Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [OTH] Icaros Desktop: Cenni su un SO Open Source molto italiano

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    06-07-2009
    Messaggi
    5

    [OTH] Icaros Desktop: Cenni su un SO Open Source molto italiano

    Approfitto dell'uscita della nuova versione del sistema operativo Open Source Icaros Desktop 1.1.2 per segnalarvi questo sistema operativo e darvi alcune informazioni su cosa sia nel concreto.

    Icaros Desktop: Icaros Desktop 1.1.2 update ready for download


    Una immagine di Icaros Desktop

    che cosa è Icaros Desktop?

    Icaros Desktop è il nuovo nome dato a VMWAROS, che è a sua volta la distribuzione in formato LIVE basata su macchina virtuale VMWare del sistema operativo Open Source AROS.

    AROS Research Operating System

    Si è deciso di cambiare nome a VMWAros per evitare ogni fraintendimento degli utenti coi prodotti di VMWare.


    Che cosa è AROS?

    AROS è un sistema operativo Open Source, multiplatform, ma principalmente orientato ai sistemi Intel X86, per portare su queste macchine un SO basato sulle API dell'AmigaOS versione 3.1.

    NON è un emulatore di Amiga. E'un SO a sé stante.

    In pratica mira a riproporre su macchine PC l'esperienza di quello che era il SO Amiga:

    -Bassissime richieste di risorse hardware e software
    -Alta velocità nella risposta all'utente
    -GUI leggera e veloce
    -Semplicità di programmazione
    -Sistema Operativo interamente nelle mani dell'utente

    Ed in particolare c'è molto di italia in Icaros Desktop, perché questa particolare Distro di AROS è mantenuta dal programmatore italiano Paolo Besser.
    Ultima modifica di Raffaele the Amigan; 09-07-2009 alle 20.08.59

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Il modo giusto per segnalare un programma è usare questo form,

    http://www.swzone.it/segnala

    altrimenti è SPAM

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    06-07-2009
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da frabi Visualizza Messaggio
    Il modo giusto per segnalare un programma è usare questo form,

    S W Z O N E - SWZ - Software Zone Italia

    altrimenti è SPAM
    Frabi?

    Ho riadattato il testo del thread da forma news ad una forma descrittiva, mettendo giusto le info di base.

    Puoi anche, se vuoi, editare ed inserire adesso il nuovo titolo. Grazie.

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Fatto

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Scusa, fammi capire. E' bello che ci siano dei SO open source, ancora di piu' che siano di razza italiana, ma come utente medio-basso di un pc mi faccio sempre la stessa domanda, quando mi trovo di fronte a SO nuovi ed installabili su pc di larghissima diffuzione.

    E cioè :

    installando un SO come questo, ribadendo tutte le meraviglie di cui ho detto sopra, come faccio a reperire un programma di masterizzazione, di backup, un editor di testi, un browser grafico, un linguagigo di programmazione esportabile su altra piattaforma, un player audio video e tutto il resto ?....

    Capisco che poi per metterci mano sopra in caso di problemi, uno si debba studiare ovviamente un po' la documentazione, ma la compatibilità e la reperibilità di software e drive come la risolve un utente medio-basso come me ?....

    Ovviamente la mia non è affatto una polemica, anzi tutt'altro. Qualche tempo fa ho provato una distro Linux e per poi non mi buttavo giu' da un ponte per lo sconforto ed il senso di assoluta impotenza rispetto al piu' piccolo e risibile dei problemi di installazione periferica.

    Grazie.

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    10-07-2009
    Messaggi
    1
    installando un SO come questo, ribadendo tutte le meraviglie di cui ho detto sopra, come faccio a reperire un programma di masterizzazione, di backup, un editor di testi, un browser grafico, un linguagigo di programmazione esportabile su altra piattaforma, un player audio video e tutto il resto ?....
    Icaros Desktop include più o meno tutto quello che chiedi, già pronto per l'uso. E' chiaro che dovrai necessariamente scendere a patti con la filosofia del sistema (che sarà diversa da quella di Win e da quella di Linux) accontentandoti di ciò che hai a disposizione. Perché se ti serve altro, non ti resta che portarcelo, o attendere che qualcuno lo faccia per te.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •