Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: impossibile rilevare HD

  1. #1
    Senior Member L'avatar di redalert
    Data Registrazione
    10-06-2005
    Messaggi
    115

    impossibile rilevare HD

    Ciao,
    il portatile di mio cognato ha un grosso problema: aveva il dual boot XP e Vista con Xp installato su C: e Vista su G: e utilizzando G-Parted è stata eliminata la partizione con XP ed ora all'avvio viene visualizzato il seguente:
    "pxe-e61: media test failure. check cable pxe-mof exiting intel boot agent"
    Ho tentato il ripristino da CD di Vista ma niente non rileva HDD e lo stesso tentando ad installare Ubuntu. Cosa fare dato che la garanzia è scaduta? Ho letto numerosi post da altri forum ma nessumo con risposte positive...
    Ultima modifica di redalert; 10-03-2009 alle 13.51.41

  2. #2
    Member
    Data Registrazione
    27-09-2008
    Messaggi
    51
    Potresti smontare l'HDD, attaccarlo esternamente ad un altro computer e gestirlo dall'esterno con uno di quei box per hdd da 2,5". Ho avuto un problema diverso proprio qualche giorno fa ma ho operato proprio in questo modo qui non potendo gestire il disco rigido con il NB che lo conteneva.
    Una volta che hai il tuo HDD esterno puoi operare prima di tutto backupando tutti i dati che ti risultando necessari; formattare (puoi usare Partition Master o da risorse del cpu); reinserire il tuo HDD nel computer e far partire la procedura guidata per l'installazione di windows xp o Vista che voglia.
    Penso che così risolverai il problema, se qualcosa non ti è chiaro dimmi pure ^_-

  3. #3
    Senior Member L'avatar di redalert
    Data Registrazione
    10-06-2005
    Messaggi
    115

    Caio,
    grazie per la speranza che mi hai dato innanzitutto, non ne avevo molte direi.
    Quello che mi risulta difficile è riuscire a smontare l'HD perché non si parla di un desktop ma di un notebook, appunto. Stasera provo a vedere perchè le viti sono un pò dure.
    Ti farò sapere

  4. #4
    Member
    Data Registrazione
    27-09-2008
    Messaggi
    51
    Guarda, penso che se c'è una cosa facile da smontare in un NB è proprio l'HD, te lo garantisco (oltre il lettore cd... un sola vite in genere).
    Ci sono due metodi per scovare dove sia posizionato:
    1. Leggere il manuale del notebook... in genere viene sempre indicato dove sia posizionato, così non ti puoi sbagliare ^_-
    2. Accendi il computer e fallo girare un pò... metti la mano dove senti più calore. Generalmente in due punti del notebook. In genere la fonte di calore più esterna identifica la posizione dell'HD. E' un pannello piccolo, non più grande del palmo della mano!

    E' più difficile sbagliarsi che azzeccarci, fidati.
    Una volta aperto lo scrigno magico ^^ non svitare le vitine sopra l'HD... in genere questo si sfila dall'attacco senza bisogno di svitare nulla. Non che tutti gli HD siano così, ovvio, ma quasi sempre è così. ALmeno nei 20 NB che ho smontato finora non ho mai svitato altro se non il pannelletto che lo compre.

    AVVERTENZE:
    Stacca la corrente
    Stacca la batteria
    Non perdere di vista le vitine

    Fammi sapere. Ciao!
    Ultima modifica di miky83; 09-03-2009 alle 23.08.26

  5. #5
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Non so se avete smanettato nel boot, perché, il PXE, sembra riferirsi all'attivazione della BOOT ROM della LAN che cerca di fare il boot. In pratica, entra nel BIOS e vai a disattivare il boot LAN, oppure, metti il BIOS di default.

    Il messaggio, ti invita a controllare anche il cavetto... perché non riesce a partire..., forse proprio per questo problema!

    P.S.
    Se il disco contiene dati importanti da recuperare, meglio se lo stacchi e segui quanto sopra ti stato consigliato! Prima recupera... e poi fai esperimenti...
    Ultima modifica di buto; 09-03-2009 alle 20.29.23

  6. #6
    Senior Member L'avatar di redalert
    Data Registrazione
    10-06-2005
    Messaggi
    115

    Tutto fatto. Formattato l'HDD recupererò i dati con un programma tipo GetDataBack o simili.
    Grazie di cuore!
    Ultima modifica di redalert; 10-03-2009 alle 13.52.07

  7. #7
    Bannato per aver tentato di crackare account Mod & Admin
    Data Registrazione
    07-01-2008
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    2.182
    Forse ho capito male!

    Hai intenzione prima di formattare e poi di tentare il recupero dei dati?

    Il programma che tu hai indicato serve per recuperare, sempre ammesso che poi ci riesca!

  8. #8
    Member
    Data Registrazione
    27-09-2008
    Messaggi
    51
    Già, non è detto che riuscirai a recuperare i dati.
    Ma lo hai aperto dall'esterno? Avresti avuto la certezza di recuperarli i dati, non so quali siano il limiti di getdataback ma non credo in ogni caso che riuscirai nell'impresa, o almeno parte di esse.
    Infatti ci sono casi esemplari di gente che nonostante abbia usato GDB, non hanno riscontrato grandi successi...
    Quindi se sei ancora in tempo e visto che delle volte i dati hanno un valore inestimabile (questo è relativo al caso) ti consiglio di smontarlo, aprirlo da un altro pc e recuperare i dati in assoluta certezza.
    Dopo Formatti!

    Non rischiare, la candela vale l'impresa

    Se proprio non ti vuoi "sporcare le mani" (ammesso che non siano già sporche ^^) consulta qualcosa a proposito di distro live... dovrebbe funzionare ^_-
    Ultima modifica di miky83; 10-03-2009 alle 03.12.49

  9. #9
    Senior Member L'avatar di redalert
    Data Registrazione
    10-06-2005
    Messaggi
    115

    Citazione Originariamente Scritto da miky83 Visualizza Messaggio
    Già, non è detto che riuscirai a recuperare i dati.
    Ma lo hai aperto dall'esterno? Avresti avuto la certezza di recuperarli i dati, non so quali siano il limiti di getdataback ma non credo in ogni caso che riuscirai nell'impresa, o almeno parte di esse.
    Infatti ci sono casi esemplari di gente che nonostante abbia usato GDB, non hanno riscontrato grandi successi...
    Quindi se sei ancora in tempo e visto che delle volte i dati hanno un valore inestimabile (questo è relativo al caso) ti consiglio di smontarlo, aprirlo da un altro pc e recuperare i dati in assoluta certezza.
    Dopo Formatti!

    Non rischiare, la candela vale l'impresa

    Se proprio non ti vuoi "sporcare le mani" (ammesso che non siano già sporche ^^) consulta qualcosa a proposito di distro live... dovrebbe funzionare ^_-
    Beh,
    ho comperato un case eSata con uscita USB e collegandolo ad un altro pc diceva che il disco non era formattato quindi non vedevo altro modo per accedere al disco che fare una formattazione veloce. In questa maniera credo che riuscirò a recuperare almeno le foto, l'unica cosa che mi interessi.

  10. #10
    Member
    Data Registrazione
    27-09-2008
    Messaggi
    51
    Ok, la strada è quella giusta... le soluzioni ci sono.
    Ti basterebbe non allocare l'HD (puoi usare Partition Manager, ce ne sono tanti nel settore ma questo va bene) e poi, prima ancora di formattarlo, aprirlo dal tuo box e procedere con GetDataBack... ma ricordandoti che il disco deve essere NON allocato, non formattato.
    Se esegui la formattazione prima del recupero dei dati, l'esito non è garantito e potresti avere qualche problema perché GDB potrebbe sì, riconoscerti i dati, ma potrebbero essere corrotti.
    Sei libero di fare ciò che credi giusto, ma fa attenzione!


    PS Per NON Allocarlo puoi anche procedere così:
    destro del mouse su Risorse del computer -> Gestione -> Seleziona gestione disco -> Tasto destro sull'HD non formattato e fai "Elimina Volume"... in questo modo ti risulterà non allocato, ma non avendolo ancora formattato non perderai nulla, o quanto meno sarai sicuro di recuperare i dati. GDB ti vedrà comunque tutt ciò che c'era dentro seppur windows non ne rilevi alcuna presenta del medesimo HDD
    Ultima modifica di miky83; 10-03-2009 alle 15.49.12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •