono cose strane! Questa è stata cronologicamente l'ultima che è accaduta.
    Scusate lo sfogo, sono molto arrabbiata perchè l'assistenza su Jumpy latita e non so neanche se è di loro competenza ed io non so se mi sono beccata un virus o se ho i Visitors nel mio indirizzo di posta.
    Felice è colui che oltre le noie e gli affanni che aggravano con il loro peso la noiosa esistenza può librarsi con ala vigorosa verso campi luminosi e sereni, colui che ha nei mattini pensieri alati come allodole e comprende senza sforzo il linguaggio dei fiori e delle cose mute.

  9. #9
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Scusa, ma questa email ti invitava a clikkare su qualche indirizzo web o soltanto a prendere contatto per occasioni di lavoro?

    Così, su due piedi, non é semplice capire se ti hanno rubato la password dell'account e, a tale proposito, dovresti fare dei controlli antispyware, per vedere se ti é stato installato qualche keylogger. Prova a postare la domanda nella sezione sicurezza.

    P.S.
    Ripulisci la cache e i dati temporanei di internet ed evita di salvare la password nei moduli web.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •