Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Schermata errore installazione XP su notebook con Vista

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    09-08-2009
    Messaggi
    4

    Schermata errore installazione XP su notebook con Vista

    Salve sono un nuovo iscritto che si trova a dover risolvere un problema non da poco con l'installazione di xp su un notebook Acer 8730G acquistato da pochi giorni e con Vista preinstallato.
    Premetto che prima di mandare questo post ho letto con molta attenzione i vari post e guide ma non sono riuscito a risolvere il mio problema e per questo vi posto quanti più dettagli possibili:
    - il mio notebook è appena acquistato e non ho ancora installato alcun software. In gestione disco ho osservato che oltre alla partizione C dove è presente il S.O. Vista c'è anche la D: vuota e altre due partizioni nascoste con rispettivamente 10 e 1,5 Gb dove presumo ci siano i file di ripristino.
    - Dal boot ho cambiato la sequenza per far partire in avvio il lettore per CD ROM e funziona;
    - Nel pc ho trovato una versione freeware di antivirus McAfee ma non l'ho ancora installata;
    - Ho creato i dischi di ripristino;
    - Dal sito ufficiale della Acer ho scaricato i driver per XP relativi al mio modello;
    - Per installare dal Cd Rom XP ho utilizzato una versione con i driver per dischi SATA che mi hanno prestato e che con altri pc ha funzionato;
    - All'avvio inizia a caricare i drive di xp relativi alle varie componenti e sembra tutto normale poi a un certo punto si blocca e mi appare la schermata blu con la seguente.... e lunga ....indicazione:

    " Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer; se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto riavviare il computer. Se la schermata riappare procedere come segue: verificare che il computer non contenga virus. Rimuovere tutti i dischi rigidi e i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. Controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appropriati terminatori. Eseguire CHKDSK /F per verificare che il disco rigido non sia danneggiato, quindi riavviare il computer.
    INFORMAZIONI TECNICHE
    XXX STOP 0X0000007B ( 0XF78D2524, 0XC0000034, 0X00000000, 0X00000000 ) "
    Fine schermata.

    Ho provato e riprovato anche utilizzando altre versioni di XP ma la schermata con il blocco appare sempre. Non possono esserci virus perche non ho installato praticamente nulla. Non ci sono dischi rigidi di nuova installazione. Ho fatto il CHKDSK e non si rilevano danni.
    Non pretendo di eliminare Vista ( magari... ) ma almeno di far coesistere Vista con XP visto che il primo non lo sopporto per le numerose incompatibilità con molti miei software.
    Scusate la lungaggine......
    Potete darmi una mano?
    Vi ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    hai formattato prima?

    generalmente quell'avviso è per periferiche o hard ma avvolte anche per sw, che non riconosce e poi su un notebook la vedo dura ci provai alla fine una fatica, ma era giusto per
    perderci il capo.
    comunque penso che sia meglio con due partizioni e un dualboot.
    su questa pagina delle buone istruzioni
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    09-08-2009
    Messaggi
    4
    Il mio notebook ha già due partizioni, la C ospita Vista mentre la D: è vuota e formattata in NFTS con circa 110 Gb. Per essere precisi ci sono altre due partizioni nascoste che probabilmene ospitano i file di ripristino. Tanto è vero che quando ho ridotto lo spazio della D mi sono creato circa 50 Mb di spazio non allocato per creare una nuova partizione primaria ma il sistema non me la consentito perchè Vista ( Vedi Guida ) consente di creare al massimo tre partizioni primarie. Inizio anche io a pensare che ci sia incompatibilità di qualche parte hardware del mio Acer con Xp Professional.
    Come posso verificare l'incompatibilità?
    Aspetto qualche altro contributo.
    Grazie

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    19-05-2005
    Messaggi
    2
    Non si può installare prima vista e poi xp è giusto il contrario cioè installare xp e poi vista.Quindi io farei così:Formatto la partizione primaria dove cè vista con il cd di xp,lo installo e metto tutti i driver,poi con un cd di vista installo il secondo sistema operativo sulla seconda partizione.Prova in ogni caso se non funziona puoi sempre ritornare con il cd di ripristino alla situazione precedente.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    09-08-2009
    Messaggi
    4
    Ho risolto. Il problema era nei driver per i SATA che non erano quelli del mio pc. Ho scaricato dal sito della Acer i driver per xp del 8730G e inseriti nel cd co Nlite. Tutto bene con l'installazione dei driver che gestiscono tutte le periferiche. Solo un piccolo problema... il regolatore del volume che non ha un cursore ma che regola con lo sfioramento delle dita funziona solo parzialmente nel senso che disinserisce l'audio ma non lo aumenta o diminuisce nonostante si illumina l'avvanzamento o viceversa.
    Un'altra richiesta se è possibile.. Ho due partizioni di dimensioni identiche e vorre ridurne una per aumentare la dimensione dell'altra...sapete con XP come fare? Con Vista era facilissimo ( unico pregio !!! )
    Grazie a tutti

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    19-05-2005
    Messaggi
    2
    Direi che il sistema migliore è partition magic ma ci sono anche dei tool per le partizioni gratuiti fatti un giro con google vedrai che li trovi

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Devi appoggiarti ad applicazioni esterne.
    Partition Magic è a pagamento.

    In alternativa puoi usare GParted

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    09-08-2009
    Messaggi
    4
    Mi procuro subito i sw e ci provo. Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •