Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: file dmboot.sys danneggiato

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    01-02-2009
    Messaggi
    7

    file dmboot.sys danneggiato

    Ciao,
    non riesco a reinstallare W.XP per i sguenti motivi:
    1) All'avvio, e pur pigiando gli opportuni tasti ("del" oppure "f2"), non riesco ad accedere nel settore di boot;
    2) Dopo l'avvio appare la scritta installazione di Windows e tenta il caricamento, il sistema perō si blocca in maniera irreversibile segnalandomi il seguente errore
    IL FILE DMBOOT.SYS č DANNEGGIATO premere un tasto per continuare (la pressione del tasto non sortisce alcun effetto)
    A questo punto non ho nessuna possibilitā di accedere al sistema e non so cosa fare.
    Premetto che tutti i tentativi a mia conoscenza, compreso l'inserimento del floppy con i file di avvio e l'iserimento del cd originale di windows XP, sono andati falliti.
    Mi chiedo: puō essere un problema di riconoscimento della tastiera (ho provato comunque a sostituirla con identici risultati)?
    E' un problema hardware?
    Esistono altri sistemi per accedere al settore di boot? (Faccio comunque rilevare che il sistema subito dopo l'avvio mi chiede di premere un tasto per l'avvio da cd ma alla pressione di quest'ultimo mi appare sempre la scritta IL FILE DMBOOT.SYS........).
    E' il caso di sostituire il disco rigido?
    Sarei grato a chiunque potesse darmi suggerimenti utili a risolvere il problema.
    Salutoni e grazie

  2. #2
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Dovresti verificare da DOS tramite cd avviabili e appositi programmi (Gparted, acronis, partition magic etc...), se la partizione che vuoi installare windows sia primaria, visibile e attiva.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    01-02-2009
    Messaggi
    7
    proverò con partition magic ma, come già detto, il problema risiede sopratutto nel fatto che all'avvio il sistema ignora sia il cd che il floppy e quindi non ho alcuna possibilità di procedere con qualsiasi operazione.
    Ti ringrazio di avermi risposto e non appena avrò tentato con partition magic ti farò sapere.

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Manco in provvisoria riesci ad entrare (F8) per tentare l'avvio sicuramente funzionante ?....
    Se non riesci ad entrare manco con F( al tuo posto staccherei fisicamente l'hd e tenterei, senza hd, l'accesso al bios.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    01-02-2009
    Messaggi
    7
    non legge il dischetto di partition magic e non va in provvisoria con f8.
    Proverò a distaccare il disco rigido e farò sapere

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    01-02-2009
    Messaggi
    7
    niente da fare. Tutte le prove per entrare nel boot danno esito negativo; A questo punto ritengo possa trattarsi di guasto alla scheda madre.
    Proverò a sentire un tecnico.

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se staccando l'HD non riesci ad entrare nel bios vuol dire semplicemente che hai un problema alla tastiera o al bios.
    Se invece riesci a far funzionare la tastiera, modifichi il boot del bios mettendo il lettore in prima posizione, riconnetti il disco fisso , metti il cd di windows e reinstalli il sistema.

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    01-02-2009
    Messaggi
    7
    Scusami, non riesco a comprendere il seguente passaggio:
    "modifichi il boot del bios mettendo il lettore in prima posizione".
    Potresti cortesemente darmi maggiori dettagli?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •