Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Windows 7 - Blocchi improvvisi, poi riparte

  1. #1

    Windows 7 - Blocchi improvvisi, poi riparte

    Salve, ho un problema fastidioso con Windows 7 (ma l'avevo anche con Vista).

    In pratica, ogni tanto il pc si pianta per qualche secondo (se c'è un effetto sonoro in riproduzione, si sente un prrrrrrrrrrrrrr) per poi riprendere normalmente. Provando varie situazioni, ho notato che i blocchi sono molto più frequenti (e lunghi) con programmi tipo uTorrent o eMule aperti, e quando vedo un filmato su youtube o su Windows Media Player 12. Coi giochi difficilmente lo fa, lo fa con un po' più di frequenza con uno di quei due programmi aperti (eMule in primis). Qualche volta mi è capitato di vedere un oscuramento momentaneo dello schermo, per poi riprendersi, e la taskbar di Windows mi avvisava con un messaggio simile a questo:

    il driver video nvidia windows kernel mode driver ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato.

    Se ricapita spero di farne uno screen velocemente

    In ogni caso, con XP non si presentava questo tipo di problema (ma ogni tanto si bloccava definitivamente il sistema e dovevo premere reset per farlo ripartire), ma s'è presentato solo con Vista e 7... con 7, inoltre, ho provato anche a disattivare Aero, mettendo la skin standard in stile Windows 98, ma il problema si ripresenta comunque.

    In ogni caso, con un programma di scaricamento chiuso, il problema dei blocchi è rarissimo, quasi inesistente, a parte qualche volta... ora vorrei sapere se è un problema legato a qualche componente software/driver, oppure è un problema hardware irrisolvibile (incompatibilità o roba simile) e devo (ahimè) rimettermi XP...

    Ecco le caratteristiche principali del PC, report creato con Everest:

    Codice:
    --------[ Riepilogo ]---------------------------------------------------------------------------------------------------
    
        Computer:
          Tipo computer                                     PC basato su x86 ACPI
          Sistema operativo                                 Microsoft Windows 7 Ultimate
          Service pack                                      -
          Internet Explorer                                 8.0.7600.16385
          DirectX                                           DirectX 10.1
          Nome computer                                     PEPPE-PC
          Nome utente                                       Peppe
          Dominio                                           Peppe-PC
          Data / Ora                                        2009-09-01 / 21:32
    
        Scheda madre:
          Tipo processore                                   DualCore Intel Pentium E2140, 1600 MHz (8 x 200)
          Nome scheda madre                                 Asus P5VD2-MX SE  (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 2 DDR2 DIMM, Audio, Video, LAN)
          Chipset scheda madre                              VIA P4M890
          Memoria di sistema                                2048 MB  (DDR2-667 DDR2 SDRAM)
          DIMM1: Kingston                                   1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM  (5-5-5-15 @ 333 MHz)  (4-4-4-12 @ 266 MHz)  (3-3-3-9 @ 200 MHz)
          DIMM2: Kingston                                   1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM  (5-5-5-15 @ 333 MHz)  (4-4-4-12 @ 266 MHz)  (3-3-3-9 @ 200 MHz)
          Tipo BIOS                                         AMI (02/02/07)
          Porta di comunicazione                            Porta di comunicazione (COM1)
          Porta di comunicazione                            Porta stampante ECP (LPT1)
    
        Scheda video:
          Adattatore video                                  NVIDIA GeForce 6600 GT  (256 MB)
          Adattatore video                                  NVIDIA GeForce 6600 GT  (256 MB)
          Acceleratore 3D                                   nVIDIA GeForce 6600 GT PCI-E
          Schermo                                           Daytek L-1721  [17" LCD]  (5268)
    
        Multimedia:
          Periferica audio                                  Realtek ALC660 @ VIA VT8237A High Definition Audio Controller
    
        Archiviazione:
          Controller IDE                                    Controller IDE VIA Bus Master - 0571
          Controller IDE                                    Controller Serial ATA VIA - 0591
          Unità floppy                                      Unità disco floppy
          Unità disco                                       Generic USB CF Reader USB Device
          Unità disco                                       Generic USB MS Reader USB Device
          Unità disco                                       Generic USB SD Reader USB Device
          Unità disco                                       Generic USB SM Reader USB Device
          Unità disco                                       Maxtor 6V300F0 ATA Device  (300 GB, 7200 RPM, SATA-II)
          Unità disco                                       USB Flash Disk USB Device  (3 GB, USB)
          Unità ottica                                      HL-DT-ST DVD-ROM GDR8164B ATA Device  (16x/52x DVD-ROM)
          Unità ottica                                      PIONEER DVD-RW  DVR-112D ATA Device  (DVD+R9:10x, DVD-R9:10x, DVD+RW:18x/8x, DVD-RW:16x/6x, DVD-ROM:16x, CD:40x/32x/40x DVD+RW/DVD-RW)
          Stato dei dischi fissi SMART                      OK
    
        Partizioni:
          C: (NTFS)                                         85000 MB (60515 MB disponibili)
          D: (NTFS)                                         152.3 GB (16.0 GB disponibili)
          Capacità                                          235.4 GB (75.1 GB disponibili)
    
        Periferiche di input:
          Tastiera                                          PS/2 Keyboard
          Mouse                                             PS/2 Compatible Mouse
    
        Rete locale:
          Indirizzo IP primario                             192.168.1.3
          Indirizzo MAC primario                            00-1A-92-71-59-93
          Adattatore di rete                                VIA Rhine II Fast Ethernet Adapter  (192.168.1.3)
    
        Periferiche:
          Stampante                                         Brother DCP-135C Printer
          Stampante                                         Fax
          Stampante                                         Microsoft XPS Document Writer
          Controller USB1                                   VIA VT8237A USB Universal Host Controller
          Controller USB1                                   VIA VT8237A USB Universal Host Controller
          Controller USB1                                   VIA VT8237A USB Universal Host Controller
          Controller USB1                                   VIA VT8237A USB Universal Host Controller
          Controller USB2                                   VIA VT8237A USB 2.0 Enhanced Host Controller
          Periferica USB                                    Dispositivo di archiviazione di massa USB
          Periferica USB                                    Dispositivo di archiviazione di massa USB
          Periferica USB                                    Logitech Mic (Communicate STX)
          Periferica USB                                    Logitech QuickCam Communicate STX
          Periferica USB                                    Logitech USB Camera (Communicate STX)
    
        DMI:
          Produttore DMI del BIOS                           American Megatrends Inc.
          Versione DMI del BIOS                             0203
          Produttore DMI di sistema                         System manufacturer
          Prodotto DMI di sistema                           System Product Name
          Versione DMI di sistema                           System Version
          Numero di serie DMI di sistema                    System Serial Number
          Produttore DMI della scheda madre                 ASUSTeK Computer INC.
          Prodotto DMI della scheda madre                   P5VD2-MX SE
          Versione DMI della scheda madre                   Rev 1.xx
          Produttore DMI dello chassis                      Chassis Manufacture
          Versione DMI dello chassis                        Chassis Version
          Numero di serie DMI dello chassis                 Chassis Serial Number
          Tipo DMI dello chassis                            Desktop Case

  2. #2
    Senior Member L'avatar di giorgetto
    Data Registrazione
    03-07-2007
    Località
    Lainate (MI)
    Messaggi
    224
    Caro Peppe,
    è lo stesso problema che ho io da quando ho cambiato la mia vecchia ATI con una NVidia Geforce.
    Non tanto il fastidio audio, quanto il driver che si ripristina tutte le volte che vuole.
    Di queste segnalazioni ne è pieno il web.
    Personalmente non ho ancora capito se la colpa è di Vista o di Nvidia, infatti sembra che chi ha XP, questo problema non ce l'ha.
    Devo dirti che dopo aver scaricato l'ultimo driver, non mi è ancora capitato, ma temo sia solo questione di tempo: o magari no.
    Ti faccio sapere.

    Giorgio
    Ultima modifica di giorgetto; 02-11-2010 alle 14.56.46
    PROCESS. Intel Core I9 7940 RAM 8x(DDR4 8Gb) M.B. MSI x299 HD 4 x SSD EVO 850 1 Tb + 2 x NvMe EVO 970 1 Tb SCHEDA VIDEO NVidia Geforce RXT 2080 Ti S.O. Win 10 Pro 64bit

  3. #3
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    E' un problema di NVidia.

    Penso che tu abbia utilizzato i driver ufficiali di NVidia.

    Prova a disinstallare gli attuali driver ... e a far caricare a Windows 7 i "suoi" driver e non quelli di NVidia.

  4. #4
    Bannato dal Forum
    Data Registrazione
    09-10-2008
    Messaggi
    390
    scusate se vado in off topic con questa domanda ma sono uncuriosito da un fatto....ma windows 7 che sappia io ancora non è uscito..! so che dovebbe uscire a metà-fine ottobre di quest'anno

  5. #5
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    W7 è già disponibile per gli abbonati MSDN e TechNet ... ma anche disponibile una RC

  6. #6
    Bannato dal Forum
    Data Registrazione
    09-10-2008
    Messaggi
    390
    ah però, questa non la sapevo!

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    non vai su internet allora
    c'è, funziona e non serve l'attivazione (Per ora)

  8. #8
    Bannato dal Forum
    Data Registrazione
    09-10-2008
    Messaggi
    390
    eh ma sai, a parte il fatto che con l'università non ho più tempo di far nulla, e poi è da un pò che non mi interesso di ste cose e poi sapendo che usciva fra un mese non me ne preoccupavo minimamente.

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    02-11-2010
    Messaggi
    4
    Scarica nvidiaInspector dal sito
    NVIDIA Inspector 1.92 download
    setta GPU CLOCK a 100Hz
    Ultima modifica di GianfrancoMT; 02-11-2010 alle 12.56.19

  10. #10
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Ti sei accorto di rispondere ad un post di oltre 1 anno fa?

  11. #11
    Senior Member L'avatar di giorgetto
    Data Registrazione
    03-07-2007
    Località
    Lainate (MI)
    Messaggi
    224
    Già, infatti è da un sacco di tempo che la mia scheda non ha più problemi........
    eh, eh, eh,

    Ah, non vorrei sbagliare, ma Peppe Weapon, forse è diventato nonno......
    ih, ih, ih, ih
    Ultima modifica di giorgetto; 02-11-2010 alle 15.07.03
    PROCESS. Intel Core I9 7940 RAM 8x(DDR4 8Gb) M.B. MSI x299 HD 4 x SSD EVO 850 1 Tb + 2 x NvMe EVO 970 1 Tb SCHEDA VIDEO NVidia Geforce RXT 2080 Ti S.O. Win 10 Pro 64bit

  12. #12
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Cos'è non sapevi come passarti il tempo?

  13. #13
    Senior Member L'avatar di giorgetto
    Data Registrazione
    03-07-2007
    Località
    Lainate (MI)
    Messaggi
    224
    Credo che non sia vietato, ogni tanto fare una battuta.
    Il regolamento l'ho letto
    PROCESS. Intel Core I9 7940 RAM 8x(DDR4 8Gb) M.B. MSI x299 HD 4 x SSD EVO 850 1 Tb + 2 x NvMe EVO 970 1 Tb SCHEDA VIDEO NVidia Geforce RXT 2080 Ti S.O. Win 10 Pro 64bit

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    02-11-2010
    Messaggi
    4
    Cari rimpaticOni il problema del windows kernel mode driver su windows 7 con sistemi basati su schede nvidia ad oggi si presenta ancora : mi serviva, come a molte altre persone, una eventuale alternativa a quella da me proposta...
    Grazieeeehhh.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di giorgetto
    Data Registrazione
    03-07-2007
    Località
    Lainate (MI)
    Messaggi
    224
    Ciao Gianfranco,
    spero che la mia battuta non venga fraintesa, è nel mio dna commentare, ogni tanto fuori dalle righe.
    Seriamente, per ciò che concerne la scheda Geforce (io ho una GXT295), è da due o tre updates fa che non mi si presenta più il difetto.
    NVidia ha messo fuori l'ultimo update pochi giorni fa, andando a sostituire il precedente vecchio di una settimana.
    Sicuramente qualche cappellatina è stata fatta perchè gli update si susseguono a ritmo bimestrale.
    Se non sei un assiduo "game-ista", l'idea dell'altro rimpaticOne (spero si sia trattato di un tuo errore di battitura) non è male.
    Per curiosità: lavori con Win7 64 o 32?
    Io, lavorando molto con foto e video, la sfrutto abbastanza e, come accennato prima, quei malfunzionamenti sono solo un ricordo.
    Provo ad informarmi in giro.
    Ciao
    PROCESS. Intel Core I9 7940 RAM 8x(DDR4 8Gb) M.B. MSI x299 HD 4 x SSD EVO 850 1 Tb + 2 x NvMe EVO 970 1 Tb SCHEDA VIDEO NVidia Geforce RXT 2080 Ti S.O. Win 10 Pro 64bit

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •