Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: programma per partizionare un HD Sata

  1. #1
    BANNATO da SWZ L'avatar di caviccun
    Data Registrazione
    23-02-2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    567

    programma per partizionare un HD Sata

    Faccio come i siluri, FUORI DUE! Avrei necessità di partizionare un Sata, ma senza installare il S.O, e che mi permetta di selezionare il file system che mi interessa, un pò come partition magic per i pata.Con due versioni di PM ovviamente non mi vede il sata, ho provato con due versioni di true image, ma, forse non ho visto bene, mi pare di non aver visto un'opzione atta al mio scopo.Non so se esiste un programma simile, posto questo quesito perchè non ho trovato nulla in rete, ma potrei anche aver cercato male.Ovviamente mi andrebbe bene anche una distro di linux ma dubito che si possa fare con questo S.O.Qualcuno ne sa nulla?Grazie.

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    20-12-2004
    Messaggi
    266
    usa gparted come partition manager
    il programma è già integrato in system rescue cd

    http://www.sysresccd.org/Download
    scaricail file .iso e masterizzi

    puoi anche usare il programma da una usb pendrive
    http://www.sysresccd.org/Sysresccd-m...n_an_USB-stick

  3. #3
    BANNATO da SWZ L'avatar di caviccun
    Data Registrazione
    23-02-2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    567
    Citazione Originariamente Scritto da marika43 Visualizza Messaggio
    usa gparted come partition manager
    il programma è già integrato in system rescue cd

    http://www.sysresccd.org/Download
    scaricail file .iso e masterizzi

    puoi anche usare il programma da una usb pendrive
    http://www.sysresccd.org/Sysresccd-m...n_an_USB-stick
    Ok, lo provo e farò sapere.Grazie.

    ps.con l'inglese ci litigo un poco, ho scaricato questo: systemrescuecd-x86. Sai mica se va bene per windows?
    Ultima modifica di caviccun; 24-02-2009 alle 12.30.32

  4. #4
    BANNATO da SWZ L'avatar di caviccun
    Data Registrazione
    23-02-2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    567
    @Marika43

    Dopo che ho masterizzato l'iso mi sono reso conto che avevo già quel programma, tuttavia dato che lo masterizzai più di un anno fa e messo nel dimenticatoio, infatti l'avevo dimenticato Dimenticato perchè rinunciai e rinuncio, ad usarlo dato che non conosco i comandi unix, che, aggiunto al fatto che non conosco nemmeno l'inglese, i casi sono due, o mi metto di buzzo buono a studiarmi l'inglese e unix oppure rinuncio al pc perchè non fa per me, ah ah ah (ovviamente non lo farò mai).
    Ultima modifica di caviccun; 24-02-2009 alle 13.48.52

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    20-12-2004
    Messaggi
    266
    se inserisci il cd nel lettore la macchina si avvia da cd,
    quando ti chiede la lingua scrivi 21 per la selezione tastiera italiana
    Finito il boot scrivi sulla linea di comando
    gparted

    e dovrebbe partire il programma che è abbastanza intuitivo

    in alternativa scrivi
    startx

    e sei in ambiente grafico

  6. #6
    BANNATO da SWZ L'avatar di caviccun
    Data Registrazione
    23-02-2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    567
    Ti ringrazio della tua gentilezza comunque so che cosa è un cd di boot, infatti come ti ho detto, l'ho usato l'anno scorso e subito rinunciato, però i tuoi ultimi suggerimenti sono utili e li proverò senz'altro.Non sono completamente a digiuno di sistemi od altro, il mio cruccio è l'inglese e unix, cose ghe possu fa.Ciao e grazie tante.

  7. #7
    BANNATO da SWZ L'avatar di caviccun
    Data Registrazione
    23-02-2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    567
    Citazione Originariamente Scritto da marika43 Visualizza Messaggio
    se inserisci il cd nel lettore la macchina si avvia da cd,
    quando ti chiede la lingua scrivi 21 per la selezione tastiera italiana
    Finito il boot scrivi sulla linea di comando
    gparted

    e dovrebbe partire il programma che è abbastanza intuitivo

    in alternativa scrivi
    startx

    e sei in ambiente grafico
    Carissima/o marika, non credere che non abbia capito che mi vuoi aiutare, per cui ti ringrazio non una ma 100 volte, però il tuo suggerimento non è completo, ti ho già detto che non conosco l'inglese, che devo fare, ammazzarmi?eh eh eh (forse si).Infatti prima di arrivare a chiedermi la lingua e poter scrivere gparted o startx mi compaiono videate a pieno schermo, e lì non so che fare visto che non conosco l'inglese.

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    20-12-2004
    Messaggi
    266
    Citazione Originariamente Scritto da caviccun Visualizza Messaggio
    Carissima/o marika, non credere che non abbia capito che mi vuoi aiutare, per cui ti ringrazio non una ma 100 volte, però il tuo suggerimento non è completo, ti ho già detto che non conosco l'inglese, che devo fare, ammazzarmi?eh eh eh (forse si).Infatti prima di arrivare a chiedermi la lingua e poter scrivere gparted o startx mi compaiono videate a pieno schermo, e lì non so che fare visto che non conosco l'inglese.
    se la videata è quella iniziale devi solo premere Invio

    ciao

  9. #9
    BANNATO da SWZ L'avatar di caviccun
    Data Registrazione
    23-02-2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    567
    Ho usato il programma che mi hai consigliato e devo dire che è un programma veramente efficace, infatti mi ha convertito la partizione di un disco Sata, solo che c'è stato un problema, io pensavo che funzionasse come ParitionMagic, ParitionMagic converte senza cancellare nulla, startx invece ha sì convertito ma ha anche formattato, non solo, avevo una seconda partizione ma mi ha piallato tutto e me ne ha creata una sola, fortunatamente quella distro è un miracolo del software, non voglio farla lunga, dico solo che ho recuperato tutto, anche la seconda partizione "piallata" che non c'era più.Col cavolo che con le utility sotto windows si ottenga la stessa cosa, anzi, non esistono proprio, ed anche se esistessero così potenti, sarebbero sicuramente a pagamento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •