Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: [risolto]Formattare xp: Cd da boot non riconosciuto?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    04-03-2009
    Messaggi
    6

    [risolto]Formattare xp: Cd da boot non riconosciuto?

    Buonasera a tutti siete rimasti la mia ultima spiaggia prima di portare il pc ad un tecnico!! ho bisogno di formattare il pc, e ci sto provando in tutte le maniere. Il mio e' un hd sata e quindi non riconosce il cd di xp, non permettendogli cosi di farlo partire dal boot. Cosi ho preso il cd della scheda madre e attraverso makedisk.exe ho creato un floppy con i driver. Il problema č che a me non parte proprio l'installazione dal cd e non mi chiede di installare i driver da terze parti. Da quello poi che sono riuscito a capire poi l'hd mi viene riconosciuto perche quando carica mi esce una scritta di questo tipo

    primary ....... Sata device not found
    Secondary ...... Maxtor...

    Maxtor dovrebbe essere l'hd e quindi viene riconosciuto dal pc
    Ho provato anche ad installare Winsodws Vista pensando che nn ci volessero i driver per l'installazione, ma neanche questo mi fa partire dal cd

    Ragazzi avete qualche consiglio da darmi per risolvere questo problema?

  2. #2
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    secondo me ti sei perso che appena fa il boot da CD nella finestra in bassi ci sta scritto (per 5 sec.), di pigiare F6 se hai dei driver di terze parti.

    Idem per vista... quindi vedi di mandare il neurone che sta leggendo il manuale a chiamare quello nascosto, così mentre uno legge l'altro vede il monitor è una battuta, non te la prendere.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    04-03-2009
    Messaggi
    6
    Forse mi sono spiegato male ^^ il boot dal cd non parte proprio, ho provato ad installare dal bios premendo f6 i driver anche se non usciva scritto... sono entrato nella schermata blu dove mi chiede di installare da terze parti i driver.
    Ecco cosa mi usciva scritto:
    Not enough disk can be created raid
    e in fondo alla pagine c'era cmq segnato l'hd maxtor che quindi veniva letto
    Ci sto perdendo tempo da 3 giorni potrei tentare un suicidio se fosse una schiocchezza del genere :P

  4. #4
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Per fare il boot da CD occorre settarlo nel BIOS, una volta fatto questo se il CD/DVD non parte o non è avviabile o il lettore è farlocco.

    Tanto per farti un esempio, a casa mi hanno portato un pc da sistemare (aveva solo 3247 virus), poi per fare un ghost del sistema operativo ho dovuto collegare un mio lettore perchè dei due presenti nessuno avviava CD bootabili.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    04-03-2009
    Messaggi
    6
    ho fatto dal bios e ho messo il cd come prima opzione... il disco č buono perche' volendo da windows l'installazione me la fa partire... probabilmente sono i due lettori cd che come dici tu saranno farlocchi, anche se il bios cmq li legge entrami quando premo "canc" ed entro nel menu. Forse sarā un problema di virus... non saprei, hai qualche consiglio da darmi per risolvere? oltre a portare il pc in assistenza :P

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Andrevo
    Data Registrazione
    07-11-2007
    Localitā
    Verona
    Messaggi
    257
    Dici di aver impostato il boot cd, ma non parte, allora va ancora nel bios e controlla se è realmente memorizzato la modifica boot, può essere che non ha salvato. (il bios ti da 2 modi di salvataggio, può essere che uno non salvi correttamente)

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    04-03-2009
    Messaggi
    6
    Si ho controllato pių volte, il cd č salvato come primo boot... C'č un modo per controllare se i lettori cd supportano cd bootabili?

  8. #8
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Se il CD parte da windows, mica vuol dire che è avviabile, sono 2 cose differenti.

    Per vedere se il problema sono i lettori o il cd devi provare il cd in un altro PC, oppure collegare un lettore sicuramente funzionante al tuo pc:

    sempre ammesso ma non concesso che tu faccia tutto per bene.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Andrevo
    Data Registrazione
    07-11-2007
    Localitā
    Verona
    Messaggi
    257
    Sono d'accordo con Cànaro, prova a fare il boot da cd con un altro pc.

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    04-03-2009
    Messaggi
    6
    Inizio a pensare che il cd non sia bootabile, non parte nemmeno dal portatile. Ed è un portatile nuovo (non so se possa essere utile come cosa )

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Andrevo
    Data Registrazione
    07-11-2007
    Localitā
    Verona
    Messaggi
    257
    Nelle copie dei cd dei SO si può incorrere in qualche problema del genere, con una non corretta masterizzazione, soprattutto se si creano cd con SO+SP insieme.

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da Cānaro Visualizza Messaggio
    Per fare il boot da CD occorre settarlo nel BIOS, una volta fatto questo se il CD/DVD non parte o non č avviabile o il lettore č farlocco.

    .
    Citazione Originariamente Scritto da (Kimbo) Visualizza Messaggio
    ho fatto dal bios e ho messo il cd come prima opzione... il disco č buono perche' volendo da windows l'installazione me la fa partire... :P
    Citazione Originariamente Scritto da Cānaro Visualizza Messaggio
    Se il CD parte da windows, mica vuol dire che č avviabile, sono 2 cose differenti.
    .
    Citazione Originariamente Scritto da (Kimbo) Visualizza Messaggio
    Inizio a pensare che il cd non sia bootabile, non parte nemmeno dal portatile. Ed č un portatile nuovo (non so se possa essere utile come cosa )
    Alleluja ....se tu avessi un po' piu' di fiducia in quello che ti dicono le vecchie pantegane del forum.......

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Localitā
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Titolo modificato.
    In futuro usa titoli esaustivi, o la discussione verrà chiusa.

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    04-03-2009
    Messaggi
    6
    Chiedo venia per il titolo non esaustivo ma in principio non sapevo fosse colpa del cd ^^
    Comunque volevo ringraziarvi tutti! sono riuscito a risolvere il problema, era il cd masterizzato male Colpa dela mia ignoranza ^^

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da (Kimbo) Visualizza Messaggio
    Chiedo venia per il titolo non esaustivo ma in principio non sapevo fosse colpa del cd ^^
    Comunque volevo ringraziarvi tutti! sono riuscito a risolvere il problema, era il cd masterizzato male Colpa dela mia ignoranza ^^
    Siamo tutti un po' ignoranti in qualche campo, percio' ci sono i forum, per cercare uno che, meno ignorante di noi in quel campo, possa darci una mano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •